Di più

A chi può convenire un abbonamento auto in Svizzera?

29. Agosto 2022

Momento della lettura: minuti

A chi può convenire un abbonamento auto in Svizzera?

Anicia Kohler

Anicia Kohler

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

È meglio comprare un’auto, prenderla in leasing o fare un abbonamento? In Svizzera, l’abbonamento auto sta assumendo un’importanza sempre maggiore. Abbiamo riassunto per voi i vantaggi e gli svantaggi e vi illustriamo quando e per chi può essere sensato un abbonamento auto.

Cosa include un abbonamento auto?

L’abbonamento auto comprende tutti i costi a eccezione del rifornimento. Per l’intera durata dell’abbonamento potete disporre del modello scelto come di un normale veicolo di proprietà. In Svizzera oggi sono disponibili innumerevoli marchi e modelli, che spaziano dalla Fiat 500 alle Tesla. Gli abbonamenti auto più convenienti partono da un prezzo di circa 500 franchi al mese, con una durata del contratto da 1 a 36 mesi.

I vantaggi e gli svantaggi di un abbonamento auto

Non ci sono dubbi: l’abbonamento auto è comodo. L’auto desiderata vi viene consegnata direttamente a casa vostra e grazie alla rata mensile potete tenere sotto controllo i costi in modo ottimale. Le spese di mantenimento come l’assicurazione, le tasse, il cambio degli pneumatici e gli interventi di manutenzione sono incluse. 

Nel valutare i costi occorre considerare che, a seconda dell’offerente e del pacchetto chilometrico selezionato, possono essere addebitati eventuali costi aggiuntivi per i chilometri in più o una commissione iniziale e una franchigia, ad esempio in caso di danni provocati durante una manovra di parcheggio.

Un’altra parola chiave che contraddistingue l’abbonamento auto è sicuramente la flessibilità. Con un abbonamento di sei mesi potete guidare un’auto sportiva in estate e puntare sulla trazione integrale d’inverno. Se si prevede di allargare la famiglia si può passare a un modello a sette posti, mentre gli appassionati di auto possono cambiare spesso da un marchio all’altro.

Se invece preferite possedere un’auto vostra e personalizzarla, armeggiando con le dotazioni interne e l’allestimento esterno, allora l’abbonamento auto non è la soluzione che fa al caso vostro. 

In quali casi conviene stipulare un abbonamento auto?

... se vi occorre un’auto solo per un certo periodo di tempo

Sapete che per un determinato periodo, alcuni mesi, o da uno a tre anni, viaggerete spesso in auto per lavoro. Prima dell’avvento degli abbonamenti auto non c’era una soluzione su misura per questo tipo di situazione. Il costo di un noleggio a lungo termine è piuttosto elevato e non ha senso acquistare un’auto o stipulare un leasing per un veicolo che poi rimarrebbe parcheggiato e inutilizzato per giorni o settimane. Con un abbonamento, alla scadenza riconsegnate semplicemente l’auto e la questione è risolta. E se avete particolarmente apprezzato la vettura e volete tenerla, in alcuni casi gli offerenti danno la possibilità di stipulare un leasing o di acquistare l’auto a condizioni vantaggiose. 

... se viaggiate spesso in auto e disponete di poco tempo

Se viaggiate molto in auto e percorrete ad esempio circa 2’000 – 2’500 chilometri al mese, con un abbonamento per viaggiatori abituali a partire da circa 600 franchi al mese potete scegliere un’utilitaria come una Fiat 500 o una Renault Clio (ad esempio, con una durata di un anno). E dato che l’offerente si occupa di tutto, anche delle manutenzioni necessarie, voi potete concentrarvi completamente sugli appuntamenti in agenda.

... se non usate molto l’auto e disponete di poco tempo

Se percorrete meno di 800 chilometri al mese potete scegliere un pacchetto con chilometraggio ridotto. In base all’offerente, un abbonamento della durata di un anno per una Fiat 500 è disponibile a partire da circa 450 franchi al mese. Più la durata aumenta, minore è l’ammontare della quota mensile. Ad esempio, un abbonamento da 36 mesi per l’utilitaria di tendenza Ford Ka+ costa meno di 400 franchi al mese. Anche in questo caso avete l’auto a vostra completa disposizione, pagate semplicemente la quota mensile e non dovete preoccuparvi di nient’altro.

... se desiderate un’auto, ma non disponete di risorse sufficienti per acquistarla

I costi per un abbonamento auto sono decisamente ridotti rispetto all’esborso necessario per acquistare un veicolo. A questo si aggiunge il fatto che con l’abbonamento non occorre ammortizzare il valore dell’auto né preoccuparsi di riuscire a rivenderla e a quale prezzo. 

... se vi piace cambiare spesso

Siete appassionati di auto? Siete entusiasti della vostra auto nuova, ma appena un anno più tardi vi ritrovate a guardare con invidia nello specchietto retrovisore l’ultimissimo modello che sta sopraggiungendo a tutta velocità dietro di voi? Oppure avete sentito parlare di migliorie e nuove prestazioni e vorreste fare una prova prima di acquistare definitivamente una vettura? In questi casi l’abbonamento auto è proprio quello che fa per voi, dato che alla scadenza del contratto potete provare un altro marchio o un diverso modello.

... se amate le auto sportive

Volete concedervi un piccolo sfizio e provare un’auto sportiva? Con un abbonamento potete guidare un’Audi R8 per un mese, proprio come se fosse vostra. O una Tesla Model 3. O una Toyota Supra 3.0. La scelta è ampia.

In conclusione, i buoni motivi per stipulare un abbonamento auto sono davvero tanti

Come avete appena letto, l’abbonamento auto è una soluzione che si presta alle esigenze più svariate. Che siate appassionati di auto sportive o abbiate bisogno di un veicolo per districarvi nel traffico cittadino, che percorriate tantissimi o pochi chilometri, tra le molteplici offerte di abbonamenti auto in Svizzera troverete sicuramente la soluzione che fa per voi.

Anicia Kohler

Anicia Kohler

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti