L’ideale per città e campagna: con un’auto elettrica di classe compatta sei equipaggiato al meglio per le piccole tratte urbane e per i viaggi più lunghi in autostrada. In questo articolo ti presentiamo le 10 migliori auto elettriche compatte e ti spieghiamo a quali aspetti prestare attenzione quando ne acquisti una.
Punti a favore di un'auto elettrica di classe compatta
Le auto compatte si situano nella classe superiore a quella delle utilitarie, ma inferiore alla classe media. La classe compatta è anche nota come classe Golf o classe media inferiore. Queste partiche vetture offrono spazio per cinque persone e sono pertanto molto amate dalle famiglie. Le auto compatte non necessitano di grandi spazi, pur offrendo sufficiente spazio contenitore. Inoltre, i sedili ribaltabili permettono di trasportare anche oggetti di dimensioni maggiori. L’offerta di auto elettriche compatte è ampia e prevede diversi tipi di costruzione. È possibile scegliere tra SUV, station wagon, berline compatte, e molto altro.
Auto elettriche compatte: valutazioni pre-acquisto
Prima di decidere di acquistare un’auto elettrica compatta, dovresti riflettere su alcuni aspetti. Un punto importante riguarda l’autonomia. Essa è fortemente influenzata dal comportamento di guida consueto. Se utilizzi l’auto principalmente per brevi spostamenti in città, hai un requisito di autonomia diverso rispetto a chi percorre spesso lunghe tratte per le vacanze. L’autonomia include anche il fattore della velocità di ricarica. Infatti, la ricarica veloce permette di aumentare l’autonomia della tua auto elettrica.
Anche il costo va preso in considerazione. Le auto compatte sono in media un po’ più costose delle utilitarie. Tuttavia, nonostante il costo più elevato, le classi compatte offrono perlopiù un buon rapporto qualità-prezzo in riferimento allo spazio contenitore. Prenditi il tempo di scoprire le caratteristiche a cui dai più valore in un’auto elettrica compatta prima di decidere.
Buono a sapersi: d’inverno l’autonomia delle auto elettriche diminuisce. Accertati di organizzarti con le riserve per poter arrivare senza problemi alla tua destinazione.
CUPRA Born Electric
Cerchi una guida sportiva e un’accelerazione rapida? Allora la Cupra Born potrebbe essere l’auto per te. Scegliendo la modalità del veicolo è possibile regolare la potenza del recupero e, grazie alla capacità elevata delle sue batterie, la Cupra Born raggiunge un’autonomia di 424 km. Anche la potenza di ricarica di 130 kW lo rende un modello perfetto per i viaggi più lunghi. Inoltre, quest’auto vanta un abitacolo di alta qualità e ha un bagagliaio il cui volume è compreso tra 385 e 1 267 l. In questo modo, la Cupra Born offre uno spazio relativamente alto rispetto ad altre auto compatte.
- Trazione: posteriore
- Prezzo da: 39.950 CHF
- Bagagliaio: 380 – 1.250 l
- Consumo: 15,5 kWh
- Autonomia WLTP: 424 km
- Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): 295/400 km
- Tempo di ricarica wallbox: 6,25 h
- Ricarica CC 10 – 80 % in 31 min
- Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 28,6 t
- Costi/anno (a 15.000 km): 9.472 CHF
Citroën Ë-C4 X
In virtù della sua autonomia, la Citroën Ë-C4 è la vettura ideale per la vita di tutti i giorni. D’inverno l’autonomia ammonta a 225 km e d’estate arriva addirittura a 305 km. Se però usi l’auto soprattutto per le ferie e percorri regolarmente parecchi chilometri, forse è meglio scegliere un altro modello. Tuttavia, la Citroën Ë-C4 ha i suoi vantaggi: con un prezzo imbattibile, è l’auto più conveniente del nostro elenco.
- Trazione: trazione anteriore
- Prezzo da: 33.900 CHF
- Bagagliaio: 520 – 1.490 l
- Consumo: 15,3 kWh
- Autonomia WLTP: 357 km
- Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): 225/305 km
- Ricarica CC 10 – 80 % in X min
- Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 24,9 t
- Costi/anno (a 15.000 km): 8.579 CHF
DS 3 Crossback E-Tense
La DS 3 Crossback E-Tense convince soprattutto per il design: la nuova griglia di raffreddamento si sposa alla perfezione con i fari, attraendo ogni sguardo su di sé. Con un’autonomia di 260 km, la DS 3 Crossback E-Tense è l’auto con la seconda autonomia del nostro elenco. Tuttavia, con una potenza di ricarica di 100 kW, questa auto compatta si ricarica fino all’80 % in appena 26 minuti. Con un bagagliaio dal volume compreso tra 350 e 1.050 l, la DS 3 Crossback E-Tense offre un po’ più di spazio rispetto ad altre vetture del nostro elenco.
- Trazione: trazione anteriore
- Prezzo da: 37.550 CHF
- Bagagliaio: 350 – 1.050 l
- Consumo: 15,9 kWh
- Autonomia WLTP: 260 km
- Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): 300/395 km
- Ricarica CC 10 – 80 % in 26 min
- Emissioni totali (a 200.000 km): 24,1 t
- Costi/anno (a 15.000 km): 9.035 CHF
Mazda MX-30
La Mazda MX-30 dispone di una dotazione interna elegante, per una sensazione di spazio elevata. Inoltre, le porte posteriori freestyle contrapposte agevolano la salita in vettura, non essendoci il montante B di mezzo. Rispetto ad altre auto elettriche, la Mazda MX-30 ha un’autonomia di soli 237 km. D’inverno, l’autonomia effettiva prevista è ancora minore, circa di 140 km. Anche la ricarica alla colonnina di ricarica rapida dura un po’ di più rispetto ad altri modelli di auto elettrica. Chi tuttavia gira spesso in città, trova nella Mazda MX-30 la compatta ideale per le tratte brevi quotidiane.
- Trazione: trazione anteriore
- Prezzo da: 40.200 CHF
- Bagagliaio: 366 – 1.171 l
- Consumo: 17,3 kWh
- Autonomia WLTP: 237 km
- Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): 140/195 km
- Ricarica CC 10 – 80 % in 33 min
- Emissioni totali (a 200.000 km): 24 t
- Costi/anno (a 15.000 km): 9.162 CHF
Mercedes EQA
La Mercedes EQA è caratterizzata da un’autonomia di 355 km. D’estate, l’autonomia effettiva prevista è di circa 405 km, d’inverno circa di 300 km. Le emissioni totali dopo un utilizzo per oltre 200.000 km sono di 31,5 t, relativamente elevate rispetto ad altri modelli del nostro elenco. Con i sedili reclinabili, questa vettura compatta offre un bagagliaio dal volume di 1 320 l. L’ampio spazio contenitore e l’autonomia elevata rendono la Mercedes EQA il modello ideale per te, se hai in programma di andare in vacanza con la tua auto elettrica.
- Trazione: trazione anteriore
- Prezzo da: 51.500 CHF
- Bagagliaio: 340 – 1.320 l
- Consumo: 15,4 kWh
- Autonomia WLTP: 355 km
- Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): 300/405 km
- Ricarica CC 10 – 80 % in 29 min
- Emissioni totali (a 200.000 km): 31,5 t
- Costi/anno (a 15.000 km): 10.954 CHF
Opel Mokka-e
La Opel Mokka-e colpisce per il suo design fuori dal comune e alquanto audace. Senza ombra di dubbio, la Mokka-e mostra il nuovo volto di Opel. L’auto compatta colpisce anche in fatto di prezzo. Il modello base, infatti, ha il secondo prezzo più economico fra le auto nella nostra lista. Anche i costi di mantenimento annui sono bassi. In fatto di autonomia, la Opel Mokka-e non è affatto male. Infatti, l’autonomia effettiva prevista d’inverno è di 215 km e d’estate arriva a 290 km. Uno svantaggio di quest’auto elettrica: con un bagagliaio di volume compreso tra 310 e 1.060 l, la Opel Mokka-e ha lo spazio contenitore minore fra tutte le vetture elencate.
- Trazione: trazione anteriore
- Prezzo da: 36.060 CHF
- Bagagliaio: 310 – 1.060 l
- Consumo: 15,8 kWh
- Autonomia WLTP: 338 km
- Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): 215/290 km
- Ricarica CC 10 – 80 % in 26 min
- Emissioni totali (a 200.000 km): 24,4 t
- Costi/anno (a 15.000 km): 8.979 CHF
Peugeot e-2008
Con un bagagliaio di volume compreso tra 405 e 1.467 l, la Peugeot e-2008 offre molto spazio e ha un’autonomia media rispetto alle altre auto. La Peugeot e-2008 è quindi una vettura completa ideale anche per le famiglie. Inoltre, il costo di acquisto rientra nella fascia inferiore. Si distingue positivamente anche per i tempi di ricarica di soli 4,2 ore al wallbox.
- Trazione: trazione anteriore
- Prezzo da: 39.890 CHF
- Bagagliaio: 405 – 1.467 l
- Consumo: 17,8 kWh/100 km
- Autonomia WLTP: 320 km
- Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): 215/290 km
- Ricarica CC 10 – 80 % in 30 min
- Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 24,9 t
- Costi/anno (a 15.000 km): 9.385 CHF
Renault Megane E-Tech Electric
La Renault Megane E-Tech Electric fa un’ottima figura: colpisce non solo per il design, ma anche per la potenza di 130/218 CV. Inoltre, offre la seconda autonomia più alta fra le auto elettriche qui presentate, ovvero fino a 450 km. Con questa auto elettrica viaggerai in modo efficienti godendoti il miglior rapporto qualità-prezzo in fatto di autonomia, consumi, potenza e design.
- Trazione: trazione anteriore
- Prezzo da: 40.000 CHF
- Bagagliaio: 440 – 1.332 l
- Consumo: 18,3 kWh/100 km
- Autonomia WLTP: 450 km
- Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): 300/395 km
- Ricarica CC 10 – 80 % in 42 min
- Emissioni totali (a 200.000 km): 27,1 t
- Costi/anno (a 15.000 km): 10.827 CHF
Tesla Model 3
La Tesla Model 3 è l’auto migliore per viaggiare fra quelle in elenco. Questa auto elettrica vanta l’autonomia più alta e i tempi di ricarica più brevi alla colonnina di ricarica rapida. Anche d’inverno questa vettura compatta raggiunge i 315 km a tratta. Ti piace sfrecciare con la tua auto? Allora, la Tesla Model 3, con velocit massima di 225 km/h, fa al caso tuo. Inoltre, con questa auto elettrica potrai godere del bagagliaio più frande (senza sedili reclinati) rispetto alle altre auto presentate. Per chiunque cerchi l’auto perfetta per viaggiare, Tesla Model 3 è la scelta giusta.
- Trazione: posteriore
- Prezzo da: 45.990 CHF
- Bagagliaio: 561 l
- Consumo: 14,4 kWh
- Autonomia WLTP: 491 km
- Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): 315/445 km
- Ricarica CC 10 – 80 % in 25 min
- Emissioni totali (a 200.000 km): 27,5 t
- Costi/anno (a 15.000 km): 10.111 CHF
VW ID.3
Con la VW ID.3 ti godi il massimo comfort di guida: il successore della VW e-Golf ha un raggio di sterzata molto ridotto e una velocità massima di 160 km/h. D’estate, questa auto compatta raggiunge un’autonomia effettiva prevista di 400 km. Anche d’inverno l’autonomia è alta con circa 295 km.
- Trazione: posteriore
- Prezzo da: 43.900 CHF
- Bagagliaio: 385 – 1.267 l
- Consumo: 15,4 kWh
- Autonomia WLTP: 409 km
- Previsione di autonomia effettiva (inverno/estate): 295/400 km
- Ricarica CC 10 – 80 % in 31 min
- Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 28,7 t
- Costi/anno (a 15.000 km): 10.028 CHF