Con l’etichetta energia, prevista per tutte le nuove auto, gli acquirenti dei veicoli dovrebbero essere in grado di conoscere rapidamente il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di un veicolo. Gli interessati all’acquisto di un’auto particolarmente ecologica ed economica, per esempio, dovranno acquistare auto con efficienza energetica A. Ma quali informazioni contiene l’etichetta energia? Quali valori di consumo vengono tenuti in considerazione per la classificazione nella classe energetica?
Dati del veicolo, consumo di benzina e emissioni di CO2
Oltre alla denominazione del veicolo, peso a vuoto, tipo di cambio e carburante, sull’etichetta energia è indicato anche il consumo normale medio, in litri per 100 km, secondo gli standard EU.
Per i veicoli non a benzina si indica in aggiunta un equivalente della benzina. L’etichetta include inoltre le disposizioni di emissione in vigore. Le nuove auto devono soddisfare la norma Euro 6, che indica per esempio, tra gli altri valori, i limiti di monossido di carbonio, di ossido di azoto e di particolato. Un’altra importante informazione sull’etichetta energia è l’emissione di CO2 per km in grammi (g). Per poter meglio classificare l’emissione di CO2, questa viene inserita su una scala colorata. Un valore classificato nella zona verde della scala indica una bassa emissione, mentre nella zona rossa un’alta emissione. Per un facile confronto, sulla scala è anche indicata l’emissione di CO2 media di tutti i nuovi veicoli venduti.
Classi di efficienza energetica da A a G: cosa indicano?
Una delle informazioni più importanti dell’etichetta energia è la classe di efficienza energetica. Questa va dalla classe A (efficienza energetica alta) alla classe G (efficienza energetica bassa). Come per la scala per le emissioni di CO2, le classi di efficienza energetica sono indicate da colori diversi. Una classe nell’area verde indica un veicolo efficiente dal punto di vista energetico, una nella zona rossa una bassa efficienza energetica. Per stabilire la classe di efficienza energetica di un veicolo si fa riferimento al consumo di carburante e di energia in rapporto al peso del veicolo. Anche i SUV più pesanti con un alto consumo possono per esempio – a paragone con le auto più piccole – finire in una classe di efficienza energetica verde.