È possibile andare in montagna con l’auto elettrica? Per Markus, è ciò che fa quasi tutti i giorni: va spesso in montagna con la sua bici nel rimorchio. La trazione elettrica non gli ha mai creato problemi, anzi: “Guidare in salita con la Model X è fantastico”.
“Ho scoperto le auto elettriche grazie a un articolo di Jay Leno sulla Tesla Roadster. Nel 2014 ho visto la Tesla Model S al Salone dell’Auto di Ginevra e me ne sono subito innamorato, e sei anni dopo ho acquistato una Model X.
Sono ancora molto soddisfatto dell’auto. Anche a distanza di anni dall’acquisto, la tecnologia è ancora moderna, i costi di gestione sono bassi perché non devo fare il pieno di benzina e la rete di ricarica Tesla è impareggiabile, soprattutto sulle lunghe distanze.
Markus vive a Pfäffikon SZ e lavora come store manager. In qualità di biker appassionato, è spesso in giro per le montagne con la sua Tesla Model X, con fino a 10 biciciclette nel rimorchio. Non ha mai avuto problemi con l’autonomia.
Gite in montagna con la bici nel rimorchio? Nessun problema!
Mi piace girare in montagna, spesso in sella alla mia mountain bike. Per questo motivo vado regolarmente a Lenzerheide, Davos, St. Moritz o attraverso l’Ofenpass in Val Venosta, che tra l’altro è anche il mio percorso di valico preferito.
Penso che i viaggi in montagna con la Model X siano fantastici. L’auto si guida con fluidità e ha riserve anche in salita. Guidare con One Pedal Drive è un vero piacere e l’efficienza del recupero è impressionante. In passato mi sono divertito a guidare sui passi di montagna, ma con le prestazioni di Tesla è tutta un’altra cosa.
Batteria sufficiente per i percorsi di montagna anche in inverno
Non devo mai preoccuparmi della batteria e dell’autonomia dell’auto, posso inserire la mia destinazione su Google Maps e partire. L’unica cosa che sto ancora verificando è la possibilità di ricaricare in hotel. Ma alla fine si tratta solo della salita, in discesa la batteria si ricarica attraverso il recupero.
Questo vale anche in inverno, quando la potenza della batteria è inferiore a causa del freddo. Non ho mai avuto problemi. Tuttavia, ho acquistato pneumatici invernali più piccoli. In questo modo riesco in qualche modo a compensare la perdita di autonomia.
Un futuro d'oro per le auto elettriche
Comprerei di nuovo un’auto elettrica in futuro, senza alcun dubbio. Penso che tra 20 anni guideremo tutti in modalità elettrica. Perché ciò avvenga, tuttavia, è importante e necessario che l’infrastruttura di ricarica migliori. Per esempio, per chi vive in appartamento. In Svizzera abbiamo bisogno di un diritto alle stazioni di ricarica. In qualità di proprietario di un condominio, ho installato una stazione di ricarica a mie spese. Ma conosco persone che vivono in affitto e a cui è vietato installarli. Nonostante il fatto che si sarebbero fatti carico dei costi.
Anche a livello internazionale la ricarica deve diventare più semplice. Spesso è possibile trovare molte informazioni solo tramite app e i prezzi sono diversi per ogni fornitore. Spesso si paga troppo, a meno che non si abbiano innumerevoli mappe e app sempre a portata di mano. È un fastidio. Tesla sta dimostrando come costruire un futuro migliore”.