nessun risultato trovato

Come sta andando il mercato delle e‑auto in Svizzera?

20. Giugno 2025

Momento della lettura: minuti

Come sta andando il mercato delle e‑auto in Svizzera?

Picture of Traduzione automatica

Traduzione automatica

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Quali sono i motivi principali per acquistare un’auto elettrica e cosa impedisce ancora a chi è interessato di farlo? Lo volevamo sapere di preciso, perciò abbiamo intervistato direttamente gli svizzeri.

Il 2024 segna la (provvisoria) fine del boom delle auto elettriche in Svizzera

Sempre più auto sulle strade svizzere sono elettriche. I numeri dell’ultimo decennio parlano chiaro: la quota di mercato delle auto elettriche è cresciuta quasi di dieci volte fino a poco sotto il 20 %. A trainare la crescita sono stati i SUV elettrici e, guardando ai marchi, soprattutto Tesla. I modelli del costruttore statunitense si trovavano regolarmente ai primi posti delle statistiche delle nuove immatricolazioni.

Tuttavia, nel 2024 si è verificata per la prima volta una flessione nella curva di crescita delle auto elettriche. La domanda per il futuro è: si tratta solo di una battuta d’arresto temporanea o l’elettromobilità in Svizzera ha raggiunto un limite?

In breve:

  • La quota di mercato delle auto elettriche in Svizzera si è decuplicata in pochi anni.

  • I SUV elettrici e Tesla dominano le classifiche di vendita.

  • Nel 2024, per la prima volta da anni, la quota di mercato non è aumentata.

Chi compra auto elettriche in Svizzera?

La sostenibilità è per gran parte degli intervistati nella nostra indagine il motivo principale per acquistare un’auto elettrica. Il 43 % indica l’ecosostenibilità come motivo, mentre il 39 % ritiene importante che le auto elettriche non usino combustibili fossili.

Tuttavia, l’entusiasmo per la mobilità sostenibile cala quando si tratta di spendere di più per elettricità prodotta in modo sostenibile.

Anche fattori concreti influenzano molto la decisione: solo il 6 % di chi ha un reddito inferiore a CHF 6 000.- possiede un’auto elettrica. Tra chi guadagna oltre CHF 10 000.-, sono il 20 %.

La forma abitativa è un altro fattore: meno di un terzo degli affittuari si immagina di comprare un’auto elettrica, mentre tra i proprietari sono più della metà.

In breve:

  • La sostenibilità è il motivo più importante per acquistare un’auto elettrica.
  • Maggiore è il reddito, più probabile è avere un’auto elettrica.
  • Tra gli affittuari la domanda è molto inferiore rispetto ai proprietari.

Cosa frena gli svizzeri dall’acquisto di un’auto elettrica?

Il motivo più citato è l’autonomia troppo bassa: il 58 % degli intervistati ha indicato questa preoccupazione.

Anche lo smaltimento delle batterie e i costi elevati frenano l’acquisto. Inoltre, la mancanza di una possibilità di ricarica a casa – ad esempio per chi vive in affitto – è un freno importante. La rete pubblica di ricarica non riesce (ancora) a compensare questa mancanza.

In breve:

  • Le principali barriere sono l’autonomia ridotta, lo smaltimento delle batterie e i costi di acquisto.
  • Senza possibilità di ricarica a casa, la propensione all’acquisto cala nettamente.

Esperienza personale e buona consulenza fanno la differenza

Anche se le auto elettriche sono da tempo sul mercato, per molti potenziali acquirenti restano un’incognita. Ad esempio, il 67 % degli intervistati desidera almeno 600 km di autonomia – un valore che molti modelli attuali già raggiungono.

Solo il 43 % ha però esperienza diretta con un’auto elettrica. Chi ha già guidato (o è salito su) un’auto elettrica è molto più propenso ad acquistarne una.
Per i garagisti e concessionari, questa è un’opportunità: con una consulenza trasparente e mirata, si possono colmare le lacune informative e aumentare il numero di auto elettriche sulle strade svizzere.

Tutto questo dovrebbe idealmente avvenire parallelamente a un potenziamento delle infrastrutture di ricarica, in particolare per chi vive in affitto.

In breve:

  • Chi ha già provato un’auto elettrica tende di più a comprarne una.
  • Le lacune informative sono ancora diffuse: i garagisti possono fare la differenza con una buona consulenza.
  • Migliori infrastrutture di ricarica, specialmente per chi abita in affitto, potrebbero aprire nuovi segmenti di clientela.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of Traduzione automatica

Traduzione automatica

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti