Trascorrere del tempo insieme nella natura e lasciarsi alle spalle la vita quotidiana per un po’: le vacanze in campeggio con la famiglia creano ricordi che durano tutta la vita. Abbiamo riassunto tutto ciò che deve sapere sul campeggio per famiglie, in modo che possa pianificare una vacanza in campeggio indimenticabile con i Suoi cari.
Che si tratti di divertimento balneare nel Lago di Sempach, di fare un’escursione tra le montagne dell’Appenzello o di mangiare un gelato in Ticino. Le vacanze in Svizzera sono qualcosa per tutta la famiglia, soprattutto in estate. Le vacanze in campeggio sono un modo economico per trascorrere vacanze indimenticabili senza dover nemmeno salire su un aereo. Un altro punto a favore se non sale in aereo: anche il suo amato amico a quattro zampe può partecipare al viaggio. Ma a cosa deve pensare quando va in campeggio con la famiglia? Come organizzare una vacanza in campeggio perfetta? Per assicurarsi che le Sue vacanze siano un successo e che non dimentichi nulla, abbiamo raccolto per Lei tutti i consigli più importanti.
Perché il campeggio in famiglia?
Le vacanze in campeggio sono qualcosa per tutta la famiglia. Al parco giochi o al lago: i bambini fanno subito amicizia e possono scatenarsi tutto il giorno con i loro nuovi amici, mentre i genitori si rilassano. La maggior parte dei campeggi in Svizzera sono ben attrezzati e offrono varie attività per il tempo libero, come il ping-pong. Inoltre, i campeggi sono spesso situati vicino a parchi di arrampicata o parchi di avventura, a uno specchio d’acqua o ai piedi di una montagna e quindi la natura circostante invita a nuotare, fare escursioni, andare in bicicletta e camminare.
Massima flessibilità
Le vacanze in campeggio in Svizzera comportano molti vantaggi. Con una roulotte o un camper, gode della libertà di partire o di cambiare luogo quando è più opportuno per Lei. Le previsioni meteo prevedono una settimana di pioggia nella Sua destinazione di vacanza? Nessun problema, perché con la casa mobile è possibile cambiare i piani con breve preavviso. I bambini si lamentano e chiedono ogni minuto quando arriveranno a destinazione? Con il proprio camper, si è liberi di decidere se fermarsi in un campeggio vicino lungo il percorso.
Non si vive con la valigia in mano
Cercare sempre l’unica maglietta rosa o il paio di pantaloni preferiti: vivere con una valigia pronta può essere complicato, soprattutto con i bambini. In una roulotte o in un camper ha spazio sufficiente per riporre i bagagli in modo sicuro e ordinato. Soprattutto nei camper di grandi dimensioni troverà un posto adatto a tutti i giocattoli. Può anche portare con sé le biciclette o un gommone durante il viaggio.
Vacanze a basso costo
Un grande vantaggio delle vacanze in campeggio: i costi sono gestibili. Già prima delle vacanze, può pianificare esattamente quanto denaro vuole spendere per qualche giorno in campeggio e per una o due escursioni. Con una vacanza in campeggio, può offrire ai Suoi figli una vacanza avventurosa senza prenotare voli costosi o spendere molti soldi in agenzia di viaggio. Le vacanze in Svizzera sono anche pratiche perché non deve fare calcoli in valuta estera quando pianifica il Suo budget e i prezzi sono più o meno gli stessi in tutta la Svizzera.
Piazzola fissa
Con una piazzola fissa per la Sua casa mobile, può utilizzare la Sua roulotte come una casa vacanze. Andare spontaneamente in campeggio per qualche giorno e fuggire dalla vita quotidiana è possibile tutto l’anno. Un grande vantaggio è che può lasciare in modo permanente nella roulotte alcune cose, ad esempio i vestiti o gli utensili da bagno e da cucina, e non deve portarsi dietro tutti i Suoi effetti personali ogni volta.
Quando dobbiamo prenotare?
Semplicemente andare in campagna con un camper e dormire dove si vuole è un’idea carina, ma non è consentito quasi da nessuna parte in Svizzera. Il campeggio selvaggio è soggetto a direttive molto severe e, a differenza del campeggio a stretto contatto della natura, è possibile solo in alcuni luoghi. Questo significa che deve affidarsi ai campeggi quando va in vacanza con il Suo camper o la Sua roulotte. Come per le vacanze in albergo, è importante prenotare in anticipo. Perché i campeggi sono spesso prenotati con mesi di anticipo, soprattutto in alta stagione. Per ottenere l’offerta migliore o la piazzola migliore, vale la pena prenotare fino a mezzo anno prima per le vacanze in campeggio durante l’alta stagione. Se la Sua vacanza cade in bassa stagione, di solito è sufficiente prenotare con qualche settimana o qualche giorno di anticipo.
A cosa devono prestare attenzione le famiglie quando sono in campeggio?
La maggior parte dei campeggi è orientata alle famiglie con bambini e lo segnala esplicitamente nella documentazione. Tali campeggi hanno un’infrastruttura adatta alle famiglie e mettono a disposizione, ad esempio, fasciatoi, lavabi per bambini o seggioloni. Tuttavia, è consigliabile dare un’occhiata da vicino al luogo prima di andare in vacanza. Quasi tutti i campeggi hanno un proprio sito web dove può trovare tutte le informazioni importanti.
È anche importante dare un’occhiata ai dintorni del sito: soprattutto con i bambini piccoli, eviti le piazzole che si trovano in prossimità di uno specchio d’acqua profondo o di una strada trafficata all’interno del campeggio. Si informi in anticipo sulle attività che può svolgere nella regione. Escursioni a misura di bambino, un giro in bicicletta o una partita di mini golf possono essere un ottimo diversivo e un divertimento per tutta la famiglia.
Campeggi a misura di famiglia in Svizzera
In Svizzera c’è un’ampia varietà di campeggi adatti alle famiglie. Su MyCamper, ad esempio, troverà una selezione dei migliori campeggi svizzeri per famiglie. Questi differiscono per ubicazione, dimensioni e infrastrutture. Tutti i campeggi offrono anche diverse attività per il tempo libero. Definisca in anticipo le esigenze della Sua famiglia, in modo da poter scegliere il luogo perfetto per la Sua vacanza.
Quale camper è adatto alla mia famiglia?
L’enorme scelta di diversi camper e roulotte può sembrare schiacciante. Tuttavia, se prende in considerazione alcuni criteri, sarà facile per Lei trovare il compagno di viaggio giusto per Lei e la Sua famiglia.
Numero di viaggiatori
Uno dei criteri più importanti è il numero di viaggiatori. Si assicuri che ogni membro della famiglia abbia un posto letto adatto alla sua età. Nel migliore dei casi, questo è separato da una piccola tenda o da una porta scorrevole, in modo che i bambini non vengano disturbati se i genitori rimangono svegli un po’ più a lungo. Un camper o una roulotte di grandi dimensioni offre anche la possibilità di potersi ritirare all’occorrenza – un punto a favore soprattutto per le famiglie con adolescenti.
Infrastruttura del campeggio
Consideri l’infrastruttura del campeggio. Molti campeggi mettono a disposizione lavatrici, una cucina comune o docce, ad esempio. Spesso è addirittura possibile noleggiare biciclette in loco. In questo caso, anche un camper più piccolo senza cucina o bagno integrati è una buona opzione. Tuttavia, se non vuole rinunciare alle comodità di una zona cucina propria, si assicuri che offra spazio sufficiente. Dovrebbero esserci superfici di appoggio sufficienti per preparare, cucinare e lavare.
Tipo e durata del Suo viaggio
A seconda della durata della Sua vacanza in campeggio e delle attività che ha in programma, le esigenze di spazio saranno diverse. Un camper di grandi dimensioni è adatto a un viaggio più lungo, perché in tal caso potrebbe desiderare un po’ più di comfort e libertà di movimento. Allo stesso modo, ha bisogno di più spazio per riporre in modo sicuro tutti i bagagli e il cibo. A seconda delle attività che sta pianificando per la Sua vacanza, dovrebbe anche pensare a uno spazio sufficiente per riporre le biciclette o altre attrezzature sportive.
Sicurezza e rischio
E in caso di cattivo tempo?
Anche le vacanze estive in campeggio non sono sempre risparmiate dal maltempo. Tuttavia, un camper spazioso è un buon modo per superare una giornata di pioggia. Giocare al tavolo da pranzo, guardare un film sul divano o leggere un libro in un letto accogliente: un camper o una roulotte di grandi dimensioni garantiscono un piacevole soggiorno in campeggio anche in caso di maltempo.
Tuttavia, non può guastare informarsi sui programmi in caso di maltempo nella zona prima delle vacanze. Per rendere felici i bambini, una gita alla piscina coperta, al cinema o al museo è una buona idea. Il tempo durante le vacanze fa davvero brutti scherzi? Con il Suo camper ha la flessibilità di tornare a casa prima o di cambiare spontaneamente la destinazione delle Sue vacanze.
Il compagno di vacanza perfetto è disponibile per tutti
Una cosa è certa: le vacanze in campeggio con la famiglia sono un’avventura per grandi e piccini. Tuttavia, affinché le vacanze siano un’esperienza rilassante, è necessaria una buona preparazione. Si prenda tutto il tempo necessario per pianificare nel dettaglio il Suo campeggio in famiglia. Oltre alla destinazione della vacanza, il camper giusto è di solito metà dell’opera. Perché questo può essere scelto in base alle Sue esigenze individuali e adattato alle condizioni generali del campeggio.