Prezzi delle auto elettriche: come si sono sviluppati?

3. Maggio 2024

Momento della lettura: minuti

Prezzi delle auto elettriche: come si sono sviluppati?

Picture of Jan Krumnacker

Jan Krumnacker

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

“Le auto elettriche sono costose”. Questa affermazione viene ripetuta più volte quando si parla di mobilità elettrica. Ma quanto sono davvero alti i prezzi delle auto elettriche in Svizzera? E vale la pena acquistare un’auto usata? Abbiamo controllato i dati relativi alle auto elettriche pubblicizzate su autoscout24.ch.

Quando si acquista un’auto, il prezzo è un punto chiave per la maggior parte delle persone: dopo tutto, si tratta di un investimento molto grande. Non bisogna considerare solo il prezzo di acquisto, ma anche i costi di gestione dell’auto.

Nell’arco dell’intera vita utile di un’auto, i costi totali di vita parlano spesso a favore delle auto elettriche e contro i motori a combustione. Ma i prezzi d’acquisto relativamente alti fanno ancora esitare molti potenziali acquirenti.

Ma quanto costano le e-car più popolari su autoscout24.ch e come si sono sviluppati i prezzi delle auto nuove e usate sulla piattaforma? Le risposte sono disponibili qui.

Cosa dicono i nostri dati

Per questa valutazione, abbiamo analizzato i prezzi d’offerta pubblicizzati in tutte le inserzioni di e-car su AutoScout24 tra ottobre 2020 e ottobre 2023, sia per le auto nuove che per quelle usate.

Il prezzo medio delle auto elettriche sale

Uno sguardo ai dati mostra chiaramente una cosa: le e-car in offerta su autoscout24.ch sono diventate più costose dal 2021: mentre il prezzo medio delle auto nuove sulla piattaforma era ancora di 44.518 franchi nel gennaio 2021, era di 62.065 franchi nell’ottobre 2023. Si tratta di un aumento di oltre un terzo.

Anche i prezzi delle auto usate sono aumentati, ma in modo meno marcato. Colpisce il fatto che nel gennaio 2021 le auto usate con sistema di trazione elettrica costavano ancora quasi quanto le e-car nuove. La situazione è cambiata nuovamente: nell’ottobre 2023, il prezzo medio delle e-car usate sulla piattaforma era di 52.357 franchi. In altre parole, quasi 10.000 franchi in meno rispetto alle auto nuove.

Andamento dei prezzi delle auto elettriche per tipologia di carrozzeria

Un quadro più differenziato si può avere osservando i prezzi a seconda del tipo di carrozzeria dell’e-car. L’andamento dei prezzi non è stato così lineare come suggerirebbero i dati relativi a tutti i modelli.

Ad esempio, i prezzi delle piccole auto elettriche nuove sono rimasti molto stabili. Per le auto usate, invece, sono aumentati nel 2022 per poi scendere quasi al livello del gennaio 2021 nel corso del 2023.

I prezzi delle berline con motore elettrico hanno avuto un andamento simile, anche se con oscillazioni ancora maggiori. Il prezzo medio pubblicizzato per le auto nuove di questa categoria è passato da 56.358 franchi a oltre 100.000 franchi, prima di scendere nuovamente. Infine, nell’ottobre 2023 si è attestato a 67.797 franchi. Un aumento del 20% rispetto al 2021.

Fino alla fine del 2022, i prezzi degli e-SUV usati sono stati in media superiori o uguali a quelli delle auto nuove. Per esempio: nel gennaio 2021, i veicoli usati costavano in media 65.127 franchi, mentre gli e-SUV nuovi costavano solo 59.150 franchi. Nell’ottobre 2023, la situazione si è invertita: Le auto usate costano ancora in media 57.859 franchi, quelle nuove 67.669 franchi.

Nel complesso, emerge il seguente quadro: per molto tempo, le auto elettroniche usate su AutoScout24 sono state in media appena più economiche o addirittura più costose delle auto nuove. Tuttavia, la situazione è cambiata: ora sono tra il 15 % e il 20 % più economiche.

Quanto mantengono il loro valore le auto elettriche più ricercate della piattaforma?

Qual è la differenza tra i prezzi del nuovo e dell’usato per i singoli modelli? Uno sguardo ad alcuni modelli con il maggior numero di ricerche e offerte su AutoScout24 mostra differenze relativamente grandi.

La Fiat 500, la Cupra Born e la Hyundai IONIQ 5 sono offerte come auto usate a una media di oltre il 90 % del loro prezzo originale. Per i modelli VW ID.3 e ID.4 più popolari, la perdita di valore è significativamente più alta, oltre il 15 %.

Ma: dobbiamo ancora mettere un asterisco dopo la cifra per la Cupra Born, poiché l’auto è sulla piattaforma solo dall’agosto 2022. Gli altri modelli sono sul mercato da almeno 2 anni – di conseguenza, la svalutazione della Cupra tende ancora ad essere al livello finale.

Tabella Prezzo medio dell'usato su AS24 rispetto al prezzo del nuovo a ottobre 2023

Modello
Mantenimento del valore
Fiat 500
92.06 %
Cupra Born
91.51 %
Hyundai IONIQ 5
91.29 %
Volvo XC40
87.37 %
Skoda Enyaq
85.74 %
Audi Q4
85.11 %
Mercedes-Benz EQA
84.45 %
VW ID.4
84.40 %
VW ID.3
83.15 %

Conclusione: l’impennata dei prezzi delle auto elettriche su AutoScout24 fino alla metà del 2022 era solo temporanea. Sono scesi di nuovo in tempi relativamente brevi. Tuttavia, i prezzi medi sono aumentati complessivamente dal gennaio 2021, soprattutto per le auto più grandi. E di circa il 20%.

Per molto tempo, le auto usate hanno offerto scarse possibilità di risparmio per molte e-car. Solo ora, con l’aumentare dell’età delle linee di modelli, si sta lentamente ma inesorabilmente creando l’opportunità di un affare per gli acquirenti con un budget ridotto.

Picture of Jan Krumnacker

Jan Krumnacker

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti