Sogna di partire con il Suo camper e di fuggire dal tran tran quotidiano? In Svizzera o all’estero, le vacanze in campeggio sono molto popolari e facili da organizzare. Tuttavia, la decisione rimane una sfida: cosa si adatta meglio a me, camper o roulotte? La nostra guida la aiuterà a trovare il compagno di viaggio perfetto per la Sua prossima vacanza in campeggio.
La vacanze nel camper o nella roulotte sono un momento clou per le famiglie, gli amanti della natura e gli amanti dell’avventura. La libertà di cui si gode con un camper è difficile da battere. Una volta decisa la vacanza in campeggio, tuttavia, si pone subito la domanda: camper o roulotte? Questa decisione dipende da vari fattori, come il budget o il numero e l’età dei viaggiatori. Abbiamo raccolto cinque importanti domande di base per aiutarla a trovare il Suo compagno di vacanza perfetto.
1. Cos'è più economico: camper o roulotte?
L’acquisto di un camper o di una roulotte è un investimento importante e deve essere ben ponderato. Prima di decidere di acquistare, deve pensare alle spese di acquisto e di manutenzione. Come per qualsiasi altro veicolo, ci saranno ovviamente dei costi per il rimessaggio, nonché per lavori di manutenzione e assistenza. A questi si aggiungono le assicurazioni e le tasse.
Acquisto e manutenzione
Per principio, una roulotte è un po’ più economica da acquistare e mantenere rispetto a un camper. Le spese di acquisto variano a seconda delle dimensioni, delle condizioni e della dotazione. Modelli economici di seconda mano possono essere acquistati a volte per poche migliaia di franchi. Poiché una roulotte ha poche parti soggette a usura, il suo deprezzamento è relativamente ridotto rispetto a quello di un camper. Altrettanto ridotto è anche il fabbisogno di manutenzione. Tuttavia, è necessario trovare un parcheggio o un riparo per il tempo in cui la roulotte non viene utilizzata – a meno che non si disponga di una piazzola stagionale o permanente.
Il camper, invece, può essere parcheggiato senza problemi in un normale posto auto. Rispetto a una roulotte, però, deve scavare più a fondo nelle Sue tasche quando acquista un camper nuovo. A seconda della categoria e della dotazione, i prezzi dei veicoli nuovi partono da circa CHF 45.000.-. Naturalmente, i veicoli d’occasione sono molto più economici, ma i camper di seconda mano comportano rapidamente costi di manutenzione più elevati. In generale, non solo le spese di acquisto, ma anche quelle di manutenzione sono più elevate per un camper che per una roulotte. Gli interventi di manutenzione e le riparazioni sul veicolo di base, ad esempio, costano circa quanto quelli eseguiti un’autovettura. Inoltre, ci sono attività di manutenzione che riguardano la cellula abitativa del camper, come il controllo del gas.
Assicurazioni e tasse
Quando si deve decidere tra camper e roulotte è necessario tener conto anche dell’assicurazione del camper. L’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria per i veicoli da campeggio, sia camper che roulotte, e copre i danni alle cose e le lesioni personali causate ad altri utenti della strada. Buono a sapersi: in alcuni casi, la responsabilità civile per danni alla roulotte può essere suddivisa tra l’assicurazione del veicolo trainante e quella della roulotte.
L’assicurazione casco parziale copre i danni di cui l’assicurato non ha colpa, quali furto, incendio o danni da tempesta. L’assicurazione casco completa copre anche gli incidenti causati al proprio veicolo per colpa propria o vandalismo. Questa assicurazione è consigliata soprattutto per i camper e le roulotte nuovi.
Oltre ai costi assicurativi, è necessario pagare le tasse annuali di circolazione. Queste variano da cantone a cantone. Sono determinanti fattori come la cilindrata, la potenza o il peso totale. Pertanto, l’imposta per i veicoli pesanti di grande cilindrata, come i camper, è solitamente più elevata.
2. Quanto sono sicuri un camper o una roulotte?
Quando si è in viaggio, il fattore sicurezza è una priorità assoluta. Dunque, qual è la situazione per quanto riguarda la sicurezza di un camper o di una roulotte?
Durante il viaggio in camper, i passeggeri, oltre al conducente e al passeggero, siedono nella zona giorno. Indossano la cintura di sicurezza, ma la mancanza di airbag rappresenta un rischio per la sicurezza. La gran parte dei camper è dotata di un airbag solo sul lato del conducente. Spesso è possibile installare un secondo airbag a un costo aggiuntivo: un investimento che si ripaga.
Al contrario, durante il viaggio con la roulotte i passeggeri siedono in auto. Grazie agli airbag, alle zone di assorbimento d’urto e così via, l’autovettura è generalmente considerata più sicura del camper. A condizione che siano state prese le dovute precauzioni, nell’autovettura anche i cani viaggiano in modo molto più sicuro. Tuttavia, la roulotte potrebbe sbandare in caso di vento forte o di un cambio di direzione brusco. In tali situazioni, un sistema antirollio offre ulteriore sicurezza. Questo sistema può essere montato su quasi tutti i rimorchi e impedisce alla roulotte di sbandare o addirittura di ribaltarsi.
Se dovesse trovarsi nella sfortunata situazione di avere un guasto al veicolo durante il viaggio, la roulotte si rivela l’opzione migliore. Perché se il guasto non può essere riparato in breve tempo, il servizio di soccorso stradale può trasportare la Sua roulotte al campeggio più vicino o fornirle un veicolo sostitutivo. Quindi, mentre un camper può essere in riparazione per diversi giorni, con una roulotte può comunque iniziare la Sua vacanza in campeggio.
3. Qual è la soluzione migliore per i principianti del campeggio?
Vista l’enorme scelta di camper e roulotte, c’è qualcosa per ogni appassionato di campeggio, sia che sia un principiante o un professionista. Quale sia la scelta migliore dipende dalle Sue preferenze e capacità individuali.
Soprattutto per i principianti del campeggio, un camper di dimensioni più piccole è un po’ più facile da guidare di una roulotte. Anche le stradine strette dei villaggi in Toscana o i tortuosi passi di montagna svizzeri non rappresentano un ostacolo. Proprio come con un’autovettura di grandi dimensioni, le manovre in campeggio sono meno complicate. Le manovre con una roulotte, invece, richiedono un po’ più di pratica. Un corso di guida prima della Sua prima vacanza in campeggio la prepara in modo ottimale a tenere sotto controllo la Sua roulotte.
A seconda del camper o della roulotte, si applicano anche altri requisiti dell’Ufficio della circolazione per quanto riguarda la licenza per condurre. Per un camper con una massa totale massima di 3,5 tonnellate è sufficiente una licenza di condurre di categoria B (autovettura). Nel caso di camper più grandi a partire da 3,5 tonnellate, è necessaria una licenza di condurre di categoria C1 o D1. Quando si viaggia con un caravan (roulotte), si applicano nuovamente regole diverse. La guida di un rimorchio con un peso totale superiore a 750 kg richiede una licenza di condurre di categoria E (test del rimorchio), se il peso totale della combinazione è superiore a 3.500 kg. Questo vale anche se la massa totale della roulotte è più pesante dell’auto vuota che traina il rimorchio.
Oltre all’esperienza di guida e alla licenza di condurre, i neofiti del campeggio possono incontrare altri piccoli ostacoli: cucinare in una roulotte, ad esempio, può essere un po’ più complicato. Se questa non è dotata di un collegamento elettrico, tutti gli apparecchi devono funzionare a gas. Anche il montaggio di una veranda può essere una vera sfida per i meno esperti.
Consiglio: Una pratica alternativa alla veranda tradizionale è la veranda gonfiabile. La veranda gonfiabile può essere gonfiata in pochi minuti con una pompa ed è comunque robusta e resistente alle intemperie. Poiché non sono necessari pali pesanti, la tenda è facile da trasportare e poco ingombrante. È adatta sia per camper che per roulotte e disponibile in molti modelli diversi.
4. Cosa mi offre più flessibilità: camper o roulotte?
La flessibilità è una preoccupazione importante per molti campeggiatori. In questo caso è la roulotte a guadagnare punti. Viene semplicemente sganciata dal veicolo trainante e Lei può utilizzare la Sua autovettura per escursioni nella località di villeggiatura o per effettuare acquisti più grandi. Questo è spesso un vantaggio importante per le famiglie con bambini, in quanto, in caso di maltempo, è possibile anche una visita alla piscina o al cinema.
Prevede di cambiare sede più spesso? Allora è probabilmente il camper a essere il suo compagno di viaggio ideale. Può essere utilizzato sia per viaggi di andata e ritorno che per soggiorni più lunghi. Inoltre, con un camper, può percorrere anche itinerari non accessibili alle roulotte. Anche i parcheggi sono più facili da trovare con un camper e, con un modello più piccolo, sono accessibili addirittura gli autosilo
5. Qual è il camper adatto a me?
Il numero di viaggiatori è un criterio decisivo per la scelta del camper giusto. A seconda dell’età dei viaggiatori, ci sono diverse abitudini del sonno che devono essere prese in considerazione al momento della scelta. Per le vacanze con la famiglia, avere spazio sufficiente nel camper è un must. Le roulotte sono solitamente più spaziose e, a fronte di un camper della stessa lunghezza, offrono più spazi in cui riporre gli oggetti. Questo è un fattore apprezzato anche dai campeggiatori permanenti che trascorrono molto tempo nella loro casa mobile. Anche i giovani adulti che tengono a un camper economico e apprezzano la flessibilità nella destinazione di vacanza sono equipaggiati al meglio con una roulotte.
Se il programma prevede un itinerario avventuroso con diversi cambi di località, probabilmente è più adatto un camper. Con il camper ben equipaggiato, sono possibili senza problemi anche i viaggi più lunghi, che durano diversi mesi. L’ampia dotazione offre un elevato livello di comfort e pertanto è adatta anche ai viaggiatori più anziani, che possono godere di una vacanza rilassata in campeggio.
Perché il camper è spesso più popolare?
Molti campeggiatori preferiscono il camper alla roulotte. Tra le ragioni di questa scelta c’è il comfort dovuto all’ampia dotazione. Grazie all’elettricità, al serbatoio dell’acqua, alla doccia e al piano cottura, è indipendente dal campeggio e può progettare in modo flessibile il Suo itinerario di viaggio. Guidare e manovrare è molto più facile che con un rimorchio. Fino a una certa dimensione, non è nemmeno necessaria una licenza per condurre speciale per guidare un camper. A differenza della roulotte, il camper può essere parcheggiato in quasi tutti i campeggi. Anche normali parcheggi possono servire da posteggio per la casa mobile. Poiché non sono necessarie le operazioni faticose di aggancio e sgancio, si può partire senza alcuno sforzo.
Nessuno dei due: alternativa a camper e roulotte
In alternativa ai camper e alle roulotte, i camper van sono molto adatti ai campeggiatori principianti. I pulmini attrezzati a camper, compatti e manovrabili, sono facili da guidare e vengono persino utilizzati come auto di tutti i giorni. Grazie alle loro dimensioni, sono adatti ai garage e, al di fuori della stagione delle vacanze, possono essere parcheggiati in un normale parcheggio. Soprattutto per i giovani appassionati di campeggio, questi van sono di tendenza, in quanto possono essere convertiti e configurati a piacere. Secondo il principio del fai-da-te, non ci sono quasi limiti all’immaginazione.
Camper o roulotte: la domanda cruciale
Non esiste una risposta giusta o sbagliata alla domanda “camper o roulotte?” Si tratta piuttosto di ponderare le esigenze e preferenze individuali. Per aiutarla a prendere la decisione ottimale, Le consigliamo di leggere le testimonianze e di chiedere a conoscenti informazioni sulle loro esperienze prima di fare un acquisto. Si dia tutto il tempo necessario per prendere questa decisione ed, eventualmente, noleggi prima un camper o una roulotte. Su MyCamper ha la possibilità di noleggiare un camper da una persona privata. Così potrà scoprire quale compagno di viaggio mobile Le si addice prima di scegliere un modello.