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Lista di controllo per il giro di prova

20. Ottobre 2022

Momento della lettura: minuti

Lista di controllo per il giro di prova

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I risultati della verifica fatta sul veicolo finora sono soddisfacenti? Allora è giunto il momento per farci un lungo giro di prova.

Targhe e assicurazione

Se il venditore è una concessionaria, un giro di prova non è nessun problema, poiché le targhe e la copertura assicurativa dovrebbero essere a posto. Ma se il venditore è un privato, in caso di infortunio causato da voi siete completamente responsabili di qualsiasi danno al veicolo. Se l’auto è già stata radiata dal registro, il giro di prova è possibile solo con una targa giornaliera, che viene rilasciata dal Servizio della circolazione di competenza dietro un pagamento di circa 70 franchi. Chiarite prima bene questo punto con il venditore.

Dove e come effettuare il giro di prova

Guidate l’auto per almeno mezz’ora e verificate l’esperienza di guida nel traffico cittadino, in autostrada e, se necessario, anche su una strada ricca di curve.

Ergonomia

L’auto dovrebbe soddisfare le vostre esigenze. È possibile regolare Il sedile del conducente, il poggiatesta e il volante nella posizione desiderata? L’altezza dei sedili e lo spazio per le gambe devono poter essere regolati anche per i sedili posteriori, se necessario. Fate anche attenzione alla visibilità a tutto tondo quando uscite da una strada laterale o da un parcheggio.

Motore e rumori

L’auto dovrebbe partire senza problemi a freddo e accelerare senza sobbalzi. Se la temperatura sale immediatamente a quella di esercizio, vuol dire che l’auto è stata riscaldata poco prima. In questo caso, chiedetene il motivo.

Il motore deve funzionare regolarmente al minimo senza alcun rumore; il numero dei giri dovrebbe restare costante. Il tubo di scappamento deve essere ben fisso e non deve essere eccessivamente rumoroso.

Consiglio: Provate la radio solo brevemente durante il giro di prova, in modo da poter ascoltare i suoni durante la guida.

Rumori dall’esterno

Fate fare un giro con la macchina nel parcheggio al tuo compagno o al venditore. Così potrete valutare il livello del rumore dall’esterno.

Gas di scarico

La fuoriuscita di fumo blu dal tubo di scappamento è segno che il motore è usurato.

Cambio & frizione

Le marce dovrebbero entrare dolcemente e senza rumore. La frizione deve innestarsi. Se è dura o gratta, è difettosa.

Sterzo

L’auto non deve tirare da un lato, nemmeno durante una manovra di frenata. Il volante non deve avere gioco e non deve vibrare a nessuna velocità.

Freni & freno a mano

Prova l’effetto frenante in un parcheggio o su una strada libera e poco trafficata. I freni devono rispondere presto e in modo uniforme, l’auto deve mantenere la corsia. Provate, durante la frenata, a togliere con attenzione le mani dal volante: se l’auto non mantiene la corsia, i freni o la sospensione delle ruote non sono in ordine.

Provate il freno a mano su una pendenza: dovrebbe frenare al massimo dopo il quinto scatto.

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