Il gruppo Volkswagen ha determinato la rotta, decidendo di puntare dritto verso un futuro elettrico, e il marchio premium Audi naviga con il vento in poppa verso la stessa destinazione. L’azienda di Ingolstadt offre già tre modelli a batteria elettrica in diverse varianti, dalla classe delle compatte a quella superiore.
Audi Q4 E-Tron
Una piattaforma, tanti modelli: grazie alla piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB, il gruppo Volkswagen ha un’intera Armada di nuove auto elettriche pronte a salpare. Le dimensioni, il design e gli interni sono diversi, ma la tecnologia a cui ricorrono è la stessa. Audi, il marchio premium di casa Volkswagen, aveva già aperto la strada a metà del 2021 inviando in avanscoperta ai rivenditori prima il SUV compatto Q4 E-Tron e subito dopo la sportback versione coupé, dotata della stessa struttura.
Entrambe queste auto hanno un segreto in comune: il loro cuore elettrico infatti è ben nascosto, invisibile ad una prima occhiata. Il design è moderno e sportivo, senza apparire eccessivamente futuristico. Lo stesso vale per gli interni: vani portaoggetti a scomparsa, sedili tradizionali invece che stravaganti e climatizzatore con pulsanti veri, che sostituiscono i menu sullo schermo touch. Grazie alla costruzione MEB, con la batteria collocata nel pianale, i soli 4,60 metri di lunghezza della Q4 la rendono comunque spaziosa quanto un SUV da 5 metri.
La versione di base della Q4, più economica, presenta un pacchetto batteria più piccolo e trazione posteriore ed è perciò adatta ad un ambiente urbano più che a grandi distanze, anche perché copre al massimo 340 chilometri. Ma l’autonomia arriva fino a 520 chilometri scegliendo la batteria più grande. La versione top di gamma presenta due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore, è a trazione integrale e con i suoi 300 CV permette di sfrecciare in modo sportivo, benché sempre silenziosissimo.
- Design moderno e sportivo, ma non eccessivamente futuristico
- Spaziosa come la classe superiore nonostante le dimensioni compatte
- Alto livello di lavorazione, come sempre
- Scivola fluida e silenziosissima
- Disponibile con diverse motorizzazioni e dimensioni della batteria
Audi Q8 E-Tron
Quando la E-Tron è arrivata sul mercato svizzero all’inizio del 2019, è stato il primo SUV elettrico dei tre concorrenti premium tedeschi Audi, BMW e Mercedes. E ha dimostrato come si possa entrare nel campionato del lusso con l’elettricità. Ora il SUV, lungo 4,90 metri, è stato aggiornato, soprattutto in termini di tecnologia, grazie a nuove batterie e a una maggiore potenza – e il suo nome lo mette alla pari con l’ammiraglia dei SUV Q8. Tuttavia, la cinque posti, ora chiamata Q8 E-Tron, rimane futuristica: al posto dei classici specchietti retrovisori esterni, è disponibile anche con telecamere opzionali che proiettano ciò che accade sulla strada su piccoli schermi all’interno dell’abitacolo. All’inizio ci vuole un po’ di tempo per abituarsi, ma i vantaggi aerodinamici non mancano.
La E-Tron, ideale per le famiglie, è anche ottimizzata per l’efficienza sotto altri aspetti: Sebbene sia nominalmente un veicolo a trazione integrale, il SUV aziona principalmente le ruote posteriori e può abbassare la carrozzeria fino a 7,6 centimetri. Insieme al sofisticato sistema di recupero, che l’E-Tron utilizza per reimmettere l’elettricità nella batteria durante il rollio e la frenata, dovrebbe essere possibile un’autonomia di circa 600 chilometri, a seconda della versione. La Q8 E-Tron è ancora disponibile in versione coupé Sportback e in versione S Sport e offre una potenza compresa tra 340 e 503 CV. Tuttavia, con un prezzo di quasi 90.000 franchi svizzeri, l’auto elettrica di lusso per famiglie ha anche il suo prezzo.
- Spazio adatto alle famiglie
- Caratteristiche high-tech come gli specchietti retrovisori esterni virtuali
- Abitacolo ben rifinito con strumenti completamente digitali
- Enorme potenza di recupero per una maggiore autonomia
- Enfatizza il comportamento di guida fluido e senza sforzo
Audi E-Tron GT
In occasione del lancio a inizio 2021, il responsabile del design Marc Lichte ha elogiato la E-Tron GT, definendola la più meravigliosa delle sue creazioni Audi. Noi siamo d’accordo: questa berlina elegante, lunga quasi 5 metri, si distingue per la sua figura estremamente slanciata, raffinata ma al tempo stesso vigorosa, esattamente quello che ci si attende da un modello top di gamma. La GT, sviluppata assieme alla Porsche Taycan, cela sotto la carrozzeria leggera un carattere audace e sprigiona, grazie alla trazione integrale, fino a 530 CV, che diventano 646 nella versione di punta RS. Rispetto all’aggressività elettrizzante della sorella Taycan, con cui condivide la tecnologia, la GT ha un incedere più scorrevole, più nobile. Ma, spingendo sull’acceleratore, domina anche le curve più vertiginose grazie alle sospensioni pneumatiche e alle quattro ruote sterzanti di serie. Dimenticate poi l’ansia delle distanze: questa Audi elettrica ha un’autonomia massima di ben 479 chilometri.
Nell’abitacolo perfettamente insonorizzato, il cui pezzo forte sono due schermi ad alta definizione, il conducente può accedere a tutti i sistemi d’assistenza attualmente offerti dalla gamma Audi. È possibile anche spezzare il silenzio utilizzando il suono da guida sportiva elettrica sviluppato esclusivamente per la E-Tron GT, disponibile su richiesta. Tuttavia anche qui il prezzo, oltre i 100.000 franchi, fa senza dubbio drizzare le orecchie.
- Carrozzeria dal design vigoroso ed elegante
- Presenza imponente
- Gran Turismo elettrica dalla dinamica di guida impeccabile
- Sorprendentemente spaziosa nel vano bagagli e sul retro
- Affronta senza problemi anche lunghe distanze grazie alla ricarica ultraveloce