Di più

Più grande equivale a migliore? Questi sono i vantaggi e gli svantaggi di camper di grandi dimensioni

24. Ottobre 2022

Momento della lettura: minuti

Più grande equivale a migliore? Questi sono i vantaggi e gli svantaggi di camper di grandi dimensioni

Fiona Bösiger

Fiona Bösiger

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Completamente equipaggiati, comodi e soprattutto una cosa: offrono spazio a sufficienza. Un grande camper è un sogno per molti appassionati di campeggio. Anche per Lei? Qui scoprirà tutto ciò che deve sapere sui vantaggi e svantaggi di un camper di grandi dimensioni.

Determinare l’itinerario in modo completamente indipendente, inseguire il bel tempo e comunque non dover fare a meno del comfort: con un camper di grandi dimensioni questo è possibile Offre spazio a sufficienza per la famiglia o amici e la dotazione di lusso esaudisce tutti i desideri di campeggio. I camper di grandi dimensioni possono essere alti 3,50 metri e lunghi 7 metri e, anche usati, possono costare non meno di CHF 20.000.-. Questi camper completamente equipaggiati contengono spesso una cucina vera e propria, letti installati in modo permanente nonché un bagno con WC e, non di rado, anche una doccia. Vuole sapere se un grande camper è la soluzione giusta per Lei e per i Suoi cari? Le illustreremo i vantaggi e gli svantaggi più importanti per facilitarle la scelta del camper giusto.

Quali sono gli argomenti a favore di un camper di grandi dimensioni?

La prima cosa ovvia è che un camper di grandi dimensioni offre ai viaggiatori una grande libertà di movimento e un ampio spazio per riporre gli oggetti.

Sensazione come stare in un soggiorno per quando si è in viaggio

I camper di grandi dimensioni non sono solo più lunghi, ma anche più alti dei camper di piccole dimensioni. I viaggiatori possono muoversi liberamente senza essere costantemente intralciati gli uni dagli altri. Questo è particolarmente piacevole durante i soggiorni più lunghi in camper. Se il tempo piovoso ostacola la Sua vacanza in famiglia, potrà approfittare della spaziosa pianta del Suo camper. Mentre i bambini giocano al tavolo, Lei si rilassa leggendo il giornale o gustando una tazza di caffè sul divano – la sensazione di stare in salotto è garantita.

Dormire come sulle nuvole

Sono pratici anche i letti installati in modo permanente. Non c’è bisogno di montare e riporre i letti. In questo modo è possibile fare un pisolino spontaneo o un power-nap rigenerativo durante un lungo viaggio. Inoltre, con un camper di grandi dimensioni, i lunghi viaggi sono molto più gradevoli che con veicolo piccolo. Quindi, essere in viaggio per diverse settimane o addirittura mesi ed esplorare il mondo non è un problema con un camper.

Ordine nella casa mobile

Un ulteriore punto a favore è lo spazio disponibile per riporre l’attrezzatura da campeggio e i bagagli. I camper di grandi dimensioni sono solitamente dotati di ripiani portaoggetti e armadi installati in modo permanente, in modo da poter riporre tutti i bagagli in modo sicuro. Il Tetris non è necessario in questo caso – e molti camper offrono persino più spazio per riporre oggetti di un piccolo Airbnb o di una camera d’albergo.

Quali sono gli argomenti a sfavore di un camper di grandi dimensioni?

Nonostante gli interni lussuosi e l’elevato livello di comfort, un camper di grandi dimensioni comporta alcuni svantaggi.

Sono richieste abilità di guida

La guida di un veicolo così grande richiede un po’ di tempo per abituarsi ed è un fattore che non deve essere sottovalutato. L’altezza, in particolare, crea problemi ai/alle conducenti inesperti/e. Inoltre, parcheggiare in un posto auto o fare retromarcia senza il lunotto posteriore può diventare una sfida. I camper di grandi dimensioni sono quindi più adatti ai/alle conducenti esperti/e. Con un corso di guida prima della Sua prima vacanza in campeggio, si assicura di avere il camper sotto controllo e di sentirsi sicuro/a nel traffico stradale. Inoltre, per un camper che pesa più di 3,5 tonnellate, è necessaria anche una licenza di condurre di categoria C1.

Campeggio con ostacoli

Nel caso di un camper di questa classe di peso si applicano anche limiti di velocità. Inoltre è necessario tener conto del fatto che, mentre i camper più piccoli possono essere parcheggiati nei normali posti auto, i camper di grandi dimensioni sono spesso troppo lunghi o troppo larghi per farlo. I camper di grandi dimensioni sono anche meno adatti al campeggio in natura. Dato che i campeggi naturalistici sono in genere un po’ più piccoli dei campeggi convenzionali, può essere difficile trovare una piazzola adatta per il camper. Con un camper di grandi dimensioni, deve anche essere in grado di attingere ad acqua fresca e smaltire correttamente le acque reflue. Queste opzioni sono limitate in alcuni campeggi naturalistici. Pertanto, con un camper di grandi dimensioni, di solito è meglio optare per un campeggio normale.

Scavare più a fondo nelle proprie tasche

Per principio, vale la regola: un camper più grande comporta costi più alti. I prezzi di acquisto o di noleggio sono generalmente più alti rispetto a quelli di un piccolo camper. Naturalmente, ci sono anche offerte d’occasione per meno soldi, purché sia disposto a fare concessioni in termini di dotazione, ad esempio. Dovrebbe anche aspettarsi costi di manutenzione più elevati, perché la cura del veicolo richiede molto tempo. Gli interventi di manutenzione e assistenza sul veicolo base costano almeno quanto quelli di un’autovettura. Inoltre, sono necessari lavori di manutenzione speciali, come il controllo regolare del gas. Deve anche tenere conto dei costi di viaggio più elevati, perché dato che l’altezza del veicolo fa aumentare la resistenza al vento, il consumo del veicolo a motore è significativamente più alto rispetto a un camper di piccole dimensioni. E deve anche aspettarsi pedaggi più alti.

Attenzione: tenga conto del peso massimo del camper!

Ma attenzione: anche se le dimensioni maggiori possono sembrare un punto a favore, deve assolutamente tenere conto del peso del camper. Perché il peso massimo consentito viene raggiunto rapidamente se si aggiungono i bagagli e i compagni di viaggio. Con un veicolo sovraccarico, non solo si procura una multa salata, ma aumenta anche il rischio di incidenti. Nel peggiore dei casi, la compagnia di assicurazione può rifiutarsi di coprire i costi di un incidente. Va tenuto presente che i camper più recenti sono in genere un po’ più pesanti a causa della tecnologia installata e della struttura più robusta del veicolo.

Tuttavia, con una buona pianificazione, è possibile risparmiare sul peso. Per esempio, inizi il Suo viaggio con il serbatoio dell’acqua pieno solo a metà o svuoti regolarmente l’acqua di scarico. Per iniziare la Sua vacanza in campeggio in tutta tranquillità, è consigliabile far pesare il camper con una pesa a ponte prima della partenza.

Check-list: un camper di grandi dimensioni è adatto a me?

Sta pensando di acquistare un camper di grandi dimensioni? Nel prendere la Sua decisione, dovrebbe considerare i seguenti criteri:

  • Ogni persona che partecipa al viaggio ha bisogno di un posto adatto per dormire. Si ricordi che i bambini piccoli, in particolare, hanno esigenze del sonno diverse e potrebbero richiedere un lettino. Se vuole portare con sé il Suo animale domestico, è necessario che l’amico a quattro zampe abbia un posto adeguato per dormire.
  • Per principio, la richiesta di comfort aumenta con l’età. Per assicurarsi di godere a lungo del Suo camper, dovrebbe valutare se la dotazione è altrettanto pratica in età avanzata.
  • Più passeggeri significano più bagagli. Spazi sufficienti in cui riporre gli oggetti sono quindi indispensabili nel camper. Se ha intenzione di esplorare il luogo di villeggiatura in bicicletta, deve anche pensare a uno spazio sufficiente per le due ruote.
  • Più il camper è grande, più è impegnativo da guidare e manovrare. Pertanto, rifletta bene sulle dimensioni del veicolo con cui si sente sicuro/a. È inoltre importante notare che un camper di peso pari o superiore a 3,5 tonnellate può essere guidato solo con una licenza di condurre di categoria C1.
  • Ha in programma qualche giorno di relax nel campeggio più vicino o un avventuroso viaggio in auto attraverso l’Europa? Una vacanza breve è abbastanza fattibile con un camper di piccole dimensioni, mentre un viaggio lungo è probabilmente più comodo con un camper di grandi dimensioni.
  • Relax o azione: Le piace sdraiarsi al sole e leggere un libro appassionante o ha intenzione di percorrere i sentieri di montagna con la Sua mountain bike? A seconda del tipo di vacanze in campeggio che intende fare e delle Sue attrezzature (sportive), le esigenze del Suo camper cambieranno.
  • Vuole che il Suo camper sia allo stesso tempo la Sua auto di tutti i giorni? Questo è impossibile con un camper di grandi dimensioni. Perché fare la spesa o andare al lavoro con un veicolo così grande è una seccatura. Un camper piccolo è l’opzione migliore per Lei in questo caso.
  • Se il tempo dovesse cambiare durante le vacanze in campeggio, è bene avere spazio sufficiente nel camper. Così ci si può tenere occupati all’interno fino a quando non uscirà di nuovo il sole.

Lusso e glamour in campeggio: i camper di lusso

Desidera una vasca idromassaggio glamour sul tetto, una TV a schermo piatto o un garage all’interno del camper? I camper dei superlativi non sono per chi ha un budget limitato, ma lasceranno senza fiato e faranno sognare. Oltre che per un esterno robusto, convincono per la dotazione interna pregiata. I camper di lusso sono spesso i più grandi tra i grandi. La guida dei glamper (“glamorous camper”) richiede quindi generalmente una licenza di condurre di categoria C1. Questi camper particolarmente lussuosi sono quindi più adatti a viaggi più lunghi su strade ampie, ad esempio per esplorare Paesi stranieri – o per tutti i viaggiatori che apprezzano il glamping.

Camper di grandi dimensioni: sì o no?

Se un camper di grandi dimensioni è la scelta giusta per Lei, dipende dalle Sue esigenze e preferenze individuali. Il numero e l’età dei viaggiatori, la durata del viaggio e la Sua esigenza di comfort sono criteri decisivi per la Sua decisione. Si prenda tutto il tempo necessario per valutare tutti i pro e i contro prima di investire in un camper.

Per far sì che Lei possa godere a lungo del Suo compagno di vacanza mobile, l’acquisto deve essere ponderato a fondo. Tuttavia, è bene sapere che un camper può anche essere rivenduto. Se non è ancora sicuro, c’è la possibilità di noleggiare un camper su MyCamper. In questo modo potrà familiarizzare con le dimensioni e la gestione del veicolo durante una prima vacanza in campeggio e scoprire quale modello Le piace. Oppure chieda ai concessionari una giornata di prova o un weekend di prova.

Fiona Bösiger

Fiona Bösiger

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti