La Svizzera: un Paese di differenze. Che si tratti di città e campagna, di montagne e valli o di regioni linguistiche. Questo vale anche per le auto elettriche? Per trovare una risposta a questa domanda, abbiamo dato un’occhiata ai dati di AutoScout24.
Un Paese piccolo, ma con grandi differenze tra i cantoni. È così che conosciamo la Svizzera. Questo è evidente anche nelle ricerche e nelle preferenze relative alle auto elettriche? Abbiamo dato un’occhiata e analizzato le ricerche degli utenti di AutoScout24.
Cosa dicono i nostri dati
Abbiamo analizzato circa 1.400.000 ricerche anonime di e-car su AutoScout24 da tutti i cantoni durante l’intero periodo di studio. Per quanto riguarda le ricerche di e-car con determinati tipi di carrozzeria, non è stato possibile fare affermazioni affidabili per tutte le parti del Paese a causa dei numeri ridotti dei singoli cantoni.
Cantone di Zurigo con il maggior numero di ricerche di auto elettriche
Un’occhiata alle cifre mostra che gli utenti del cantone di Zurigo sono quelli che cercano di più le auto elettriche. Questo non è del tutto sorprendente, dato che Zurigo è anche il cantone con il maggior numero di abitanti.
Tuttavia, con poco meno del 32,6 % di tutte le ricerche, Zurigo lascia indietro tutti gli altri cantoni. Seguono Berna (13,9 %), Vaud (8,3 %), San Gallo (5,4 %) e Argovia (5,3 %), tutti cantoni con un’ampia popolazione di pianura. Al sesto posto si trova il Vallese, il primo cantone più piccolo e anche il primo cantone di montagna.
Se si considera la popolazione, il quadro cambia leggermente. Nella prima posizione, tuttavia, tutto rimane invariato. Zurigo è al primo posto, con 293,3 ricerche di auto elettriche per 1.000 abitanti. Tuttavia, i piccoli cantoni sono ora in grado di fare una figura più forte. Zugo segue al 2. posto con 258,5 ricerche per 1.000 abitanti, mentre Sciaffusa completa il podio. Berna e Basilea Città completano la top 5.
Si può notare che solo i cantoni della Svizzera tedesca sono ancora tra i primi cinque. Inoltre, i cantoni urbani con una popolazione di medie dimensioni stanno avanzando. All’altra estremità della classifica si trovano cantoni quasi esclusivamente rurali: Glarona con Neuchâtel, Uri, Giura e Appenzello Interno in fondo alla classifica con solo 27,7 ricerche di e-car ogni 1.000 abitanti.
I primi 5 cantoni in base alle ricerche di auto elettriche/abitanti
I 5 cantoni più bassi in base alla ricerca di auto elettriche/abitante
Fiat 500 - l'e-car preferita in tutto il paese
Nella ricerca di modelli specifici, le differenze tra le diverse zone del Paese sono completamente scomparse. Quasi senza eccezioni, un’auto è in testa: la Fiat 500. Solo nel Nidvaldo e nel Giura l’utilitaria si colloca “solo” al secondo posto. Anche la Hyundai Kona e la Volvo XC40 sono spesso ai primi posti, collocandosi tra le 3 e-car più cercate su AutoScout24 rispettivamente in 23 e 17 cantoni.
Anche l’analisi dei marchi più ricercati mostra un quadro relativamente uniforme in tutti i cantoni, almeno per quanto riguarda i due marchi più popolari. VW è nella top 3 dei marchi di e-car più ricercati su AutoScout24 in 25 cantoni, mentre Fiat ha ottenuto questo risultato 21 volte. Mercedes-Benz segue al terzo posto con solo 7 posizioni sul podio.
Hyundai e Volvo, che erano ancora in cima alla lista per i singoli modelli, entrano solo occasionalmente nella top 3 per le ricerche di marca.
SUV e fuoristrada dominano le ricerche di e-car in tutti i cantoni
Quanto emerso dalle analisi delle e-car più popolari in Svizzera è confermato anche in tutti i cantoni per i quali disponiamo di un numero sufficiente di dati analizzabili. Dai Grigioni a Ginevra, da Basilea Città al Ticino, “SUV/veicoli fuoristrada” è la categoria più cliccata quando gli utenti restringono la ricerca di auto elettriche.
L’unica altra categoria con un numero significativo di clic è quella delle autovetture di piccole dimensioni. Anche in questo caso non si notano differenze sistematiche tra i cantoni.
La conclusione: le auto elettriche tendono a essere cercate più spesso nella Svizzera tedesca e nei cantoni urbani, almeno tra gli utenti di AutoScout24.
Ma sia in città che in campagna, gli e-SUV sono la categoria di e-car più richiesta. Allo stesso tempo, la Fiat 500 è l’auto più richiesta in quasi tutti i cantoni – l’esatto contrario di un SUV.