Prima di comprare un’auto di seconda mano, è bene fare una valutazione tecnica. Con questa lista di controllo vi aiutiamo ad esaminare sistematicamente il veicolo.
Lista di controllo per il controllo dei veicoli usati
Annuncio di vendita e licenza di circolazione
- Il veicolo e la dotazione corrispondono esattamente a quanto descritto nell’annuncio?
- Il numero del tipo di veicolo e la licenza di circolazione corrispondono?
- Controllate se il veicolo e la dotazione supplementare corrispondono a quanto descritto nell’annuncio.
Tubo di scappamento
- Il tubo di scappamento è ben fisso e quanto rumore fa durante il funzionamento?
Illuminazione
- I riflettori dei fari e degli indicatori di direzione non devono essere arrugginiti o appannati fuori o dentro.
Freni
- Verificate che i dischi dei freni non presentino scanalature o ruggine.
Cerchi
- I cerchi più larghi devono essere registrati nella licenza di circolazione.
- Inoltre è importante: i cerchi imbrattati dall’interno possono essere il risultato di cilindri dei freni che perdono o di boccole strappate. Nel caso, fatelo notare al venditore e chiedete uno sconto o una riparazione.
Carrozzeria
- Verificate che l’auto non abbia punti arrugginiti. È possibile che questi punti siano stati ritoccati della vernice – lo si vede da eventuali differenze di colore e residui di vernice sulle guarnizioni dei finestrini. Le guarnizioni di gomma non devono essere fragili o ammuffite.
Pneumatici
- Guardate se ci sono crepe nella gomma e se il battistrada è usurato – anche nella ruota di scorta. Anche se la profondità minima del battistrada consentita dalla legge è di 1,6 mm, i pneumatici con una profondità del battistrada inferiore a 3 mm dovrebbero essere sostituiti nel prossimo futuro per motivi di sicurezza.
- Se i pneumatici sono consumati in modo irregolare, ciò può significare che non sono bilanciati correttamente o che l’asse è scentrato.
- Verificate anche che le dimensioni degli pneumatici corrispondano a quelle indicate nella licenza di circolazione.
Portiere
- Tutte le portiere, il cofano e il portellone del bagagliaio devono chiudersi bene. Diverse dimensioni dello spazio tra portiere / cofani e corpo sono il segno di un incidente.
Sottoscocca
- Cercate gli eventuali punti di ruggine. Se è stato montato un nuovo sottoscocca, chiedete che vi venga onestamente detto perché.
Parabrezza
- Una crepa nel parabrezza viene contestata ad un CVM.
- Cristalli graffiati impediscono la perfetta visibilità, specialmente di notte.
Batteria
- I poli non devono essere arrugginiti.
Liquido dei freni
- Verificatene il livello. Se c’è palesemente troppo poco liquido, potrebbe darsi che un rabbocco potrebbe non bastare e che ci sia un difetto che deve essere riparato. Chiaritelo con il venditore.
Radiatore
- Il liquido di raffreddamento non deve essere oleoso o arrugginito. Se il liquido di raffreddamento fa delle bolle a motore acceso, vuol dire che la guarnizione della testata è difettosa.
Motore e cambio
- Assicuratevi che l’impianto frenante, gli ammortizzatori, la coppa dell’olio e il cambio, i tubi e i collegamenti dei tubi non perdano olio o altri fluidi. Ripetete il controllo dopo il giro di prova.
Olio motore
- Aprite il tappo di riempimento dell’olio motore e controllare il livello dell’olio. Se sotto il tappo di riempimento vedete una sostanza densa bianca, ciò significa che la guarnizione della testa è difettosa.
- Chiedete quando c’è stato l’ultimo cambio dell’olio, verificate il dato con le informazioni sull’etichetta del cambio dell’olio e il chilometraggio indicato dal tachimetro.
Cinghia dentata
- Chiedete assolutamente se e quando la cinghia dentata è stata sostituita. Cambiare la cinghia costa parecchio. Uno strappo alla cinghia causa quasi sempre un danno al motore.
Sistemi elettronici
- Tutti i dispositivi di illuminazione (fari, luci dei freni, luci di retromarcia, indicatori di direzione, luci di emergenza, luci interne, luci del cruscotto), i tergicristalli, il riscaldamento e il ventilatore, l’aria condizionata, il clacson, la radio, gli alzacristalli elettrici, gli specchietti elettrici, i sedili riscaldati, la regolazione elettronica dei sedili, la telecamera di retromarcia e il tettuccio apribile, se disponibile, funzionano correttamente?
Sedili
- I sedili non devono essere allentati o traballanti e devono essere facilmente regolabili.
Cinture di sicurezza
- Non devono presentare abrasioni, tagli o essere sfilacciate.
- La cintura dovrebbe riavvolgersi senza problemi.
Tachimetro
- I tachimetri elettronici possono essere manipolati. Se avete dei dubbi sul chilometraggio dichiarato, dovreste far controllare l’auto in un’autofficina.
Umidità
- Tirate fuori i tappetini. Se sotto è umido, ciò potrebbe essere causato da un buco nella carrozzeria.
- Guardate anche sotto il rivestimento del bagagliaio.
Dotazione
- Infine, controllate che siano presenti il manuale per l’uso, la ruota di scorta, il cric e la chiave per dadi ruota.