Il VW-Bus: per generazioni di automobilisti è il simbolo di libertà e autodeterminazione. Oggi VW ha portato il furgone nell’era elettrica e i produttori di Wolfsburg non sono soli. In questo articolo trovi i migliori furgoni elettrici che puoi acquistare attualmente in Svizzera.
Dalle city car agli SUV, il motore elettrico è già diventato comune. I furgoni, invece, sono ancora quasi esclusivamente dotati di motori a combustione. Ma questo sta cambiando: sempre più produttori stanno lanciando nuovi furgoni elettrici sul mercato. In questo modo, anche le grandi famiglie, i commercianti o le associazioni sportive possono viaggiare in auto in modo ecologico e senza emissioni.
I principali vantaggi dei furgoni elettrici
Essere in viaggio con un furgone elettrico significa che non bisogna sacrificare quasi nulla. L’offerta di spazio è grande, i motori sono potenti e le nuove batterie ad alte prestazioni garantiscono autonomie fino a 400 km con una sola carica. Pertanto, sono più che sufficienti anche per viaggi più lunghi.
I principali vantaggi dei furgoni elettrici:
Viaggio senza emissioni inquinanti
Motore silenzioso
Bassi costi di gestione e manutenzione
Molto spazio per passeggeri e materiali
D’altro canto, i furgoni elettrici spesso non possono competere completamente con le auto elettriche più piccole in termini di autonomia. Questo è ancora più vero se li usi per il loro scopo e carichi molto bagaglio e materiale.
Ecco i migliori furgoni elettrici che puoi acquistare attualmente in Svizzera.
VW ID.Buzz

Il venerabile VW-Bus è giunto ai giorni nostri. Ciò che la versione elettrica manca in termini di fascino nostalgico, lo compensa l’ID.Buzz con un design moderno e colori vivaci. E con un’autonomia di oltre 400 km per carica, non ci sono ostacoli per viaggi più lunghi. Quindi non è necessario pianificare troppe soste alle stazioni di ricarica se hai in mente un viaggio lungo.
All’interno, ti aspetta un bagagliaio che può contenere fino a 2.469 litri. Abbastanza spazio per bagagli, attrezzature sportive o qualsiasi altra cosa tu debba trasportare. Un punto negativo, tuttavia, è il prezzo. Il nuovo E-Bulli costa oltre 70.000 franchi.
- Autonomia (WLTP): 416 km
- Capacità della batteria: 77 kWh
- Volume di carico del bagagliaio: 1.121 l – 2.469 l
- Consumo: 20,9 kWh/100 km
- Potenza del motore: 150 kW/204 CV
- Velocità massima: 145 km/h
- Prezzo a partire da: CHF 73.940.–
Citroën e-Berlingo

Un grande auto a un piccolo prezzo. Il Citroën e-Berlingo ha un eccellente rapporto qualità-prezzo con un prezzo a partire da soli 39.100 franchi. Per questo prezzo ottieni un furgone elettrico con quasi 2.000 litri di volume di carico nel bagagliaio e un’autonomia media di 343 km per carica.
Il furgone francese deve scendere a compromessi in termini di motorizzazione. Con solo 100 kW o 136 CV di potenza, impiega quasi 12 secondi per passare da 0 a 100 km/h, e il tachimetro si ferma al massimo a 135 km/h. Tuttavia, nel complesso, l’e-Berlingo è un’auto da tutti i giorni molto solida a un prezzo ragionevole – per famiglie e per chi deve trasportare qualcosa di più frequentemente.
- Autonomia (WLTP): 343 km
- Capacità della batteria: 50 kWh
- Volume di carico del bagagliaio: 1.953 l
- Consumo: 21,7 kWh/100 km
- Potenza del motore: 100 kW/136 CV
- Velocità massima: 135 km/h
- Prezzo a partire da: CHF 39.100.–
Mercedes EQV

Più grande, più lungo, Mercedes EQV. Con una lunghezza di oltre 5 metri e quasi 2 metri di larghezza, non puoi certo lamentarti di poco spazio nel furgone elettrico di Stoccarda. Il veicolo offre spazio per fino a 8 persone o un volume massimo del bagagliaio di oltre 5.000 litri con i sedili alzati.
Tuttavia, il consumo del EQV è inferiore rispetto a furgoni elettrici comparabili. Questo difetto svanisce rapidamente grazie alla sospensione morbida – con il furgone Mercedes puoi goderti il viaggio su ogni strada. Ma questo ha anche un prezzo: per un nuovo EQV devi pagare a partire da 80.000 franchi.
- Autonomia (WLTP): 326 km
- Capacità della batteria: 60 kWh
- Volume di carico del bagagliaio: 610 – 5.010 l
- Consumo: 27,1 kWh/100 km
- Potenza del motore: 150 kW/204 CV
- Velocità massima: 140 km/h
- Prezzo a partire da: CHF 80.600.–
Fiat Doblò

Retangolare, pratico, buono! Il compatto furgone elettrico di Torino non può competere in termini di design con i modelli di lusso concorrenti. Tuttavia, il Doblò con motore elettrico svolge perfettamente il suo compito. Anche se è piuttosto corto per un furgone, con una lunghezza di 4,4 metri, all’interno della cinque posti hai enormi spazi di stivaggio. Con il sedile posteriore abbassato, il volume del bagagliaio raggiunge ben 4.416 litri.
Grazie alle porte scorrevoli sui lati, caricare e scaricare bagagli, passeggini e altro è molto semplice. Una debolezza del Fiat Doblò, però, è la sua autonomia. Non supera i 300 km prima che sia necessaria una sosta per la ricarica. Ma per poco più di 40.000 franchi non puoi davvero lamentarti.
- Autonomia (WLTP): 280 km
- Capacità della batteria: 50 kWh
- Volume di carico del bagagliaio: 775 – 4.416 l
- Consumo: 18.3 kWh/100 km
- Potenza del motore: 100 kW/136 CV
- Velocità massima: 135 km/h
- Prezzo a partire da: CHF 42.490.–
Toyota Proace City Verso Electric

Il furgone elettrico di Toyota è l’auto familiare ideale, con 5 o 7 posti e un ampio bagagliaio. Grazie alle porte scorrevoli su entrambi i lati, salire e scendere dal sedile posteriore è particolarmente comodo.
La batteria può essere ricaricata a una stazione di ricarica rapida con corrente continua in soli 24 minuti. Con tempi di ricarica del genere, l’autonomia relativamente ridotta di 281 km diventa quasi irrilevante durante i lunghi viaggi per le vacanze.
- Autonomia (WLTP): 281 km
- Capacità della batteria: 50 kWh
- Volume di carico del bagagliaio: 1.355 l
- Consumo: 19,7 kWh/100 km
- Potenza del motore: 100 kW/134 CV
- Velocità massima: 135 km/h
- Prezzo a partire da: CHF 46.500.–
