nessun risultato trovato

Imposte di circolazione nel Canton Basilea Città – cosa c’è da sapere

7. Luglio 2023

Momento della lettura: minuti

Imposte di circolazione nel Canton Basilea Città – cosa c’è da sapere

Picture of Jan Krumnacker

Jan Krumnacker

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Le imposte di circolazione sono regolate in modo diverso in ogni Cantone. Ciò significa che le norme sono variano leggermente da un Cantone all’altro. Per poter conservare l’orientamento, qui trovi tutte le informazioni sulle imposte di circolazione nel Canton Basilea Città.

Una regola è identica in tutti i cantoni: non appena l’auto viene immatricolata occorre pagare l’imposta di circolazione. L’obbligo termina soltanto quando l’auto viene ritirata dalla circolazione o la targa viene temporaneamente sospesa. Nel Canton Basilea Città puoi sospendere la targa per un massimo di due anni, dopodiché verrà rimessa in circolazione.

Per contro, tra i vari Cantoni esistono grandi differenze nelle basi di valutazione, negli importi delle tasse e nelle agevolazioni per le auto ecologiche.

Come si calcola l'imposta di circolazione nel Canton Basilea Città?

Per il calcolo dell’imposta di circolazione, il Canton Basilea Città utilizza il peso a vuoto e le emissioni di CO2, come riportato al campo 30 della licenza di circolazione. Si applicano le seguenti tariffe:

  • Peso a vuoto: CHF 1,25 ogni 10 kg
  • Emissioni di CO2: 1,60 franchi per g/CO2.

Alla fine occorre sommare i due valori per ottenere l’imposta di circolazione finale del veicolo. Se hI un’auto ibrida o un’auto a combustione efficiente, nel Cantone Basilea Città godrai di un’imposta di circolazione più bassa grazie alle minori emissioni di CO2.
Se non conosci il valore di CO2 per la tua auto, basta moltiplicare per 2,5 il peso a vuoto. Questo può accadere soprattutto con i veicoli più vecchi.

Esempio di calcolo Skoda Octavia 2.0 SCR DSG Ambition:

Peso a vuoto: 1.678 kg

Emissioni di CO2 (WLTP): 118 g/km

Imposta di circolazione: 167 × CHF 1,25 + 118 × CHF 1,60 = CHF 397,55 all’anno

Come si calcola l'imposta di circolazione per le auto elettriche nel Cantone Basilea Città?

Per quanto riguarda le imposte di circolazione per le auto elettriche, nel Cantone Basilea Città si fa riferimento solo al peso a vuoto. La tariffa è di CHF 1,25 ogni 10 kg di peso, come per i veicoli a combustione interna.

Inoltre, per le auto elettriche attualmente il Cantone concede uno sconto del 50 % sull’imposta di circolazione. Di conseguenza, la tassazione sulle e-car è inferiore a quella per i motori a combustione, nonostante il loro peso tendenzialmente maggiore.

Esempio di calcolo Audi Q4 e-Tron 50 quattro

Peso a vuoto: 2.210 kg

Imposta di circolazione: 221 × CHF 1,25 = CHF 276,25 all’anno

Incluso lo sconto del 50% per le e-car = CHF 138,10 all’anno

Puoi determinare l’importo esatto relativo alla tua auto nel Cantone Basilea Città utilizzando il calcolatore del Cantone.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of Jan Krumnacker

Jan Krumnacker

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti