Di più

Cosa si intende per “peso rimorchiabile frenato”?

1. Settembre 2022

Momento della lettura: minuti

Cosa si intende per “peso rimorchiabile frenato”?

AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Il peso rimorchiabile frenato si riferisce al peso totale massimo di un rimorchio dotato di dispositivo di frenatura proprio che può essere trainato da un veicolo – mentre il peso rimorchiabile non frenato si riferisce ai rimorchi senza dispositivo di frenatura. Alcuni potenziali acquirenti di veicoli sono alla ricerca di un veicolo con un peso rimorchiabile sufficientemente elevato, che possa essere utilizzato, ad esempio, come veicolo trattore per roulotte e trailer per cavalli.

Dove è indicato il peso rimorchiabile?

In molti casi, il peso rimorchiabile, frenato e non frenato, è indicato nei prospetti di vendita dei veicoli o sui siti web dei costruttori dei veicoli. Determinante per il peso rimorchiabile frenato resta l’indicazione alla voce della licenza di circolazione al punto “31 Carico rimorchiato”. Se a questa voce non vi è nessuna indicazione, il veicolo non può essere utilizzato per trainare un rimorchio. Il peso rimorchiabile frenato massimo per veicoli con un peso totale fino a 3,5 t è di 3,5 t. Tuttavia, solo pochi veicoli sono ammessi alla circolazione con un tale peso rimorchiabile. Per i rimorchi non frenati, il peso massimo rimorchiabile è di 750 kg. Anche in questo caso è necessario fare affidamento all’indicazione contenuta nella licenza di circolazione. In alcuni casi, il peso totale di veicolo e rimorchio può essere ulteriormente limitato. L’indicazione relativa si trova alla voce 35 della licenza di circolazione. Prima di acquistare un veicolo, si dovrebbe inoltre prestare attenzione al massimo carico d’appoggio. Questo è indicato al punto 14 della licenza di circolazione. Inoltre, il massimo carico d’appoggio del gancio di traino non deve essere superato.

Perché il peso rimorchiabile non va superato?

Superando il peso rimorchiabile, si rischiano multe e altre sanzioni. Nel caso di un incidente, la compagnia di assicurazione potrebbe rifiutare in parte o completamente il pagamento a causa del superamento del peso rimorchiabile. I rimorchi troppo pesanti hanno un effetto negativo sulla manovrabilità del veicolo trattore e aumentano il rischio di incidenti. Inoltre, i rimorchi pesanti sollecitano molto il motore, gli ingranaggi e i freni.

AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti