Mentre VW celebra la ID.3 come successore elettrico del Maggiolino e della Golf, un altro modello elettrico del gruppo suscita scalpore. La Seat Mii electric, una vera Volkswagen con un prezzo di entrata inferiore a 25.000 CHF, ha ricevuto così tante richieste che per il 2020 è già esaurita.
La Seat Mii Electric in cifre:
- Motore: elettrico, 83 CV, 212 Nm di coppia, batteria 36,8 kWh
- Trazione: trazione anteriore
- Cambio: automatico a un rapporto
- Prestazioni: da 0 a 100 km/h in 12,3 s, velocità massima 130 km/h
- Dimensioni: 3,56 metri di lunghezza, 1,65 metri di larghezza, 1,48 metri di altezza, peso 1.278 kg, bagagliaio da 251 a 923 litri
- Consumi: 16,4 kWh/100 km/259 km combinati, 358 km in città (WLTP)
- Prezzo di base: a partire da 23.420 franchi
- Concorrenti: Honda e, Renault Zoe, Smart EQ Forfour, Skoda Citigo e iV, VW e-Up.
- Ultimo aggiornamento: 18.06.2020
A chi piace la Seat Mii electric
Chi vuole esaudire il desiderio di viaggiare in modo elettrico, ma non vuole né ostentarlo né spendere tanto denaro, con l’elettrica di Seat sarà contento. A quanto pare sono in molti, visto che la Mii electric sarà nuovamente disponibile solo nel 2021.
Nessun esperimento
Con la Mii electric Seat entra nell’epoca dell’elettrico. Con questa macchina la filiale spagnola della VW non osa alcun esperimento. La Mii electric è una variante della piccola Mii creata nel 2011 e aggiornata nel 2019, disponibile anche con propulsione a benzina, diesel e gas naturale. Dall’esterno solo la scritta electric sulla parte posteriore e sui parafanghi indica il motore elettrico sotto il cofano. Il resto è identico.
Intelligente soluzione economica
All’interno il brillante cruscotto dell’electric in grigio chiaro colpisce l’attenzione. Gli strumenti e le unità di controllo sono identici a quelli delle varianti a combustione. Anche nella Mii electric manca il sistema di navigazione. Al suo posto troneggia al centro del cruscotto un supporto universale per lo smartphone. Una soluzione economica, ma perché no: lo smartphone lo abbiamo comunque con noi e molti fanno più affidamento su Google Maps che non al navigatore integrato. Meno positive sono le misure di risparmio sui materiali utilizzati. Con la plastica dura ovunque la Seat elettrica dà la sensazione di auto economica.
Piccola, quindi maneggevole
Ovviamente, in un bolide da città da 3,56 metri non dominano gli spazi abbondanti. Tuttavia, grazie all’ampia gamma di regolabilità dei sedili anteriori, anche chi è alto più di 1,85 metri non ha alcun problema. E se è necessario e il viaggio non dura troppo a lungo, ci si sta anche in quattro. La carrozzeria corta ha benefici tangibili in fase di manovra: grazie al suo raggio di sterzata di dieci metri esatti e alla sua capacità di infilarsi nei parcheggi stretti, in città nessun batte facilmente la Mii.
Meno è meglio
Anche durante la guida si ha la sensazione che meno possa essere meglio. Gli 83 CV, relativamente modesti rispetto ad altre auto elettriche, danno un’impressione di piacevole calma e tuttavia assolutamente soddisfacente: la velocità va rapidamente fino a 50 km da ferma (3,9 secondi), grazie ai 212 Nm di coppia. Ai semafori lascia indietro molti SUV con maggiore potenza. Raggiungere i 100 km richiede più tempo, precisamente 12,3 secondi. Tuttavia, con la Mii electric si possono comunque percorrere senza problemi brevi tratti autostradali. In autostrada, anche con il piede pesante non si può comunque sfrecciare dato che la velocità è limitata elettronicamente a 130 km/h.
Realistica autonomia di 250 km
Sull’autostrada l’autonomia scende tuttavia rapidamente. Mentre la batteria agli ioni di litio da 36,8 kWh nel puro traffico cittadino consente di percorrere circa 360 km, nei test di guida WLTP combinati, sono teoricamente 260 km scarsi. Quanto maggiore è la parte percorsa su strade extraurbane e su autostrade, tanto più velocemente scende l’autonomia, come per tutte le auto elettriche. Tuttavia, chi si sposta prevalentemente in città a velocità moderate, con la Seat Mii electric riesce realisticamente a raggiungere i 250 km prima di dover fare nuovamente ricorso alla corrente. A questo proposito: è possibile ricaricare la batteria o a una stazione di ricarica rapida con prestazione di ricarica di 40 kW o a una wallbox da 7,2 kW. Con la ricarica veloce la batteria si carica all’ottanta percento in appena un’ora. Con la wallbox il procedimento di ricarica dura circa quattro ore.
Cosa ci piace di più
Il prezzo di base inferiore ai 25.000 franchi e il fatto che la Seat Mii electric sia una vera Volkswagen elettrica.
Cosa ci piace meno
L’aspetto economico dei materiali usati all’interno anche se, per mantenere il prezzo così basso, da qualche parte bisogna pur risparmiare.