nessun risultato trovato

10 furgoni elettrici per il lavoro e il tempo libero

17. Febbraio 2023

Momento della lettura: minuti

10 furgoni elettrici per il lavoro e il tempo libero

Picture of Monika Ochsner

Monika Ochsner

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Sia per i privati che per le aziende: i furgoni elettrici consentono di trasportare beni e merci senza emissioni. In questo articolo ti presentiamo i 10 migliori furgoni elettrici e ti spieghiamo a quali aspetti prestare attenzione quando ne acquisti uno.

Furgoni elettrici per le consegne: ecco i vantaggi

Se hai un hobby impegnativo come il kitesurf e devi trasportare tutta l’attrezzatura per questo sport, se hai una piccola impresa e devi trasportare molti attrezzi, o semplicemente se hai bisogno di molto spazio per la famiglia e i bagagli, un furgone può essere la soluzione giusta. Meglio ancora se si tratta di un veicolo commerciale che sfreccia nel quartiere a zero emissioni. Oggi esiste una vasta scelta di modelli diversi. Dal furgone elettrico puro al veicolo commerciale per famiglie, convertibile in modo flessibile e ad alimentazione esclusivamente elettrica.

Quali aspetti devo considerare quando acquisto un veicolo commerciale elettrico?

Non è necessario essere titolari di un’azienda per scegliere un furgone o un autofurgone elettrico. I pratici furgoni si addicono a utilizzi di quasi ogni tipo, sia per le famiglie che per gli appassionati di sport o le piccole imprese. Naturalmente, è necessario fare qualche compromesso in fatto di dotazione, lusso e design. Tuttavia, per quella spesa si riceve in cambio abbondante spazio di carico e un veicolo robusto. Prima di decidere un modello particolare, presta attenzione alle tue esigenze e ai seguenti criteri:

  • Autonomia del furgone elettrico (a seconda dell’utilizzo, ne esistono già con autonomia superiore ai 400 km).
  • Quanto deve essere grande la superficie di carico?
  • Quale dovrebbe essere il carico utile massimo?
  • In quanto tempo devi preparare/caricare il furgone elettrico?

Citroën ë-Berlingo: il veicolo elettrico super flessibile per famiglie

Trasporti più piccoli o una famiglia con un massimo di sette persone non sono un problema per il furgone elettrico francese. Nella robusta versione a tetto alto, è possibile stivare un totale di 912 litri nel bagagliaio e caricare 551 kg di peso. In termini di autonomia, la ë-Berlingo si colloca nella fascia media con 285 km – a un prezzo vantaggioso, se non addirittura il migliore!.

Punti di forza: spazio flessibile, ricarica veloce, buon rapporto prezzo-prestazioni.

Dati principali della Citroën ë-Berlingo:

  • Trazione: anteriore, 100/136 kW/CV
  • Prezzo a partire da: CHF 36.800.-
  • Bagagliaio: 641 – 912 litri
  • Carico massimo (a seconda della versione): 551 kg
  • Consumi: 21 kWh
  • Autonomia WLTP: 285 km
  • Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): 194/273 km
  • Tempo di ricarica wallbox: 5 ore
  • Ricarica CC 10 – 80 % in 30 min
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.d.

Fiat E-Scudo: il furgone elettrico per le aziende

Grande abbondanza di spazio! Il secondo veicolo commeciale elettrico di Fiat offre un volume di carico fino a 5.800 litri e consente un carico utile di quasi 1.000 kg. Tuttavia, questo furgone completamente elettrico progettato specificamente per le aziende può trasportare non solo carichi ingombranti, ma anche amici e familiari: è possibile installare rapidamente fino a nove posti.

Punti di forza: tanto spazio, può essere riutilizzato dopo 30 minuti alla stazione di ricarica rapida, variabile con e senza sedili.

Dati principali di Fiat E-Scudo:

  • Trazione: anteriore, 100/136 kW/CV
  • Prezzo a partire da: CHF 50.457.-
  • Vano di carico: 5.300 – 5.800 litri
  • Carico utile massimo (a seconda della versione): 926 kg
  • Consumi: nd.
  • Autonomia WLTP: 230 km
  • Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): n.d.
  • Tempo di ricarica wallbox: 5 ore
  • Ricarica CC 10 – 80 % in 30 min
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.d.

Ford E-Transit: praticità classica, ora disponibile in versione furgone elettrico

Chi può farlo, ha l’imbarazzo della scelta: il nuovo furgone elettrico è disponibile in tre altezze e lunghezze complessive con un volume di carico fino a 15.100 litri. Ce n’è per tutti i gusti! A seconda del modello, Ford offre uno spazio quasi infinito, ma sempre con un’autonomia piuttosto elevata. E quando è necessario ricaricarlo, si raggiunge l’80 % in soli 34 minuti.

Punti di forza: tre modelli di dimensioni diverse, ampia autonomia, ricarica rapida.

Dati principali del Ford E-Transit:

  • Trazione: posteriore, 135 kW/184 CV
  • Prezzo a partire da: CHF 75.095.-
  • Vano di carico: fino a 15.100 litri
  • Carico utile massimo (a seconda della versione): 900 kg
  • Consumi: 19,2 kWh
  • Autonomia WLTP: 350 km
  • Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): n.d.
  • Tempo di ricarica wallbox: 8,2 ore
  • Ricarica CC 10 – 80 % in 34 minuti
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.d.

Maxus eDeliver 3: il furgone elettrico perfetto per la città

Le dimensioni esterne sono compatte, mentre l’abitacolo è molto spazioso e può contenere fino a 6.300 litri. Questo furgone elettrico cinese convince per il suo buon rapporto qualità-prezzo. Ti accompagna ogni giorno in campagna o in città, con una dotazione di serie notevole e un ampio vano di carico appositamente progettato per gli europallet.

Punti di forza: dimensioni compatte, ottima dotazione di serie, interni progettati per gli europallet.

Dati principali su Maxus eDeliver 3:

  • Trazione: anteriore, 90/122 kW/CV
  • Prezzo a partire da: CHF 44.146.-
  • Vano di carico: 4.800 – 6.300 litri
  • Carico utile massimo (a seconda della versione): 830 kg
  • Consumi: 22,4 kWh
  • Autonomia WLTP: 238 km
  • Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): n.d.
  • Tempo di carica Wallbox: 8 ore
  • Ricarica CC 10 – 80 % in 45 minuti
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.d.

Mercedes EQV: un autobus tra i furgoni elettrici

È chic. E grande. Sui suoi sedili ergonomici possono sedere fino a otto persone. E i bagagli? Nessun problema. Scompaiono nel bagagliaio, che può contenere fino a 1.678 litri. In questo modo i viaggi non sono solo comodi, ma anche eleganti. Infatti, l’EQV è elegante, realizzato con materiali selezionati e offre un’enorme sensazione di spazio.

Punti di forza: ampio spazio per otto persone più i bagagli, interni raffinati, spazi ampi.

Dati principali del Mercedes EQV:

  • Trazione: anteriore, 150/204 kW/CV
  • Prezzo a partire da: CHF 77.221.-
  • Bagagliaio: 503 – 1.678 litri
  • Carico utile massimo (a seconda della versione): 747 kg
  • Consumi: 32,0 kWh
  • Autonomia WLTP: 363 km
  • Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): 302/378 km
  • Tempo di ricarica wallbox: 10 ore
  • Ricarica CC 10 – 80 % in 45 minuti
  • Emissioni totali (a 200.000 km): 43,9 t

Nissan Townstar EV: il furgone elettrico che si muove in città

Una station wagon elettrica – fatta per la città. Maneggevole, robusta e perfetta per la vita quotidiana (lavorativa). Non solo ha una autonomia elevata, ma anche un’ampia dotazione. Con una capacità di carico totale di 3.900 litri, è un’auto aziendale molto apprezzata dalle piccole imprese.

Punti di forza: maneggevolezza, elevata autonomia, buona dotazione di serie.

Dati principali sul Nissan Townstar EV:

  • Trazione: anteriore, 90/122 kW/CV
  • Prezzo a partire da: n.d.
  • Vano di carico: 3.900 litri
  • Carico utile massimo (a seconda della versione): 540 kg
  • Consumi: nd.
  • Autonomia WLTP: 285 km
  • Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): n.d.
  • Tempo di ricarica wallbox: 3,6 ore
  • Ricarica CC 10 – 80 % in 43 minuti
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.d.

Opel Combo-e: la station wagon elettrica a tetto alto dal prezzo accessibile

Abbondanza di spazio in questa Opel con motore elettrico. E non solo per scatole o materiali, ma anche per un massimo di sette persone! La versione Life offre fino a 2.126 litri di volume di carico e la versione Life XL offre ben 500 litri in più. E per consentire ai “passeggeri” di ripartire rapidamente in caso di guasto, questa station wagon elettrica è già carica all’80 % dopo 30 minuti.

Punti di forza: relativamente economico, veloce da caricare, spazio per un massimo di sette persone.

Dati principali di Opel Combo-e:

  • Trazione: anteriore, 100/136 kW/CV
  • Prezzo a partire da: CHF 34.778.-
  • Vano di carico: 2.126 litri
  • Carico utile massimo (a seconda della versione): 725 kg
  • Consumo: 17,2 kWh
  • Autonomia WLTP: 318 km
  • Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): 244/285 km
  • Tempo di ricarica wallbox: 5 ore
  • Ricarica CC 10 – 80 % in 30 min
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.d.

Peugeot E-Traveller: il furgone elettrico per le famiglie e i viaggi

L’E-Traveller non fa certo miracoli sulle lunghe distanze. Dopo almeno 26 minuti la carica è all’80 %, dopodiché si può proseguire. Nel complesso, il prezzo, la spaziosità e la modularità sono i punti di forza di questa vettura francese, disponibile in tre diverse lunghezze e con una capacità del bagagliaio fino a 3.497 litri. Niente male dopo una prova di guida, vero?

Punti di forza: per le famiglie e gli appassionati di viaggi, fino a nove posti, ottimo rapporto qualità/prezzo.

Dati principali del Peugeot e-Traveller:

  • Trazione: anteriore, 100/136 kW/CV
  • Prezzo a partire da: CHF 53.000.-
  • Bagagliaio: 989 – 3.497 litri
  • Carico utile massimo (a seconda della versione): 1.094 kg
  • Consumo: 24,8 kWh
  • Autonomia WLTP: 224 km
  • Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): 155/200 km
  • Tempo di ricarica wallbox: 5 ore
  • Ricarica CC 10 – 80 % in 26 minuti
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.d.

Renault Master E-Tech Electric: il veicolo commerciale elettrico affidabile e spazioso!

Tre lunghezze, tre altezze, tre corpi: il furgone elettrico di Renault è, come suggerisce il nome, un maestro in quanto a varietà e carico utile. In totale, a seconda della versione, è possibile ospitare fino a 14.800 litri di volume di carico e trasportare fino a 1.746 kg. Un vantaggio in più: le soglie di carico basse per facilitare il carico!

Punti di forza: molte versioni diverse per tutte le esigenze, soglie di carico ridotte, volume di carico abbondante.

Dati principali del Renault Master E-Tech Electric:

  • Trazione: frontale, 57/76 kW/CV
  • Prezzo a partire da: CHF 83.737.-
  • Vano di carico: 8.000 – 14.800 litri
  • Carico utile massimo (a seconda della versione): 1.128 – 1.746 kg
  • Consumi: 23 – 31 kWh
  • Autonomia WLTP: 200 km
  • Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): n.d.
  • Tempo di ricarica wallbox: 19 ore
  • Ricarica DC 10 – 80 % in n.d.
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.d.

ID VW. Buzz Cargo: il furgone completamente elettrico a lunghissima autonomia

Sufficiente: per i trasporti più piccoli e persino per due europallet stoccati trasversalmente. Il transporter completamente elettrico può percorrere fino a 423 km e dopo una breve pausa di 30 minuti è già carico all’80 % e pronto all’uso.

Punti di forza: design elegante e bello, autonomia molto elevata, ricarica veloce.

 

Dati principali dell’ID VW. Buzz Cargo:

  • Trazione: posteriore, 150/204 kW/CV
  • Prezzo a partire da: CHF 59.634.-
  • Vano di carico: 3.900 litri
  • Carico utile massimo (a seconda della versione): 650 kg
  • Consumo: 24,6 kWh
  • Autonomia WLTP: 423 km
  • Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): 285/370 km
  • Tempo di carica wallbox: 7,5 ore
  • Ricarica CC 10 – 80 % in 30 min
  • Emissioni totali (a 200.000 km): 36,7 t
  • Costi/anno (a 15.000 km): CHF 13.265.-
Come furgone aziendale o per amici e familiari: tutti i furgoni elettrici proposti offrono spazio. Una cosa hanno in comune: rispettano l’ambiente! Scopri qui molti altri furgoni elettrici.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of Monika Ochsner

Monika Ochsner

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti