Di più

Avvertenze sulla sicurezza di AutoScout24: ecco come tutelarsi dai truffatori

19. Agosto 2022

Momento della lettura: minuti

Avvertenze sulla sicurezza di AutoScout24: ecco come tutelarsi dai truffatori

Picture of AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

La protezione di AutoScout24 e dei suoi utenti per noi è centrale. Con i nostri consigli sulla sicurezza evitate di diventare vittime dei truffatori.

Come tutti i fornitori di servizi che operano in Internet, purtroppo anche AutoScout24 è talvolta vittima di truffatori. Annoverabile tra i marketplace online più sicuri della Svizzera, senza dubbio AutoScout24 conferisce la massima priorità alla vostra protezione. Con i nostri consigli sulla sicurezza vi mostriamo come tutelare attivamente la vostra sicurezza!

Consiglio 1: dubbi sulla serietà di un contatto? Chiedete a noi!

In caso di dubbi sulla serietà di un annuncio o di un presunto acquirente, comunicatelo ad AutoScout24. Qui trovate i nostri recapiti.

Consiglio 2: controllate l’URL prima di effettuare il login

Inserite nome utente e password soltanto se siete sicuri di trovarvi sul sito Internet di AutoScout24. Questo è riconoscibile se l’indirizzo (URL) nel browser inizia con http://www.autoscout24.ch/… Non comunicate mai i vostri dati utente se venite contattati tramite un formulario di contatto da un potenziale acquirente che con un link vi indica che il nostro veicolo è pubblicato anche su un’altra pagina Internet.

Consiglio 3: utilizzate la nostra verifica tramite SMS

Se AutoScout24 rileva la presenza di un probabile abuso in fase di login, sarà necessario inserire un codice di verifica inviato via SMS. A questo scopo ci serve la vostra collaborazione! Aiutateci attivando la verifica tramite SMS.

A tale scopo, effettuate il login al vostro account di AutoScout24. Accedete quindi all’amministrazione degli utenti (Impostazioni dell’account > Amministra utenti) e inserite il vostro numero di cellulare. La vostra sfera privata viene tutelata: di norma, il numero non compare sui vostri annunci o nella funzione di ricerca della vostra azienda.

Consiglio 4: in quanto acquirenti siate scettici!

Gli annunci fraudolenti sono talvolta facilmente riconoscibili. Se un’offerta sembra troppo buona per essere vera, siate prudenti. I tipici segnali di un tentativo di truffa possono essere un prezzo particolarmente allettante o l’offerta di un modello molto raro.

Consiglio 5: controllate la sede del veicolo

Le regole di inserzione di AutoScout24 stabiliscono chiaramente che sull’omonimo portale possono essere messi in vendita soltanto veicoli con sede in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Siate pertanto scettici se vi viene offerto un veicolo dall’estero e segnalate l’annuncio.

Consiglio 6: attenzione ai falsi interessati all’acquisto

Esempio: e-mail fraudolente con la richiesta di trasferimento di soldi.
Anche ai venditori si raccomanda di avere prudenza. Una modalità fraudolenta conosciuta è ad esempio quella di far credere al venditore tramite un formulario di contatto che ci sia un acquirente interessato dall’estero, il quale non sarebbe in grado di recarsi a vedere l’auto ma sarebbe molto interessato. Generalmente, vengono addirittura offerti all’acquirente più soldi di quelli originariamente richiesti per il veicolo.

Se il venditore reagisce positivamente, gli vengono presentati tramite e-mail sedicenti prove di serietà, ovvero modelli contrattuali precompilati e falsi screenshot di trasferimenti bancari. Si lascia tuttavia credere che il trasferimento sia bloccato e che il venditore debba pagare delle spese affinché i soldi vengano sbloccati. Dopo che i soldi sono stati inviati, il presunto acquirente sparisce.

FAQ – domande frequenti:

Che cos’è il “phishing”?

Il trucco è semplice: i truffatori creano un sito Internet simile alla pagina di login di AutoScout24. Tramite e-mail false e pretesti qualsiasi, spesso motivi “urgenti” quali la perdita di dati o presunte verifiche di sicurezza, vi sollecitano ad accedere al vostro account. Non appena accedete a questo sito internet falso, i truffatori entrano in possesso dei vostri nomi utenti e delle vostre password e possono fare uso indebito del vostro account. 

Un interessato/venditore richiede una copia della carta d’identità. Che cosa devo fare?

Può tranquillamente essere una richiesta legittima nel quadro della vendita di un’automobile. Per la vostra sicurezza vi raccomandiamo di non inviare copie di documenti personali come passaporto, carta d’identità, licenza di condurre o libretto di circolazione, se siete scettici di fronte a un annuncio. I criminali possono utilizzarli per altri tentativi di truffe.

AutoScout24 aiuta ad organizzare la consegna del veicolo?

AutoScout24 non partecipa al disbrigo della pratica di acquisto relativa all’annuncio. Non veniamo a sapere chi compra un veicolo da chi. Tutti gli accordi relativi alla vendita vengono negoziati tra venditore e acquirente. Raccomandiamo di stipulare un contratto d’acquisto per iscritto. A tale scopo usate il nostro contratto. AutoScout24 non aiuta nemmeno a organizzare un incontro tra acquirente e venditore.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti