Di più

Acquistare un’auto – I principali consigli per l’acquisto

2. Settembre 2022

Momento della lettura: minuti

Acquistare un’auto – I principali consigli per l’acquisto

AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Desideri acquistare un’auto? Che sia una vettura nuova o d’occasione, occorre fare attenzione. Ecco alcuni consigli per la compravendita.

Sii consapevole delle esigenze che ti portano all'acquisto

Prima dell’acquisto, poniti questa domanda essenziale: “A cosa mi serve l’auto?”. Per andare al lavoro? Per la mia famiglia di sette persone? Per le gite fuori porta? Chiariti questi aspetti, avrai una selezione più ristretta di veicoli fra cui scegliere.

Informati sulle gamme disponibili

Che cerchi una cabrio o un van familiare, ogni segmento comprende decine di modelli. Chi non nutre una predilezione per un determinato marchio o modello, può concentrarsi sui modelli più ricercati e i colori più apprezzati. Ciò facilita l’eventuale rivendita.

Nel corso della ricerca, alcuni veicoli emergeranno come candidati papabili all’acquisto. Anziché decidere su due piedi, leggi attentamente l’inserzione e prendi nota delle informazioni più importanti (dati generali nell’annuncio, dettagli sulla dotazione e della parte venditrice).

Confronta le inserzioni

Avvaliti delle tue possibilità: AutoScout24 offre più di 135.000 veicoli. Nella maggior parte dei casi troverai diverse auto comparabili in fatto di età, chilometraggio e dotazione. Così potrai farti un’idea del prezzo di mercato e valutare il margine di trattativa.

Per non perdere la bussola durante la ricerca, sfrutta la nostra lista di controllo. Facendo clic sul simbolo di spunta nell’inserzione, avrai una panoramica delle offerte più interessanti. Inoltre, stampa le inserzioni. Nella trattativa che seguirà, fungeranno da promemoria e prova.

Acquisto auto - Quali costi sono a mio carico?

Se hai ristretto la rosa a pochi veicoli, confronta i dati riportati nell’inserzione con il tuo budget. La prima domanda è sempre: come finanzio l’acquisto dell’auto? Le opzioni disponibili sono diverse: contanti, prestito o leasing.

A conti fatti, non importa solo il prezzo di acquisto, ma anche i costi annui di mantenimento. Pertanto calcola le spese (svalutazione, imposte, assicurazione) che ritroverai a tuo carico. Qui trovi alcuni consigli relativi ai costi dell’auto.

Prova e trattativa

Se i veicoli selezionati rientrano nel tuo budget, è ora di incontrare la parte venditrice.Contattatela, telefonicamente o tramite il comodo modulo presente nell’inserzione.

Quando incontri la parte venditrice, è importante che tu possa consultare tutta la documentazione rilevante, per es. il libretto dei tagliandi. Se chi vende non è un concessionario, occorre fare attenzione a qualche altro punto aggiuntivo.

Appuntamento con la parte venditrice

  • Scegli un orario in cui vi sia ancora sufficiente luce diurna.
  • Porta con te una torcia per ispezionare il sottoscocca.

Durata dell'incontro

  • Metti in conto del tempo a sufficienza per farti una idea completa del veicolo in vendita. Consiglio: a questo proposito, utilizza la nostra lista di controllo.

Porta con te l'inserzione e qualche consigliere

  • Porta con te l’inserzione stampata per verificare che auto e accessori corrispondano alla descrizione, oppure se i dati del collaudo sono reali.
  • Fatti accompagnare da una persona, conoscente o familiare, che ha esperienza in fatto di automobili. Quattro occhi sono meglio di due.

Mantieni la calma e non farti mettere fretta

  • Se non conosci la parte venditrice, meglio prestare attenzione. Non farti mettere fretta, per esempio se ti dicono che esistono eventuali altri interessati che pagherebbero di più.

 

Se i dati sono corretti, è il momento di fare un giro di prova ed effettuare una valutazione tecnica dell’auto.

Stipula e garanzia

Se hai trovato un accordo con la parte venditrice, occorre comunque stipulare un contratto scritto onde evitare discordanze in fatto di prezzo e garanzia.

Nella nostra guida trovi un modello di contratto oltre ad altri consigli per la compravendita. Anche in merito alla consegna si deve fare attenzione a qualche aspetto.

AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti