Le imposte di circolazione sono regolate in modo diverso in ogni Cantone. È facile perdersi nella confusione. Per aiutarti a non perdere il bandolo della matassa, qui trovi tutte le informazioni necessarie sulle imposte di circolazione nei Cantoni Appenzello Esterno e Appenzello Interno.
Tuttavia, una cosa vale ovunque: non appena l’auto viene immatricolata, devi pagare l’imposta di circolazione. L’obbligo termina quando l’auto viene ritirata dalla circolazione o la targa viene temporaneamente sospesa. Nel Cantone Appenzello Interno, la targa rimane riservata per un anno, nell’Appenzello Esterno è possibile prorogarla fino a tre anni.
Per il resto, però, ci sono differenze tra i cantoni, dall’ammontare delle imposte alle agevolazioni per i veicoli ecologici. Nei due cantoni dell’Appenzello, tuttavia, le basi di valutazione sono esattamente le stesse.
Come funziona il calcolo delle imposte di circolazione nel Cantone Appenzello Esterno?
Nel Cantone Appenzello Esterno, è il peso totale dell’auto a determinare l’importo dell’imposta di circolazione. Questo dato è riportato nel campo 33 della licenza di circolazione.
I primi 500 kg prevedono una tariffa forfetaria di CHF 142, dopodiché la tariffa aumenta in due scaglioni.
- Da 501 kg a 1.500 kg: CHF 2,85 ogni 10 kg interi
- a partire da 1.501 kg: CHF 3,35 ogni 10 kg interi
Le auto ibride e gli altri veicoli a basse emissioni con motore a combustione interna non godono di agevolazioni particolari sull’imposta di circolazione.
Esempio di calcolo Skoda Octavia 2.0 SCR DSG Ambition:
Peso totale: 1.990 kg
Imposta di circolazione:
CHF 142 + 100 × CHF 2,85 + 49 × CHF 3,35 = CHF 591,15 all’anno
A quanto ammonta l'imposta di circolazione per le auto elettriche nel Cantone Appenzello Esterno?
Nel Cantone Appenzello Esterno, l’imposta di circolazione per le auto elettriche si calcola come quella per le auto a combustione. L’unico criterio è il peso totale; non vi sono agevolazioni speciali per le e-car.
Poiché in genere le auto elettriche sono più pesanti dei veicoli a combustione comparabili, nell’Appenzello Esterno devi aspettarti imposte di circolazione più alte.
Il calcolo esatto delle imposte di circolazione per la tua auto può essere effettuato con il calcolatore del cantone.
Come si calcola l'imposta di circolazione nel Cantone Appenzello Interno?
Nel Cantone Appenzello Interno, è il peso totale dell’auto a determinare l’importo dell’imposta di circolazione. Questo dato è riportato nel campo 33 della licenza di circolazione.
Fino a un peso di 1.000 kg, l’imposta annuale forfetaria è di CHF 200, mentre in seguito l’aliquota aumenta di CHF 3 ogni 10 kg di peso o frazioni di essi.
Attualmente, il Cantone Appenzello Interno non concede sconti sull’imposta di circolazione per le auto ibride o i veicoli a basse emissioni.
Esempio di calcolo Skoda Octavia 2.0 SCR DSG Ambition:
Peso totale: 1.990 kg
Imposta di circolazione: CHF 200 + 79 × CHF 3 = CHF 497 all’anno
A quanto ammonta l'imposta di circolazione per le auto elettriche nel Cantone Appenzello Interno?
Nel Cantone Appenzello Interno, per le auto elettriche vigono le stesse regole applicabili alle auto a combustione. Fa fede esclusivamente il peso totale. E non ci sono agevolazioni per le auto elettriche.
Fino a un peso di 1.000 kg, l’imposta annuale forfetaria è di CHF 200. Dopodiché, l’aliquota aumenta di CHF 3 ogni 10 kg di peso o frazioni di essi.
Poiché in genere le auto elettriche sono più pesanti di quelle a combustione, nell’Appenzello Interno devi aspettarti imposte di circolazione più alte.
Il calcolo esatto delle imposte di circolazione per la tua auto può essere effettuato con il calcolatore del cantone.