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Controllo elettronico della stabilità – Modalità di funzionamento e varianti

14. Ottobre 2022

Momento della lettura: minuti

Controllo elettronico della stabilità – Modalità di funzionamento e varianti

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Il controllo elettronico della stabilità oggi fa parte dei dispositivi di sicurezza di quasi tutte le nuove auto. Altri nomi utilizzati per questo sistema di sicurezza sono per esempio regolatore dinamica di guida, electronic stability control e l’acronimo ESP. A cosa serve il controllo della stabilità? Come funziona questo sistema?

Quale scopo persegue un regolatore di stabilità?

In caso di aumento di velocità in curva, brusche sterzate, strade ghiacciate o difetti tecnici come l’imperfezione di uno pneumatico, possono verificarsi sovrasterzi o sottosterzi del veicolo. Se il guidatore non reagisce tempestivamente e in modo corretto, il veicolo può in breve tempo finire fuori controllo. Questo aumenta notevolmente il rischio di incidente. Il controllo della stabilità riconosce i momenti di potenziale pericolo di guida e riporta il veicolo, mediante correzioni automatiche, in una modalità di guida sicura. Come per altri sistemi di sicurezza, l’acquisto di un programma di stabilità non garantisce automaticamente la guida sicura in tutte le situazioni, soprattutto in caso di guida spericolata. Il sistema può solo evitare che il veicolo finisca fuori controllo all’interno di determinati limiti fisici.

Come funziona un controllo della stabilità?

Il controllo elettronico della stabilità registra lo stato di guida del veicolo mediante diversi sensori come quello dell’angolo di sterzata, il sensore del numero di giri ABS e i sensori di accelerazione. Se il calcolatore elettronico del sistema riconosce, per esempio, un caso di sovrasterzo (il retro del veicolo esce dal margine esterno della curva), il sistema frena la ruota anteriore esterna alla curva e stabilizza così il veicolo. Un sottosterzo (il veicolo fuoriesce dal margine esterno della curva con le ruote anteriori) la ruota posteriore interna alla curva sarà frenata. I moderni controlli della stabilità funzionano in combinazione con i sistemi di sicurezza e assistenza come l’ABS e l’ASR. Chi cerca un controllo di stabilità con un livello di sicurezza particolarmente alto dovrebbe scegliere un sistema in grado di influenzare in modo attivo lo sterzo. In questo modo si aumenta per esempio la sicurezza sulle strade sconnesse. Tuttavia questi sistemi possono essere venduti solo per veicoli con sistemi di sterzo controllabili elettronicamente.

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