Di più

Ecco le 10 auto elettriche più veloci

30. Gennaio 2024

Momento della lettura: minuti

Ecco le 10 auto elettriche più veloci

Picture of Jan Krumnacker

Jan Krumnacker

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

In termini di accelerazione, le auto elettriche di solito superano agevolmente gli analoghi motori a combustione. Per quanto riguarda la velocità massima la situazione è molto diversa. L’alta velocità fa infatti sì che l’autonomia delle auto elettriche si sciolga come un gelato al sole. Su molti modelli la velocità massima è quindi limitata a 160 o 180 km/h. Per molti, ma non per tutti: ecco le 10 auto elettriche più veloci della Svizzera.

1. Tesla Model S Plaid – 322 km/h

C’è voluto molto tempo prima che il più volte annunciato super-propulsore elettrico Plaid fosse disponibile per la Model S di Tesla. Giusto in tempo per il rinnovamento dell’ormai decennale modello Tesla: finalmente potrai sperimentare l’accelerazione bruta di 1.033 CV e guidare teoricamente fino a 322 km/h. Completano l’esperienza di guida il nuovo volante, che sembra uscito da un’auto da corsa di Formula 1, e i comandi intuitivi.

  • Velocità max: 322 km/h
  • Prezzo: da CHF 124.900.–
  • Trazione: integrale, 760 kW / 1.033 CV
  • Consumo: 18,7 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 600 km
  • Ricarica DC 0-80 %: 30 minuti

2. Tesla Model X Plaid – 262 km/h

Il SUV di Tesla con un massimo di sette posti e le caratteristiche porte ad ala di gabbiano è stato recentemente rinnovato. In questa occasione, il propulsore si è rafforzato fino a 1.033 CV nella versione Plaid. Il peso e le dimensioni della Model X rallentano chiaramente la sua corsa, ed è per questo che si piazza solo al secondo posto nella nostra classifica delle auto elettriche più veloci. Tra i veicoli per famiglie, questo spazioso crossover è ad ogni modo il sicuro vincitore: con una velocità massima di 262 km/h si lascia dietro facilmente qualsiasi furgone.

  • Velocità max: 262 km/h
  • Prezzo: da CHF 127.990.–
  • Trazione: integrale, 760 kW / 1.033 CV
  • Consumo: 21,4 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 543 km
  • Ricarica DC 0-80 %: 30 minuti

3. Tesla Model 3 Performance – 261 km/h

Nella versione Performance la Model 3 completa il trionfo totale di Tesla, che piazza tre modelli sul podio. Grazie alla trazione integrale, questa berlina compatta sfreccia sull’asfalto a una velocità massima di 261 km/h, di poco inferiore a quella della Model X Plaid seconda classificata. In cambio, però, la Model 3 costa solo la metà rispetto al SUV e ottiene risultati migliori anche in termini di costi di gestione. Non sorprende che sin dal suo lancio il modello base di Tesla sia sempre al primo posto nelle statistiche di immatricolazione in Svizzera.

  • Velocità max: 261 km/h
  • Prezzo: da CHF 60.990.–
  • Trazione: integrale, 393 kW/534 CV
  • Consumo: 16,5 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 547 km
  • Ricarica DC 0-80 %: 27 minuti

4. Kia EV6 GT – 260 km/h

La EV6 di Kia, nella versione top GT, viene battuta di un’incollatura e si colloca al quarto posto della nostra classifica. Due anni dopo il lancio delle versioni entry-level, il marchio del gruppo coreano Hyundai si presenta con la potente GT da 585 CV. Come per le auto elettriche di Porsche, la tecnologia proviene dall’innovativa start-up elettrica Rimac. La rete di bordo da 800 V garantisce fino a 260 km/h e tempi record per la ricarica rapida.

  • Velocità max: 260 km/h
  • Prezzo: da CHF 80.900.–
  • Trazione: integrale, 430 kW/585 CV
  • Consumo: 20,6 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 424 km
  • Ricarica DC 10-80 %: 16 minuti

5. Porsche Taycan Turbo S – 260 km/h

Solo l’ordine alfabetico impedisce una classifica migliore per la versione più potente della sportiva Porsche a quattro porte. Con 260 km/h di velocità massima, è la quinta auto elettrica più veloce. In termini di velocità, è quindi alla pari con la Kia, anche se è chiaramente superiore alla concorrente in termini di prestazioni. Sospettiamo che la Taycan Turbo S potrebbe facilmente salire sul podio se non fosse limitata elettronicamente a 260 km/h. Per quanto riguarda la ricarica rapida si colloca dietro alla EV6 GT a causa della sua batteria più grande, ma in quanto a look high-tech è indiscutibilmente in vantaggio.

  • Velocità max: 260 km/h
  • Prezzo: da 225.300.- CHF
  • Trazione: integrale, 560 kW/1.033 CV
  • Consumo: 24,3 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 416 km
  • Ricarica DC 15-80 %: 17 minuti

6. Audi RS E-Tron GT – 250 km/h

Se ami la guida elettrica ma anche gli interni classici con tanta pelle di alta qualità, l’Audi RS E-Tron GT fa proprio per te. Tecnicamente, sotto l’involucro piatto della sportiva elettrica a quattro porte c’è molto della Porsche Taycan. Tuttavia, nell’abitacolo questa quattro posti con una velocità massima di 250 km/h fa centro grazie a materiali pregiatissimi, alla lavorazione di alto livello e all’atmosfera lounge. Il divario di prestazioni rispetto ai primi posti è quindi comodamente sopportabile.

  • Velocità max: 250 km/h
  • Prezzo: da CHF 149.400.–
  • Trazione: integrale, 475 kW/646 CV
  • Consumo: 20,6 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 472 km
  • Ricarica DC 10-80 %: 17 minuti

7. BMW i7 M70 – 250 km/h

Più BMW di così non si può: in termini di prezzo, dimensioni, carisma dominante e dotazioni di lusso, la nuova i7 M70 è il leader indiscusso di tutti i modelli della casa automobilistica bavarese. Nella classifica, tuttavia, con 250 km/h si piazza solo al 7° posto tra le elettriche più veloci. Con il suo enorme touchscreen cinematografico nella parte posteriore, le sospensioni morbide come la seta e gli innumerevoli ausili elettrici, tuttavia, nessun desiderio rimane insoddisfatto in termini di comfort di viaggio. E a differenza delle precedenti BMW 7 con motori a dodici cilindri, la trazione elettrica fa bene anche al clima.

  • Velocità max: 250 km/h
  • Prezzo: da CHF 234.930.–
  • Trazione: integrale, 485 kW/659 CV
  • Consumo: 20,8 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 560 km
  • Ricarica DC 10-80 %: 28 minuti

8. BMW iX M60 – 250 km/h

L’accelerazione di un’auto supersportiva, lo spazio e il comfort di un furgone familiare e un abitacolo di grande fascino con enormi schermi curvi. Il SUV elettrico BMW iX M60 a trazione integrale ha molto da offrire. È quindi facile consolarsi del fatto che anche nella versione top la velocità massima sia limitata a 250 km/h. Tanto più che questo aiuta anche i consumi e quindi l’autonomia.

  • Velocità max: 250 km/h
  • Prezzo: da CHF 156.400.–
  • Trazione: integrale, 455 kW/619 CV
  • Consumo: 21,7 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 566 km
  • Ricarica DC 10-80 %: 31 minuti

9. Porsche Taycan Turbo S Cross Turismo – 250 km/h

Per favore, non chiamatela «familiare»: questo termine sembra fa infatti venire in mente viaggi in auto infiniti, bambini piagnucolanti nella parte posteriore e stress al momento di caricare le valigie. La Porsche Cross Turismo è una comoda alternativa se vuoi poterti portare dietro qualche bagaglio in più senza rinunciare alle caratteristiche di guida di un’auto sportiva. Le prestazioni e la tecnologia di ricarica della Cross Turismo sono le stesse della Taycan normale, ma il peso aggiuntivo e l’aerodinamica leggermente meno efficace costano dieci chilometri all’ora di velocità massima. Per questo motivo finisce al 9° posto, con una velocità massima di 250 km/h.

  • Velocità max: 250 km/h
  • Prezzo: da CHF 227.000.–
  • Trazione: integrale, 560 kW/1.033 CV
  • Consumo: 22,4 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 419 km
  • Ricarica DC 0-80 %: 17 minuti

10. Genesis GV60 Sport Plus – 235 km/h

Come i modelli di Audi, Porsche e Kia, il SUV compatto Genesis della filiale nobile di Hyundai è dotato della tecnologia di trazione croata Rimac, che garantisce tra l’altro una ricarica estremamente rapida. Con 489 CV, la Genesis GV60 raggiunge una velocità massima di 235 km/h, che le vale il 10° posto in classifica. Ad ogni modo, guadagna molti punti extra con i suoi interni di classe e la sua tecnologia all’avanguardia, come gli specchietti retrovisori con telecamera esterna, che offrono una visuale davvero chiara. E al più tardi quando la sfera di cristallo del cambio si posiziona alla partenza, ti accorgerai che non sempre conta solo la velocità massima.

  • Velocità max: 235 km/h
    Prezzo: da CHF 78.700.–
    Trazione: posteriore, 360 kW/489 CV
    Consumo: 19,1 kWh/100 km
    Autonomia WLTP: 465 km
    Ricarica DC 10-80 %: 16 minuti

Ad ogni modo, sono davvero queste le auto elettriche più veloci del mondo?

Non precipitiamo: queste sono le 10 auto elettriche più veloci prodotte su larga scala: in altre parole, tutti i veicoli che puoi acquistare senza problemi. Nel mondo delle auto supersportive a trazione elettrica ci sono bolidi ancora più veloci.

Pininfarina Battista – 350 km/h

Quest’auto supera agevolmente la Tesla più veloce prodotta in serie: il bolide dello studio di design italiano Pininfarina prende il nome dal suo fondatore Battista Farina e vanta un’accelerazione da 0 a 200 km/h in soli 4,79 secondi grazie ai suoi 1.900 CV (1.397 kW). La velocità massima è di ben 350 km/h.

Aspark Owl – 400 km/h

Dal Giappone arriva questo bolide elettrico da 2.012 CV (1.480 kW) con trazione integrale. Questa supersportiva, di cui saranno realizzati solo 50 esemplari in totale, presenta l’accelerazione più rapida tra tutte le auto elettriche del nostro elenco. Da 0 a 100 km/h impiega solo 1,69 secondi. Da un punto di vista puramente tecnico, l’Aspark Owl potrebbe forse addirittura superare la sua velocità massima di 400 km/h. Per motivi di sicurezza e per evitare di sovraccaricare gli pneumatici, tuttavia, il propulsore viene limitato a questo valore.

Rimac Nevera – 412 km/h

Tra i bolidi elettrici, la Nevera della start-up croata Rimac è il più forte in assoluto. Il fondatore Mate Rimac si guadagna da vivere come fornitore di unità elettroniche per altri marchi, ma gestisce parallelamente anche una propria fabbrica di auto elettriche. Con 1.914 CV (1.407 kW) e una velocità massima di 412 km/h, la Rimac Nevera è ufficialmente l’auto elettrica più veloce al mondo in questo momento.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of Jan Krumnacker

Jan Krumnacker

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti