L’assicurazione auto giusta vi fa risparmiare soldi e seccature. Ecco i nostri consigli sui tipi di assicurazione, il confronto dei premi e la disdetta.
Ai fini dell’immatricolazione, in Svizzera è necessario presentare un attestato di assicurazione. La copertura minima prevista dalla legge è l’assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore. In linea di massima, ulteriori opzioni come casco, danni di parcheggio ecc sono facoltative. Pertanto, il relativo premio assicurativo dovrebbe essere assolutamente tenuto in considerazione nel calcolo delle spese per l’auto.
Assicurazione auto in Svizzera: che cosa è necessario, di cosa ho bisogno?
Che cosa copre l’assicurazione di responsabilità civile?
L’assicurazione di responsabilità civile copre i danni arrecati a persone, animali e cose che il conducente causa con la propria vettura assicurata. Inoltre, tale copertura tutela da richieste di risarcimento ingiustificate.
Casco totale? Casco parziale? Di quale copertura ho bisogno in realtà?
L’opzione casco parziale copre unicamente i danni causati da agenti esterni quali danni elementari, incendio, rottura di vetri, danni da martora, furto, atti vandalici e collisione con animali.
L’assicurazione casco completo copre anche i danni da collisione causati alla propria auto personalmente.
A proposito: per le vetture in leasing, la stipulazione di un’assicurazione casco totale è obbligatoria.
Che cos’è la franchigia?
La franchigia è la quota che il conducente deve versare in caso di danno. In considerazione del caso di danno, l’assicurazione auto paga soltanto la possibile differenza tra la quota del danno e la franchigia.
Come viene calcolato il premio dalle assicurazioni?
Il confronto tra le assicurazioni mostra che i costi possono essere molto differenti. Dato che il calcolo dell’assicurazione varia da compagnia a compagnia, conviene fare un confronto. L’ammontare del premio dell’assicurazione auto dipende da molti fattori: età, sesso e nazionalità del conducente, cantone in cui è avvenuta l’immatricolazione, motorizzazione e prezzo di listino del veicolo.
Il nostro confronto tra le assicurazioni auto vi offre subito una panoramica dettagliata dei premi e delle prestazioni, dopodiché potete anche richiedere offerte senza impegno.
Come e quando posso cambiare assicurazione?
Chi vuole disdire la propria assicurazione auto, può sicuramente farlo al termine del contratto. Spesso la polizza assicurativa prevede anche un cosiddetto «diritto di disdetta annuale», il che significa che è possibile inviare la disdetta entro la conclusione dell’anno assicurativo, che non coincide necessariamente con il 31.12. Ad ogni modo, tenere assolutamente presente i rispettivi termini di disdetta previsti dalla propria assicurazione.
La disdetta deve avvenire per iscritto. Sebbene non sia obbligatorio, si consiglia comunque di optare per una raccomandata.
Qual è l’assicurazione auto più conveniente?
Non è possibile fornire una risposta universalmente valida. Ogni assicurazione prevede criteri tariffari differenti per il calcolo dei premi. Prestate attenzione a eventuali sconti o condizioni speciali qualora abbiate già stipulato altre polizze presso un’assicurazione. Alcuni enti assicurativi offrono anche sconti per famiglie.