nessun risultato trovato

Questi sono i marchi di auto elettriche più importanti in Svizzera

23. Ottobre 2024

Momento della lettura: minuti

Questi sono i marchi di auto elettriche più importanti in Svizzera

Picture of Traduzione automatica

Traduzione automatica

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

I marchi di automobili sono numerosi, e sempre più produttori stanno producendo auto elettriche. Qui trovi una panoramica delle aziende più importanti nel mercato delle auto elettriche in Svizzera.

A lungo gli autoveicoli elettrici sono stati considerati esotici sulle strade svizzere. Tuttavia, da quando sono iniziati gli anni 2010, le cose sono cambiate rapidamente. La quota di mercato delle auto elettriche continua a crescere e sempre più automobilisti prestano attenzione affinché il loro veicolo sia il più ecologico possibile. È chiaro che oltre ai nuovi produttori di auto elettriche, anche i produttori di veicoli a combustione stanno salendo a bordo. Ecco i marchi di auto elettriche più importanti in Svizzera.

Produttori classici con auto elettriche in assortimento

Per quasi un secolo, i veicoli a combustione sono stati il pane quotidiano per i produttori di auto. Ma i tempi sono cambiati. I veicoli ibridi plug-in e le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari. È logico, quindi, che i marchi stiano sviluppando nuove auto elettriche, senza abbandonare completamente il business delle auto a combustione. Qui trovi i produttori automobilistici classici che producono le auto elettriche più vendute in Svizzera.

Volvo

I svedesi sono particolarmente presenti nel mercato delle auto elettriche con grandi SUV e station wagon. Storicamente, Volvo ha sempre avuto un ruolo di pioniere in termini di sicurezza, che continua anche con le auto elettriche. In Svizzera, il marchio è frequentemente tra i primi nelle classifiche di vendita con modelli come XC60 ed EX30. Inoltre, il gruppo ha un altro marchio, Polestar, che si dedica completamente alla mobilità elettrica.

Skoda

Skoda concentra chiaramente la sua offerta di auto elettriche su SUV e veicoli di grandi dimensioni. Con la gamma Enyaq, il produttore ha colpito nel segno per il mercato svizzero. Questo versatile modello è regolarmente tra le auto elettriche più popolari in Svizzera.

BMW

I bavaresi hanno scommesso sull’auto elettrica con il modello i3 già in anticipo e continuano ad accelerare in questo settore. Dalla city car alla sportiva berlina BMW i4, fino agli SUV elettrici come il BMW iX, il produttore offre una vasta gamma di modelli.

Audi

Il proprio slogan “Vorsprung durch Technik” Audi lo applica anche alle auto elettriche. Dalla berlina sportiva di lusso e-tron GT a station wagon elettriche come l’A6 e-tron fino al Q8 e-tron, un SUV, Audi ha una vasta gamma di auto elettriche sul mercato nel segmento di prezzo elevato.

VW

Il furgone VW con motore elettrico, l’ID Buzz, ha fatto notizia per VW negli ultimi anni in relazione alla mobilità elettrica. Tuttavia, i produttori di Wolfsburg coprono con i modelli ID l’intera gamma di auto elettriche, dalla city car all’SUV.

Mercedes-Benz

Puro lusso con motore elettrico – questa è la promessa delle auto elettriche Mercedes-Benz. I produttori di Stoccarda stanno ampliando continuamente la loro offerta e sono presenti sul mercato con berline, station wagon e SUV. Ma ora ci sono anche SUV come la serie G e furgoni con motore elettrico da Mercedes.

Hyundai

Il produttore automobilistico coreano offre una vasta gamma di veicoli elettrici con i modelli IONIQ e la gamma Kona. Dalla city car a berline eleganti fino a SUV spaziosi.

Marchi di auto elettriche puri

Diversi produttori si concentrano esclusivamente sulle auto elettriche. Tra questi ci sono pionieri come Tesla, ma anche marchi come Polestar, che sono passati completamente dalle auto a combustione e ibride alle auto elettriche. Ciò che colpisce: molti produttori di auto elettriche puri provengono dalla Cina, ma i loro veicoli non sono ancora disponibili in Europa e in Svizzera.

Tesla

Con il Tesla Model S, la mobilità elettrica ha fatto il suo ingresso in molte società occidentali. La gamma di auto elettriche della società statunitense comprende anche il SUV Model Y e la berlina Model 3. Il successo le dà ragione: Tesla è ora il più grande produttore di auto elettriche al mondo.

Polestar

Il joint venture di Volvo e del gruppo automobilistico cinese Geely è iniziato con un ibrido plug-in, prima di concentrarsi completamente sulle auto elettriche. La berlina Polestar 2 sarà affiancata nel 2024 da due nuovi modelli SUV, Polestar 3 e Polestar 4.

Smart

Le piccole auto cittadine erano disponibili per oltre un decennio solo come veicoli a combustione. Nel 2018 è iniziato il passaggio a un marchio completamente elettrico. A marzo 2024, la produzione dell’ultimo modello con motore a combustione, il Smart Fortwo, è stata definitivamente interrotta. Da allora, il produttore produce solo auto elettriche con il Smart #1 e il Smart #3.

Aiways

Il marchio cinese di auto elettriche è stato fondato nel 2017 e ha offerto le sue auto come uno dei primi produttori cinesi anche in Europa. Con l’U5 e l’U6, il marchio ha attualmente un SUV e un SUV coupé in offerta. Tuttavia, non è ancora riuscito a stabilirsi realmente.

BYD

In Svizzera, BYD è ancora poco conosciuta, ma l’azienda non è affatto un underdog. In Cina, è da tempo uno dei principali gruppi automobilistici e attualmente sta conquistando i mercati globali. Ora il marchio di auto elettriche sta persino mettendo in discussione il trono di Tesla come il più grande produttore di auto elettriche al mondo.

Quali marchi sono i ritardatari nelle auto elettriche?

In ogni sviluppo tecnologico ci sono ritardatari che si convertono (troppo) tardi. Questo vale anche per le auto elettriche. Marchi come Ferrari, Lamborghini, Bentley e Suzuki producono solo veicoli a combustione e ibridi fino al 2024. Tuttavia, anche per loro inizia l’era elettrica. Ad esempio, Ferrari e Suzuki hanno annunciato un’auto elettrica per il 2025, mentre Bentley prevede di lanciare un modello elettrico dal 2026.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of Traduzione automatica

Traduzione automatica

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti