nessun risultato trovato

Costi delle auto elettriche e a combustione a confronto: quale conviene?

19. Marzo 2025

Momento della lettura: minuti

Costi delle auto elettriche e a combustione a confronto: quale conviene?

Picture of Traduzione automatica

Traduzione automatica

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Il prezzo di acquisto di un’auto elettrica può sembrare un piccolo shock iniziale. Spesso sono più costose rispetto a modelli equivalenti a combustione o ibridi. Ma cosa succede considerando l’intero ciclo di vita? Ti mostriamo, con il Total Cost of Ownership (TCO), quanto costano realmente le auto a combustione e quelle elettriche e quale motorizzazione ti permette di risparmiare.

Confronto dei costi lungo l'intero ciclo di vita con il TCO

Quanto costa davvero un’auto nella vita quotidiana dipende da diversi fattori. Il Total Cost of Ownership (TCO) permette una valutazione realistica e un confronto completo dei costi. Ecco i costi considerati per il calcolo:

  • Acquisto: prezzo d’acquisto e costi di finanziamento meno il valore residuo
  • Energia: costi per carburante ed elettricità
  • Manutenzione: prezzi per pezzi di ricambio, manodopera, ispezioni e manutenzione
  • Pneumatici: cambio stagionale e acquisto di nuovi pneumatici
  • Altri costi: tassa di circolazione, premi assicurativi per responsabilità civile e casco totale, acquisto di una wallbox, spese generali per la cura del veicolo

Quale costa di più: auto elettrica o a combustione?

SvizzeraEnergia ha calcolato il TCO per auto con motore a combustione ed elettrico, analizzando diversi modelli nelle categorie city car, auto di classe media, auto di lusso e SUV. Il calcolo si basa su un’auto nuova, un periodo di utilizzo di 8 anni e una percorrenza annua di 15 000 chilometri.

Il risultato è chiaro: “Le auto elettriche sono più economiche rispetto a quelle a combustione e ai plug-in hybrid”, afferma Jean-Marc Geiser, esperto di mobilità presso l’Ufficio federale dell’energia.

Rispetto a un’auto a combustione, con un’auto elettrica puoi risparmiare fino al 19 %.

Ecco il risparmio per categoria:

  • City car: circa 5 %
  • Auto di classe media: circa 19 %
  • Auto di lusso: circa 13 %
  • SUV: circa 7 %

Questo significa che scegliendo un’auto elettrica avrai, a lungo termine, migliaia di franchi in più nel portafoglio. Per le auto di classe media e di lusso, il risparmio può superare facilmente i 10 000 franchi.

Curiosità: il TCO dei plug-in hybrid dopo 8 anni è quasi pari a quello delle auto a combustione. Per le auto di lusso, i plug-in hybrid risultano addirittura la variante più costosa. Da un punto di vista economico, un’auto elettrica è quindi una scelta molto più vantaggiosa rispetto a un’ibrida.

TCO di auto elettriche e plug-in hybrid rispetto a un'auto a combustione

Categoria
Auto a combustione
Plug-in hybrid
Auto elettriche
City car
100 %
n.d.
95 %
Classe media
100 %
99 %
82 %
Auto di lusso
100 %
103 %
87 %

Dove le auto elettriche sono più convenienti rispetto alle auto a combustione?

Il principale motivo per cui le auto elettriche risultano più economiche nel lungo periodo è il costo dell’energia notevolmente inferiore. Da un lato, l’elettricità costa meno rispetto a benzina e diesel; dall’altro, i motori elettrici sono più efficienti dei motori a combustione.

Lo studio dell’Ufficio federale dell’energia mostra che, dopo 8 anni, i costi del carburante per un’auto a combustione sono più del triplo rispetto ai costi dell’elettricità per un’auto elettrica, indipendentemente dalla categoria del veicolo.

Anche rispetto ai plug-in hybrid, le auto elettriche sono più convenienti in termini di energia, anche se il vantaggio è minore: i costi energetici dei plug-in hybrid sono circa il 50 % più alti.

Importante: puoi ottenere questi vantaggi solo caricando l’auto principalmente a casa o al lavoro con una wallbox. Se utilizzi spesso le stazioni di ricarica rapida, i tuoi costi energetici aumenteranno.

Risparmio nei costi di manutenzione delle auto elettriche

Anche i costi di manutenzione inferiori contribuiscono a rendere il TCO delle auto elettriche più conveniente rispetto a quello delle auto a combustione o plug-in hybrid. I motori elettrici hanno meno parti mobili, quindi si usurano meno e richiedono meno interventi di manutenzione.

Al contrario, i costi d’acquisto sono ancora più alti per le auto elettriche, soprattutto a causa delle batterie, che rimangono costose da produrre.

Come evolveranno i costi delle auto elettriche?

“Il mercato si allargherà a modelli più economici”, afferma Jean-Marc Geiser dell’Ufficio federale dell’energia. Finora, i produttori di auto elettriche si sono concentrati principalmente sui modelli di fascia alta, come berline e SUV elettrici, poiché questi garantiscono margini di profitto più elevati.

Tuttavia, con lo sviluppo della tecnologia, soprattutto nel settore delle batterie, il livello dei prezzi dovrebbe diminuire. Inoltre, i produttori cinesi stanno per entrare nel mercato europeo e svizzero con auto elettriche più economiche. “Non appena i produttori cinesi avranno costruito una rete post-vendita efficiente, i prezzi subiranno una pressione al ribasso”, prevede l’esperto di mobilità.

L’andamento dei costi operativi dipenderà dai prezzi dell’elettricità. Se questi aumentano improvvisamente, dovrai affrontare costi più elevati; al contrario, se diminuiscono, risparmierai. Tuttavia, come per benzina e diesel, questa evoluzione non è prevedibile con precisione a lungo termine.

Come ridurre al minimo i costi di un'auto elettrica?

Anche se le auto elettriche offrono vantaggi economici nel lungo periodo, puoi fare ancora di più per ridurre le tue spese:

  • Cerca sconti dai concessionari: molti produttori offrono grandi sconti su veicoli elettrici in stock per rispettare le normative sulle emissioni di CO2.
  • Considera un’auto elettrica usata: un’auto di seconda mano o un leasing possono farti risparmiare migliaia di franchi. Le moderne batterie durano almeno 1 000 cicli di carica, quindi un’auto con un’autonomia di 300 km può facilmente raggiungere 300 000 km.
  • Guida in modo efficiente: evitando accelerazioni e frenate brusche e mantenendo una velocità moderata, puoi ridurre il consumo di energia fino al 10 %.
  • Verifica gli incentivi disponibili: molte località offrono incentivi per l’acquisto di auto elettriche e l’installazione di wallbox domestiche. Controlla su franchienergia.ch quali sovvenzioni sono disponibili nel tuo comune e cantone.
  • Riduci i costi dell’energia: ricarica il veicolo preferibilmente a casa, possibilmente con energia solare. Le colonnine pubbliche hanno spesso costi più elevati.
  • Risparmia su manutenzione e assicurazione: confronta i preventivi di officine e assicurazioni per ottenere le migliori offerte.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of Traduzione automatica

Traduzione automatica

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti