In fatto di imposte di circolazione in Svizzera, ogni cantone ha le proprie regole. Per non perdere l’orientamento, qui trovi tutte le informazioni sulle imposte di circolazione nel Canton Soletta.
In Svizzera, la regolamentazione delle imposte di circolazione è di competenza dei Cantoni. Ciò significa che in ogni cantone si applicano disposizioni diverse. Vi sono notevoli differenze in quanto a basi imponibili, importi delle tasse e agevolazioni per le auto ecologiche.
Tuttavia, una cosa vale in tutta la Svizzera: non appena l’auto viene immatricolata, il/la proprietario/a deve pagare l’imposta di circolazione. L’obbligo termina quando l’auto viene ritirata dalla circolazione o la targa viene temporaneamente sospesa. A Soletta, pertanto, è possibile riservare la targa per un massimo di due anni. Dopodiché, essa torna disponibile.
Il Canton Soletta utilizza questo denaro, per esempio, per la costruzione e la manutenzione delle strade e per coprire i costi amministrativi del controllo dei veicoli a motore e del dipartimento del traffico della polizia cantonale.
Come si calcola l'imposta di circolazione nel Canton Soletta?
Per il calcolo dell’imposta di circolazione per le autovetture nel Canton Soletta, il criterio determinante è la cilindrata. Queste informazioni sono riportate nel campo 37 della licenza di circolazione.
Cilindrata 1 968 cm³
Imposta di circolazione: CHF 351 all’anno

Vi sono agevolazioni per i veicoli ad alta efficienza energetica e le auto ibride?
Nel Canton Soletta non sono previste agevolazioni sull’imposta di circolazione per le auto ibride e le auto a basse emissioni con motore a combustione interna. Si applicano le normali tariffe.
Con questo calcolatore puoi scoprire a quanto ammonta la tua tassa automobilistica annuale nel Canton Soletta.
Le auto elettriche sono esonerate dall'imposta di circolazione nel Canton Soletta
Una buona notizia per i/le proprietari/e di auto elettriche nel Canton Soletta: le auto a propulsione esclusivamente elettrica sono completamente esonerate dall’imposta di circolazione. E questo per un periodo illimitato.
Modifiche al calcolo delle imposte di circolazione sono oggetto di discussione
Al momento in cui scriviamo, il governo del Cantone di Soletta sta rivedendo la legge sulla tassa automobilistica. Per calcolare il prezzo della tassa automobilistica si utilizzeranno le emissioni di CO2 anziché la cilindrata del motore. Il governo di Soletta vuole inoltre tassare le auto elettriche. Il progetto di legge sarà comunque sottoposto a votazione.
