nessun risultato trovato

Le auto elettriche più cercate in Svizzera su AutoScout24

3. Maggio 2024

Momento della lettura: minuti

Le auto elettriche più cercate in Svizzera su AutoScout24

Picture of Jan Krumnacker

Jan Krumnacker

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Sono sempre di più: il numero di auto elettriche sulle strade svizzere aumenta di anno in anno. Quali sono le marche e i modelli più popolari tra gli utenti di AutoScout24? Per rispondere a questa domanda, abbiamo dato un’occhiata ai dati di vendita ufficiali e alle ricerche e alle inserzioni sulla piattaforma.

Le auto elettriche sono in piena espansione in Svizzera. Le cifre parlano chiaro: nel 2019, solo il 4 % circa delle nuove immatricolazioni in Svizzera era costituito da auto puramente elettriche. Entro la fine del 2022, la percentuale è salita a oltre il 17 %.

Questa crescita è continuata senza sosta nel 2023, con la quota di mercato delle auto elettriche pure che ha raggiunto il 27% a dicembre, come mostrano le statistiche di Swiss eMobility. Se si includono anche le ibride plug-in, la quota di mercato arriva al 37%.

Abbiamo colto l’occasione per analizzare più da vicino il comportamento di ricerca degli utenti di AutoScout24. Quali sono le marche e i modelli che compaiono più frequentemente nelle ricerche di auto elettriche?

Cosa dicono i nostri dati

Abbiamo analizzato circa 177.000 ricerche anonime di auto elettriche su AutoScout24 durante l’intero periodo di studio, in cui gli utenti hanno impostato ulteriori filtri oltre al tipo di auto. Ad esempio, in base a un marchio, un modello specifico, il prezzo o il tipo di carrozzeria.

Ricerca di modelli di auto elettriche su AutoScout24

Il chiaro vincitore della classifica di ricerca dei modelli di auto elettriche è la Fiat 500, seguita dalla Volvo XC40 e dalla Hyundai Kone al secondo e terzo posto. Colpisce il fatto che la Peugeot 208 sia la seconda e ultima auto di piccole dimensioni nella top 10, al quarto posto. Tutti gli altri veicoli della lista sono berline o SUV. Le auto elettriche di grandi dimensioni sembrano essere molto più popolari delle piccole auto elettriche.

Non è cambiato nulla al vertice dei modelli pubblicizzati. Anche qui la Fiat 500 è al primo posto. Dietro di essa, tuttavia, l’ordine è diverso rispetto alle ricerche: Lo Škoda Enyaq iV e il VW ID.3 seguono al secondo e terzo posto.

Importante: le auto Tesla non sono incluse nella top 10 di questa analisi, sebbene siano tra i modelli di e-car più popolari in Svizzera. Uno dei motivi è che su AutoScout24 si possono trovare solo poche auto Tesla nuove. Tuttavia, Tesla e altri produttori con vendita diretta, come Polestar o JAC, pubblicizzano sempre più spesso veicoli in stock sulla nostra piattaforma.

Classifica delle ricerche e degli annunci di auto elettriche nuove su AutoScout24

Ricerca su autoscout24.ch
Annunci di nuove auto elettriche su autoscout24.ch
1. Fiat 500
Fiat 500
2. Volvo XC40
Škoda Enyaq iV
3. Hyundai Kona
VW ID.3
5. VW ID.3
VW ID.4
4. Peugeot 208
Hyundai Ioniq 5
6. Škoda Enyaq iV
Volvo XC40
7. Renault Mégane
Cupra Born
8. KIA Niro
Volvo C40
9. VW ID.4
Audi Q4 e-tron
10. Audi Q4
Renault Mégane

VW è il marchio di e-car più popolare tra coloro che ne cercano una

Anche la popolarità della Fiat 500 aiuta gli italiani a salire sul podio nel confronto tra i marchi più ricercati per le auto elettriche. Tuttavia, non è più sufficiente per il primo posto. La Fiat deve accontentarsi del secondo posto, davanti a Hyundai, Volvo e Mercedes-Benz.

Ma quale marchio è al 1. posto? VW. Il marchio tedesco relega tutti gli altri al secondo posto. È anche l’unico marchio con 2 diversi modelli nella top 10 delle auto elettriche più cercate sulla piattaforma.

Nuove immatricolazioni di auto elettriche: Tesla Model Y è il modello di punta

Uno sguardo ai dati ufficiali di Auto Schweiz sulle nuove immatricolazioni di auto elettriche nel 2023 cambia il quadro. Tesla è chiaramente in testa con la Model Y, mentre Skoda Enyaq e Audi Q4 completano il podio.

Complessivamente, però, 6 delle 10 e-car più cercate su autoscout24.ch sono anche nella top 10 con il maggior numero di nuove immatricolazioni nel 2023. Oltre alla Model Y, anche la Model 3 di Tesla, la Cupra Born e la BMW iX1 sono nuove aggiunte alla lista.

È sorprendente che 9 delle 10 e-car con il maggior numero di nuove immatricolazioni siano SUV o berline. La Fiat 500 è l’unica nella top 10, al 7° posto, il che dimostra che le auto di piccole dimensioni non solo sono inferiori alle e-car più grandi in termini di ricerche. Ma anche in termini di vendite effettive:

Top 10 delle e-car per nuove immatricolazioni in Svizzera nel 2023

  1. Tesla Model Y
  2. Škoda Enyaq
  3. Audi Q4
  4. Volvo XC40
  5. VW id.3
  6. Cupra Born
  7. Fiat 500
  8. VW ID.4
  9. Mercedes-Benz EQA
  10. BMW iX1

Le e-car più richieste: la Svizzera ama i SUV elettrici

I dati relativi ai modelli ricercati e alle nuove immatricolazioni lo suggeriscono già. E un’analisi più attenta delle ricerche che hanno indicato uno specifico tipo di carrozzeria di auto elettrica lo conferma: in Svizzera le dimensioni contano, almeno quando si tratta di auto elettriche.

I SUV e i fuoristrada sono di gran lunga le auto elettriche più ricercate su AutoScout24. In particolare, questi due tipi di carrozzeria sono stati selezionati esplicitamente in quasi il 60% di tutte le ricerche. Seguono le utilitarie con il 15,5% e le cabrio, selezionate nel 10,5% delle ricerche.

Il quadro è simile per le auto elettriche pubblicizzate sulla piattaforma, con i SUV chiaramente in testa. Le limousine e le utilitarie seguono al secondo e terzo posto.

In quale fascia di prezzo gli utenti cercano le auto elettriche su AutoScout24?

Vista la preferenza per le auto elettriche di grandi dimensioni, i prezzi di vendita desiderati dagli utenti sono piuttosto bassi. In più della metà delle ricerche con un limite di prezzo massimo, questo è stato fissato a 50.000 franchi svizzeri o meno – per un e-SUV come auto nuova, si tratta dell’estremità inferiore della scala.

I prezzi offerti sono più alti e più realistici, come ci si potrebbe aspettare visti i tipi di carrozzeria offerti. Il prezzo medio di tutte le e-car offerte è stato di poco superiore a 50.000 franchi svizzeri.

Picture of Jan Krumnacker

Jan Krumnacker

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti