nessun risultato trovato

Hyundai i30 Fastback N – Un’automobile felina

5. Novembre 2022

Momento della lettura: minuti

Hyundai i30 Fastback N – Un’automobile felina

Picture of AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Quando nei veicoli Hyundai si vede nell’indicazione del modello l’aggiunta della “N” si sa: un vero peperino! La i30 Fastback N con i suoi 275 CV e un momento torcente di 378 Nm con overboost, non fa dubitare neppure per un secondo di trovarsi di fronte a una vera bomba.

La Hyundai i30 Fastback N in cifre:

  • Motore: 1998 ccm, motore turbo a 4 cilindri di serie (275 CV, 378 Nm)
  • Trazione: trazione anteriore
  • Cambio: manuale a 6 marce
  • Prestazioni: da 0 a 100 km/h in 6,1 s, velocità massima 250 km/h
  • Massa: Peso 1.500 kg, carico massimo 410 kg
  • Consumi: Fabbrica/Test 7,8/8,1 l/100 km
  • Prezzo auto del test: 44.300 franchi
  • Prezzo di base con la linea di dotazione N-Exclusiv Pack: 39.390 franchi
  • Prezzo di base i30: 29.900 franchi
  • Concorrenti: Ford Focus ST, Audi S3 Limousine, VW Golf R, Peugeot 308 GTI
  • Stato al: 25 aprile 2019

A chi piace la Hyundai i30 N

Chi non può permettersi una Ferrari ma desidera comunque spostarsi su un missile sportivo con la Hyundai i30 N va sul sicuro. La “N” che segue la designazione del modello da Hyundai indica una potenza speciale. Questa potenza riguarda davvero tutto: motore potente, suono intenso, telaio rigido, sterzo molto diretto e un impianto frenante davvero scattante. A questo si aggiungono gli elementi di design che valorizzano il suo aspetto e lo distinguono dalla media. Insomma, cosa si può volere di più?

Adatta all'uso quotidiana e sportiva

Nella Hyundai i30 N non ci si siede semplicemente sul sedile del conducente, no, si è formalmente seduti su un sedile sportivo. Qui si è saldamente in sella. La sospensione sportiva con ammortizzatori adattivi, un differenziale di bloccaggio elettronico e il sistema N Grin Control con cinque modalità di guida che ottimizzano la curva di prestazione e il telaio in base alla modalità di guida preferita, sottolineano sia la sua idoneità all’uso quotidiano, che la sua pretesa di velocista di classe.

Interno in stile

L’interno rimane fedele allo stile delle caratteristiche del veicolo. La pelle, le cuciture decorative così come il cruscotto Supervision con display LCD TFT indicano inequivocabilmente: “Voglio essere qualcosa di speciale!” E che un veicolo con tutte queste caratteristiche disponga di tutte le assistenze alla guida rilevanti per la sicurezza è quasi scontato. ABS e ESP si affiancano in modo complementare a un avviso di deviazione dalla corsia e a un assistente di attenzione, nonché al sistema di frenata di emergenza automatica con rilevamento dei pedoni. E con questo l’elenco dei gadget elettronici non è ancora completo.

Una macchina potente

Il due litri a benzina, con il suo turbocompressore, raggiunge prestazioni di guida formidabili. I 275 CV garantiscono un’azione potente. Il momento torcente di 353 Nm la catapulta letteralmente da ferma. Con l’overboost raggiunge addirittura i 378 Nm. Questo concentrato di potenza la fa accelerare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e la porta a una velocità massima di 250 km/h. L’aggregato sorprende per la sua elevata elasticità. Anche in sesta marcia a poco meno di 2.000 giri al minuto il turbo a 2 litri si accende e si dà subito da fare; lo stesso accade quando si preme il tasto N.

Cosa ci piace meno

Chi nella Hyundai i30 N cerca e trova un pelo nell’uovo forse farebbe meglio a optare per una Smart.

Cosa ci piace di più

Il telaio sportivo rigido, il cambio a sei marce pieno di slancio, lo sterzo molto diretto e l’impianto frenante quasi aggressivo destano la voglia di velocità: Che ne dite di sterzare velocemente a destra e portarsi al limite su una pista da rally o su un circuito da corsa? Come detto, lontano delle strade pubbliche! Ma anche nelle modalità di guida più contenute e nel traffico normale, se non ci si trova incolonnati la Hyundai i30 N trasmette un grande piacere di guida. Tutto questo per meno di 40.000 franchi è davvero grandioso!

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti