Di più

Audi e-tron S Sportback – La beniamina elettrica degli svizzeri

4. Novembre 2022

Momento della lettura: minuti

Audi e-tron S Sportback – La beniamina elettrica degli svizzeri

Michael Lusk

Michael Lusk

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Nella scelta dell’auto preferita della Svizzera 2021 l’Audi e-tron S Sportback si è classificata al terzo posto ed è stata, al tempo stesso, la più ambita auto completamente elettrica per i 25.000 partecipanti al sondaggio. Noi abbiamo provato questo SUV per due settimane.

L'Audi e-tron S Sportback in cifre:

  • Motore: 3 motori elettrici da 503 CV / 973 Nm (prestazioni)
  • Trazione: integrale
    Cambio: automatico a 1 marcia
  • Prestazioni: 0-100 km/h in 4,5 s, velocità massima 210 km/h
  • Dimensioni: peso 2.695 kg, bagagliaio 615 – 1.665 litri
  • Consumi: 25,8 kWh/100 km, autonomia elettrica: 377 km
  • Prezzo di base auto del test: 102.100 franchi
  • Prezzo auto del test: 138.537 franchi
  • Concorrenti: Mercedes-Benz EQC, BMW iX, Tesla Model X
  • Stato al: 31.05.2021

A chi piace la Audi e-tron S Sportback

L’Audi e-tron S Sportback piace agli automobilisti esigenti che desiderano possedere un SUV coupé premium completamente elettrico.

La bellezza prima dei grandi volumi del bagagliaio

Già da anni i SUV sono tra le categorie di auto preferiti dalle svizzere e dagli svizzeri. Da tempo, in questo segmento si sono formate delle nicchie come ad esempio i SUV coupé. Il motto in questo caso: è bagagliaio più piccolo per una linea più bella. Questo gruppo è entrato anche nel mirino di Audi con la e-tron Sportback. Con i suoi 615 litri, la Sportback riesce ad accogliere meno bagagli rispetto alla sorella e-tron, ma ottiene consensi grazie al suo look dinamico.

Tre motori da urlo

A proposito di dinamica: per far sì che la e-tron S Sportback riesca anche a mantenere ciò che promette, Audi l’ha dotata di tre motori elettrici. Insieme forniscono orgogliosamente 503 CV e una coppia ancora più sorprendente di 973 Nm. Così riesce a sprintare a 100 km/h in 4,5 secondi. Ancora più impressionanti sono gli sprint intermedi. Anche quando il pedale dell’acceleratore non è spinto al massimo, dopo il cantiere sull’autostrada accelera in un attimo dalla velocità di 80 a 120 km. Il peso di quasi 2,7 tonnellate, almeno nei rettilinei non si percepisce;, solo in discesa quando si frena bruscamente sui tornanti, non riesce del tutto a non farsi notare.

300 chilometri di autonomia a seconda della modalità di guida

Dei 95 kWh della batteria solo 86,5 kWh sono effettivamente utilizzabili. Durante la prova, l’autonomia calcolata da Audi di quasi 400 (377 per essere precisi) chilometri non l’abbiamo raggiunta, ma questo è dovuto anche al profilo di guida e del percorso. Soprattutto chi cerca regolarmente la potenza arriva a superare i 30 kWh ogni 100 chilometri. Per contro, in autostrada l’aerodinamicità della e-tron S Sportback dà i suoi frutti: 0,26 è un valore eccezionale. Per questo gli ingegneri di Ingolstadt hanno fatto un notevole ricorso alla tecnologia: ad esempio, l’ingresso del liquido di raffreddamento con canali di raffreddamento dei freni anteriori delle ruote rimane chiuso il più spesso possibile affinché il flusso d’aria possa fluire quasi senza turbolenze sul cofano.

In meno di 30 minuti all'80 percento

Che la ricarica attualmente si svolga molto rapidamente abbiamo potuto sperimentarlo noi stessi con l’Audi e-tron S Sportback. Perlomeno nelle stazioni di carica giuste. Chi può ricaricare l’auto alle colonnine di ricarica HPC fino a 150 kW a corrente continua, impiega meno di 30 minuti per una ricarica fino all’80 percento. Una pausa caffè più lunga è dunque sufficiente per poter percorrere altri duecento chilometri.

Tempi moderni nell'abitacolo

E poi passano in un attimo, dato che la Audi e-tron S Sportback anche nell’abitacolo è comoda ed elegantemente equipaggiata. I sedili sono confortevoli e adatti a percorrere lunghe tratte e l’intero cruscotto è orientato sportivamente al guidatore. Il volante è molto maneggevole e l’impianto musicale convince con l’elevata qualità del suono. Anche alle velocità autostradali i rumori del vento rimangono molto bassi, il che rende l’Audi e-tron S Sportback l’accompagnatore perfetto per tutti coloro che vogliono viaggiare solo in modalità elettrica. E se si crede alla scelta di “Auto preferita degli svizzeri” sono già molti. Solo il prezzo di almeno 102.100 franchi fa sì che tra desiderio e realtà ci sia una differenza.

Cosa ci piace meno

L’infrastruttura elettrica cresce, ricaricare diventa sempre più semplice. Tuttavia, vorremmo di più di circa 300 chilometri “puri” di autonomia.

Cosa ci piace di più

Nonostante il peso da 2,7 tonnellate l’Audi e-tron S Sportback spinge agilmente su passi e strade di montagne, ma convince anche nella quotidianità.

Michael Lusk

Michael Lusk

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti