Il sogno di possedere un camper configurato a piacimento non è mai stato così realizzabile come oggi. Oltre a numerosi camper furgoni, molti produttori offrono un ampio ventaglio di veicoli base espandibili in casa mobile e roulotte, oppure direttamente equipaggiabili con una cabina nuova. Alcuni permettono addirittura di risparmiare denaro tramite una configurazione individuale.
Citroën Jumper
Il Jumper di Citroën di base non è altro che un Fiat Ducato sotto falso nome, nonché uno dei modelli di camper più amati e utilizzati. Vantaggio del Jumper: costa un po’ meno dell’originale italiano, è però altrettanto robusto e non fa compromessi in fatto di assistenza. Come Fiat, anche Citroën offre una Camper Assistance. Inoltre, i francesi possiedono una capillare rete di assistenza in tutta Europa.
Il Jumper, disponibile in versione furgone, station wagon e autocarro, nonché in altri telai, viene offerto con un efficiente Turbodiesel in livelli di potenza diversi, non è tuttavia disponibile in trazione integrale bensì solo anteriore. L’offerta non include neanche un cambio automatico. I sistemi di assistenza più importanti quali cruise control, avviso di deviazione dalla corsia e assistente di frenata sono però compresi a bordo. Di recente, Citroën ha aggiunto all’offerta anche l’ë-Jumper completamente elettrico, che monta la medesima tecnologia dei modelli a combustione.
- Prezzo a partire da CHF 36’941.-
- Motore: Diesel, 120 – 165 CV; elettrico, 120 CV, trazione anteriore
- Cambio: manuale a 6 marce
- Consumi: da 6,0 l/100 km
- Emissioni di CO2: 154 g/km
- Lunghezza: 4,96 – 6,36 m
- Altezza: 2,25 – 2,76 m
- Carico utile: 910 – 1945 kg
- Peso totale consentito: 3000 – 4250 kg
- Varianti di carrozzeria: furgone, station wagon, autocarro, diversi telai
Fiat Ducato
Ducato può essere definita con certezza la regina delle roulotte: la classe da 3,5 tonnellate ospita oltre tre quarti dei veicoli basati su questa Fiat. Gli italiani hanno istituito già da tempo un’assistenza speciale per camper e collaborano a stretto contatto con l’industria dei camper. Per questo vi sono soluzioni individuali su misura della base Ducato.
In quanto a motorizzazione ,Fiat punta sistematicamente sul Turbodiesel in quattro diversi livelli di potenza, oltre al cambio manuale è disponibile anche un cambio automatico con convertitore. Viene offerta anche una versione a metano. La trazione integrale del fornitore francese Dangel, disponibile fino a qualche anno fa, è stata eliminata dal programma. La carrozzeria viene offerta in quattro lunghezze, cinque passi e tre altezze, e nella lunghezza esterna da 5,41 metri c’è addirittura posto per un bagno. Grazie ai diversi telai del Ducato – dal telaio speciale basso a quello a longheroni alti – sono possibili diverse configurazioni. La rete assistenziale di Fiat è imbattibile, in quanto conta su 6500 officine in 51 paesi.
- Prezzo a partire da CHF 40’118.-
- Motore: Diesel 120 – 178 CV; metano 136 CV, ruota anteriore
- Cambio: manuale a 6 marce/automatico con convertitore a 9 marce
- Consumi: da 6,8 l/100 km
- Emissioni di CO2: da 179 g/km
- Lunghezza: 4,96 – 6,36 m
- Altezza: 2,25 – 2,76 m
- Carico utile: 1025 – 2140 kg
- Peso totale consentito: 3000 – 4250 kg
- Varianti di carrozzeria: furgone, station wagon, autocarro, diversi telai
Ford Transit
Anche il grosso Transit Ford viene usato spesso come base per roulotte. Oltre alla versione con trazione anteriore, sono disponibili anche trazione posteriore e integrale, quest’ultima a un prezzo relativamente conveniente. Inoltre, Ford offre su tutti i veicoli base uno dei telai più confortevoli e innumerevoli sistemi di assistenza moderni: dall’assistente attivo di deviazione dalla corsia e di parcheggio, fino al limitatore di velocità con riconoscimento della segnaletica stradale.
Il Transit è disponibile in tre lunghezze e in tre altezze, il telaio addirittura in cinque passi diversi. Anche in Ford la propulsione è a carico di un gruppo Turbodiesel in diversi livelli di potenza, e l’offerta include persino alcune varianti mild hybrid particolarmente efficienti. Inoltre, il Transit è disponibile sia con cambio manuale che automatico. Per i camper più ecologici esiste l’E-Transit completamente elettrico, sempre disponibile in varie lunghezze e in diversi livelli di potenza.
- Prezzo a partire da CHF 37’170.-
- Motore: Diesel, 105 – 185 CV; elettrico, 184 – 269 CV, trazione anteriore/posteriore/integrale
- Cambio: manuale a 6 marce/automatico con convertitore a 6 marce
- Consumi: da 6,3 l/100 km
- Emissioni di CO2: da 166 g/km
- Lunghezza: 5,53 – 6,70 m
- Altezza: 2,41 – 2,78 m
- Carico utile: 219 – 2380 kg
- Peso totale consentito: 2940 – 5000 kg
- Varianti di carrozzeria: furgone, station wagon, autocarro, telaio
Ford Transit Custom
Il diretto concorrente del furgone Volkwagen T6.1 punta sugli stessi motori Diesel efficienti del fratello maggiore Transit, ma è disponibile non in versione elettrica pura, bensì con Plug-in Hybrid parzialmente elettrico con consumi particolarmente bassi. Anche il Transit Custom presenta trazione anteriore o integrale ed è disponibile con cambio manuale o automatico.
Oltre all’estetica dimanica da furgone, negli interni il cliente può anche valersi di una buona dotazione e di un moderno sistema di infotainment. Anche i sistemi di assistenza sono di ultima generazione. Per la variante plug-in è disponibile addirittura una tecnologia di geofencing, che riconosce le zone ambientali e passa in automatico alla modalità elettrica pura: il campeggio può essere impostata manualmente come “zona verde”. Chi non desidera comporsi in autonomia il proprio Transit Custom può guardare al «Nugget», assemblato dagli specialisti di camper Westfalia
- Prezzo a partire da CHF 35’258.-
- Motore: Diesel, 105 – 170 CV; Plug-in Hybrid 126 CV, trazione anteriore/integrale
- Cambio: manuale a 6 marce/automatico con convertitore a 6 marce
- Consumi: da 3,8 l/100 km
- Emissioni di CO2: da 86 g/km
- Lunghezza: 4,97 – 5,34 m
- Altezza: 1,92 – 2,37 m
- Carico utile: 637 – 1508 kg
- Peso totale consentito: 2940 – 3400 kg
- Varianti di carrozzeria: furgone, station wagon
Iveco Daily
Se si pensa alle roulotte realizzate in autonomia superiori alle 3,5 tonnellate, la strada porta all’Iveco Daily. Il suo robusto e portante telaio a longheroni monta anche compoennti pesanti, con un peso complessivo che arriva a 7,5 tonnellate. Ma attenzione: con questo tonnellaggio serve una patente apposita, poiché la normale patente per automobili arriva fino a 3,5 tonnellate.
Con i suoi forzuti motori Turbodiesel aventi cilindrata massima di tre litri, il Daily si combina con la trazione integrale, già disponibile, adatta anche ai camper più avventurosi che amano percorrere terreni sterrati. Anche in quanto a comfort, l’Iveco risulta convincente: oltre alla versione con cambio manuale è disponibile anche un cambio automatico. Inoltre, monta i sistemi di assistenza più moderni: mantenimento attivo della corsia, assistente alla frenata di emergenza e cruise control di distanza lavorano così bene insieme, che la vettura sembra guidare quasi da sola nel traffico cittadino. I piccoli sacrifici risiedono solo nell’ammortizzazione e nel telaio, dove il Daily è stato progettato più che altro per la portanza.
- Prezzo a partire da CHF 36’500.-
- Motore: Diesel, 116 – 210 CV; metano, 136 CV, trazione posteriore/integrale
- Cambio: manuale a 6 marce/automatico con convertitore a 8 marce
- Consumi: da 6,7 l/100 km
- Emissioni di CO2: da 179 g/km
- Lunghezza: 5,08 – 7,54 m
- Altezza: 2,39 – 2,94 m
- Carico utile: nd.
- Peso totale consentito: 3300 – 7000 kg
- Varianti di carrozzeria: furgone, station wagon, autocarro, telaio
MAN TGE / VW Crafter
Il TGE dello specialista in camion MAN condivide la piattforma con il simile Crafter di VW – entrambi i veicoli fungono spesso da base per roulotte fino a 3,5 tonnellate. I furgoni possono contare su una delle strutture più moderne di questa classe e sono avanzati soprattutto in fatto di assistenti alla guida: oltre al controllo automatico della distanza, oggi di serie, che unito all’assistente di mantenimento attivo della corsia garantisce una guida quasi autonoma, per molti camper è disponibile anche un assistente al traino, detto trail assist.
Entrambi i veicoli sono disponibili sia con trazione anteriore e posteriore, sia con trazione integrale, e in opzione sono ordinabili con cambio automatico. Soprattutto nel livello di potenza più alto, l’efficiente Turbodiesel da due litri assicura un confort di guida fuori dal comune. Chi non vuole configurarsi da solo la propria roulotte, può contare sul Grand California di VW, disponibile come base del Crafter in due diverse lunghezze e con dotazione da campeggio di ultima generazione.
- Prezzo a partire da CHF 43’995.-
- Motore: Diesel, 102 – 177 CV, trazione anteriore/posteriore/integrale
- Cambio: manuale a 6 marce/automatico con convertitore a 8 marce
- Consumi: da 9,7 l/100 km
- Emissioni di CO2: da 255 g/km
- Lunghezza: 5,97 – 7,39 m
- Altezza: 2,36 – 2,84 m
- Carico utile: 936 – 2461 kg
- Peso totale consentito: 3300 – 5500 kg
- Varianti di carrozzeria: furgone, station wagon, autocarro, telaio
Mercedes Sprinter
Mentre l’ultima generazione di sprinter era in fase di sviluppo insieme alla competitor Volkswagen e al furgone Crafter, l’attuale modello disponibile dal 2018 è una rielaborazione Mercedes, sempre più apprezzato come base per roulotte e camper bus. Il motivo è che le diverse varianti di telaio e bus sono disponibili con trazione anteriore, posteriore e pure integrale. La soluzione ideale per qualsiasi esigenza di composizione e scomposizione.
Oltre ai quattro gruppi Turbodiesel da quattro cilindri, è disponibile anche un TDI a sei cilindri come modello top di gamma: tutti i motori possono essere abbinati a un cambio manuale o automatico. Ancora una volta riceve lodi il moderno abitacolo dello sprinter, equipaggiato del sistema gestionale MBUX con comando vocale basato sull’online. Su richiesta, lo sprinter è disponibile con assistenti di distanza, attenzione, angolo cieco o parcheggio, inclusa telecamera a 260 gradi.
- Prezzo a partire da CHF 40’883.-
- Motore: Diesel, 114 – 190 CV, trazione anteriore/posteriore/integrale
- Cambio: manuale a 6 marce/automatico con convertitore a 9 marce
- Consumi: da 9,3 l/100 km
- Emissioni di CO2: 245 g/km
- Lunghezza: 5,27 – 7,37 m
- Altezza: 2,36 – 2,99 m
- Carico utile fino a 2675 kg
- Peso totale consentito: 3190 – 5500 kg
- Varianti di carrozzeria: furgone, station wagon, autocarro, telaio
Peugeot Expert
Nell’industria automotive, senza collaborazioni non si va da nessuna parte. Per questo i tre marchi Stellantis Citroën, Peugeot e Opel hanno unito gli sforzi per progettare un furgone compatto, e anche Toyota è stata coinvolta. I modelli analoghi Citroën Spacetourer (trasporto persone) e Jumpy (veicolo commerciale, da non confondersi con il Jumper), Peugeot Traveller ed Expert, Opel Zafira e Vivaro nonché il Toyota Proace sono disponibili in varie lunghezze e, grazie appunto a questa collaborazione, con tecnologie di ultima generazione. Tutti e quattro i produttori offrono già, infatti, camper con dotazione completa. Ma fungono anche da ottima base per camper su misura.
C’è anche una vasta scelta di motorizzazioni: due diversi Turbodiesel in cinque livelli di potenza combinabili con trazione anteriore e integrale nonché cambio manuale e automatico. Di questo quartetto viene apprezzato soprattutto il comfort di ammortizzazione. Anche i sistemi di sicurezza sono avanzati: è possibile ordinare cruise control con regolazione della distanza, assistente al mantenimento della corsia e alla frenata di emergenza, telecamera di retromarcia a 360 gradi e addirittura un display head-up.
- Prezzo a partire da CHF 37’544.-
- Motore: Diesel, 100 – 140 CV; elettrico, 136 CV, trazione anteriore
- Cambio: manuale a 6 marce/automatico con convertitore a 8 marce
- Consumi: da 7,2 l/100 km
- Emissioni di CO2: da 188 g/km
- Lunghezza: 4,61 – 5,31 m
- Altezza: 1,89 – 1,95 m
- Carico utile: 927 – 1381 kg
- Peso totale consentito: 2695 – 3100 kg
- Varianti di carrozzeria: furgone, station wagon, telaio
Renault Trafic
Anche il Renault Trafic, che condivide la piattaforma con il partner Nissan e il suo Primastar e il Fiat Talento, è un trucco segreto per l’espansione di camping bus. Una carrozzeria affusolata verso l’alto risulta molto pratica: genera molto spazio e un ampio letto da tetto. Un vantaggio non trascurabile consiste però nel fatto che con il tetto elevabile si supera un’altezza complessiva di due metri, un po’ troppo per entrare in molti parcheggi e garage. Comunqnue, non sono solo gli allestitori Kompanja e Karmann Colibri a offrire camper bus Trafic, bensì anche Renault ha in assortimento un camper su base Trafic, lo Spacenomad.
La base Renault vanta, oltre a un abitacolo moderno con sistema di infotainment Easylink e sistemi di assistenza di ultima generazione, anche un’ampia selezione di efficienti gruppi Turbodiesel, abbinabili tanto a un cambio manuale quanto a un cambio automatizzato a doppia frizione.
- Prezzo a partire da CHF 33’279.-
- Motore: Diesel, 110 – 170 CV, trazione anteriore
- Trasmissione: cambio manuale a 6 marce/doppia frizione a 6 marce
- Consumi: da 6,9 l/100 km
- Emissioni di CO2: da 182 g/km
- Lunghezza: 5,08 – 5,48 m
- Altezza: 1,97 – 2,50 m
- Carico utile: 709 – 1212 kg
- Peso totale consentito: 2900 – 3070 kg
- Varianti di carrozzeria: furgone, station wagon
VW T6.1
Oltre al camper van California con dotazione completa e da noi molto amato, anche il furgone del T6.1 riscontra un grosso apprezzamento come base per camper allestiti in autonomia. Non c’è da stupirsi: Volkswagen offre questo bestseller in numerose versioni, dal furgone semplice con carrozzeria chiusa alle versioni completamente vetrate fino al multivan berlina di grosse dimensioni. Tutti i modelli offrono spazio a sufficienza, ragion per cui molti specialisti dell’allestimento puntano sul camper van approdato di recente sul mercato con il nome di T7. La variante elettrica ID. Buzz dovrebbe arrivare in autunno.
Il T6.1 è disponibile in due lunghezze esterne e tre altezze, nonché in versione autocarro e telaio, che fungono da base per realizzare allestimenti inusuali per questa classe. La vasta offerta di motori è integrata dall’opzione della trazione integrale e del cambio automatico. Ovviamente, a bordo del T6.1 si trovano anche i sistemi di assistenza di ultima generazione firmati VW. Pur trattandosi di un modello vintage, le generazioni di predecessori esistono in ogni fascia di prezzo per poterli allestire in autonomia. Risulta difficile solo con il primissimo camper T1, ancora oggi un classico dal prezzo elevato.
- Prezzo a partire da CHF 34’044.-
- Motore: Diesel, 90 – 204 CV, trazione anteriore/integrale
- Trasmissione: cambio manuale a 6 marce/doppia frizione a 7 marce
- Consumi: da 7,5 l/100 km
- Emissioni di CO2: da 198 g/km
- Lunghezza: 4,90 – 5,30 m
- Altezza: 1,99 – 2,48 m
- Carico utile: 353 – 1403 kg
- Peso totale consentito: 2800 – 3200 kg
- Varianti di carrozzeria: furgone, station wagon, autocarro, telaio