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Le 10 auto elettriche più convenienti del 2023

3. Agosto 2023

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Le 10 auto elettriche più convenienti del 2023

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Monika Ochsner

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Le auto elettriche sono costose? Questo pregiudizio nei confronti delle auto elettriche sta diventando sempre meno importante. Da tempo esistono veicoli elettrici economici per tutti i portafogli. Ecco le auto elettriche più economiche della Svizzera.

1. Dacia Spring da 19.990.-

La Dacia, filiale rumena di Renault, dall’autunno 2021 offre non solo una mobilità ragionevole con modelli con motore a combustione, ma anche a trazione elettrica. Nel caso dell’utilitaria elettrica Spring, ciò significa solo 230 chilometri di autonomia secondo il WLTP e nessuna possibilità di ricarica rapida. La ricarica in corrente continua fino a 30 kW costa 650 franchi in più, il che significa che anche la Dacia supera la soglia dei 20.000 franchi. D’altra parte, la Spring, con i suoi 3,71 metri di lunghezza, si muove agevolmente anche negli spazi più stretti. Con i suoi 45 CV (33 kW), si adatta perfettamente alla città, ma suscita anche un senso di avventura grazie al suo aspetto robusto. Su richiesta, la Spring è disponibile anche nella versione da 65 CV (48 kW). Il costo è di 800 franchi in più, ma anche così la Dacia rimane di gran lunga l’auto elettrica più economica della Svizzera.

  • Prezzo da CHF 19.990.-
  • Trazione: trazione anteriore, 33 kW/45 CV
  • Bagagliaio: 270 – 1 100 litri
  • Consumo: 13,9 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 230 km
  • Ricarica AC 0 – 80 %: 56 minuti
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 18,3 t CO2
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 6.951.-

2. Renault Twingo E-Tech Electric da 24.000.-

Trent’anni fa, Renault lanciava la Twingo, una delle auto di serie più vendute di sempre. Con le sue dimensioni compatte di appena 3,6 metri, è e rimane una buona scelta per chi vive in città. Dal 2020, i francesi propongono anche la terza generazione della fortunata Twingo in versione elettrica. I due modelli traggono vantaggio dalla collaborazione con Smart, l’affiliata di Mercedes, perché la Twingo a benzina era già stata sviluppata insieme ai modelli Smart Fortwo e Forfour. La Twingo era dotata della stessa unità elettrica da 82 CV (60 kW) dei piccoli bolidi da città tedeschi. Con un’autonomia di soli 190 chilometri e una potenza di ricarica massima di 22 kilowatt, tuttavia, è meglio non avventurarsi troppo fuori città. In Svizzera Renault offre ora solo la Twingo elettrica.

  • Prezzo da CHF 24.000.-
  • Trazione: posteriore, 60 kW/82 CV
  • Bagagliaio: 219 – 980 litri
  • Consumo: 16,5 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 190 km
  • Ricarica AC 0 – 80 %: 60 minuti
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 19,9 t CO₂
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 7.404.-

3. Smart Fortwo EQ da 27.000.-

Il terzo posto sul podio va alla gemella tecnica della Renault Twingo. Tuttavia, dal 2021 Smart offre solo la Fortwo a due posti e fin dal 2019 il marchio punta in modo deciso sulla mobilità elettrica e la offre solo come veicolo elettrico. Gli 82 CV elettrici rendono la biposto, lunga solo 2,7 metri, quasi un’auto sportiva, ma la carrozzeria compatta limita la batteria ad appena 17,6 kWh. Grazie all’intelligente recupero adattivo, la Smart raggiunge 132 chilometri di autonomia secondo il WLTP: è abbinata al cruise control adattivo e al rilevamento dei limiti di velocità e si adatta alla situazione di guida corrente. Nonostante la gamma più bassa della top ten, la Smart ha qualcosa in più rispetto agli altri modelli: per 3.700 franchi in più è disponibile anche come cabrio.

  • Prezzo da CHF 27.000.-
  • Trazione: posteriore, 60 kW/82 CV
  • Bagagliaio: 260 – 350 litri
  • Consumo: 18,6 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 132 km
  • Ricarica DC 0 – 80 %: più di 40 minuti
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 19,6 t CO2
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 7.949.-

4. VW E-Up da 27.850.-

Non tutto ciò che si muove elettricamente in VW è ancora ID: con la E-Up, la casa di Wolfsburg ha ancora un’auto elettrica da offrire prima del lancio della famiglia ID. Tecnicamente non è più così all’avanguardia, ma grazie a un aggiornamento di due anni fa, la capacità netta della batteria è raddoppiata a 32,3 kWh (36,8 kWh lordi). Ciò significa che la concorrente da 3,6 metri di lunghezza della Spring, della Twingo e della Smart ha ora un’autonomia quotidiana assoluta fino a 260 chilometri secondo il WLTP. Nessuna delle concorrenti elettriche per la città ha un’autonomia maggiore. Inoltre, la potente trazione elettrica rende la E-Up molto scattante e le conferisce un po’ della sensazione da GTI. E non c’è ancora una fine in vista: forse solo nel 2025 con l’imminente ID. 2, verrà lanciato un successore più lungo e probabilmente anche più costoso.

  • Prezzo da CHF 27.850.-
  • Trazione: anteriore, 61 kW/83 CV
  • Bagagliaio: 251 – 959 litri
  • Consumo: 14,4-14,8 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 253 – 260 km
  • Ricarica DC 10 – 80 %: 60 minuti
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 21,1 t CO2
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 7.928.-

5. JAC e-S2 da 29.989.-

Il marchio automobilistico cinese JAC ha lanciato in Svizzera il suo SUV elettrico e-S2 con un prezzo da combattimento: il prezzo d’ingresso sfiora appena i 30.000 franchi. Anche se questo non rende la e-S2 l’auto elettrica più economica della Svizzera, l’affermazione “prezzo da combattimento” è vera. Perché in realtà non troverai tante altre auto elettriche a un prezzo inferiore da nessun’altra parte. Con i suoi 4,13 metri, la cinque posti offre spazio sufficiente per tutta la famiglia. Il motore elettrico da 115 CV (85 kW) è vivace e, con un momento torcente massimo di 270 Nm, garantisce un avanzamento rapido. Solo l’autonomia un po’ modesta di 275 chilometri ne limita un po’ l’idoneità come prima auto. Ma nel complesso, il pacchetto complessivo è adatto al SUV elettrico compatto.

  • Prezzo da CHF 29.989
  • Trazione: posteriore, 85 kW/115 CV
  • Bagagliaio: n. d.
  • Consumo: 16,3 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 275 km
  • Ricarica DC 10 – 80 %: 50 minuti
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.d.

6. Fiat 500e da 30.490.-

La combinazione di mobilità elettrica e stile di vita è anche accessibile: l’iconica 500 di Fiat lo dimostra nella sua ultima creazione. Dal 2020, la nuova generazione della Cinquecento – ha una guida puramente elettrica. Con una lunghezza di 3,63 metri, offre più spazio rispetto al precedente modello con motore a combustione e un concentrato di fascino e stile. La 500e è disponibile non solo con due diversi motori elettrici (95 o 118 CV), ma anche in tre versioni di carrozzeria. Al classico modello a tre porte si aggiungono una cabriolet con capote lunga in tessuto e un modello a quattro porte. In quest’ultimo caso, sul lato passeggero sono presenti doppie porte che si aprono in direzioni opposte per facilitare l’accesso ai sedili posteriori. Anche il buon umore è di serie: la Fiat 500e fa sorridere la maggior parte delle persone.

  • Prezzo da CHF 30.490.-
  • Trazione: anteriore, 70 kW/95 CV
  • Bagagliaio: 185 – 550 libri
  • Consumo: 13,0 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 180 km
  • Ricarica DC 10 – 80 %: –
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 20,1 t CO2
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 8.205.-

7. Nissan Leaf da 31.990.-

Con la Leaf, Nissan è stata uno dei pionieri della mobilità elettrica. Nel 2010, i giapponesi hanno offerto la prima auto elettrica compatta rendendo accessibile già all’epoca la mobilità elettrica alle famiglie. Nel 2017, la Leaf è stata la prima auto elettrica a circolare sulle nostre strade nella sua seconda generazione. Con la nuova edizione, ha messo da parte il suo design stravagante e ora incontra il gusto di un pubblico più ampio. Tuttavia, il prezzo conveniente, che la colloca al settimo posto della nostra classifica, vale solo per la batteria piccola e per il motore meno potente, che ha comunque un’autonomia di 270 chilometri. La batteria più grande, con 110 chilometri di autonomia in più, fa salire il prezzo a poco meno di 40.000 franchi. Entrambe le versioni hanno in comune l’ampio spazio per la vita familiare di tutti i giorni.

  • Prezzo da CHF 31.990.-
  • Trazione: posteriore, 110 kW/150 CV
  • Bagagliaio: 435 litri
  • Consumo: 17,0 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 270 km
  • Ricarica DC 10 – 80 %: 39 minuti
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 26,3 t CO₂
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 8.555.-

8. Jeep Avenger da 33.600.-

Giovane, moderna, economica e già vincente. Ancor prima del lancio nella primavera del 2023, la Jeep Avenger ha vinto il prestigioso titolo di “Auto dell’anno” in Europa. Le lodi anticipate sono ben meritate: il SUV elettrico, lungo poco più di quattro metri, rappresenta l’ultima fase di sviluppo della piattaforma elettrica Stellantis. È il primo modello a essere dotato di un motore elettrico più potente, che ora dispone di 156 CV. Un piccolo inconveniente: la Jeep per ora è disponibile solo nella versione a trazione anteriore. Una versione a trazione integrale dovrebbe seguire successivamente. L’uso perfetto dello spazio e i numerosi dettagli intelligenti degli interni sono sorprendenti. Il rapporto prezzo-prestazioni dell’Avenger è sicuramente corretto. Infatti, tra le dieci auto elettriche più economiche in Svizzera, nessuna offre un’autonomia superiore ai suoi 400 chilometri.

  • Prezzo da CHF 33.600.-
  • Trazione: anteriore 115 kW/156 CV
  • Bagagliaio: 355 litri
  • Consumi: 12,5 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 400 km
  • Ricarica DC 10 – 80 %: 30 minuti
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.d.

9. Renault Zoe da 33.700.-

Anche la Zoe è praticamente una veterana delle auto elettriche. Renault offre l’utilitaria elettrica dal 2013. E dal 2019, la seconda generazione percorre le nostre strade. Anche se la nuova edizione non si discosta quasi per nulla dal modello precedente, Renault ha apportato notevoli miglioramenti sotto il cofano. Oggi la Zoe offre una potenza di 135 CV e un’autonomia di 385 chilometri secondo il WLTP, più che adatta all’uso quotidiano. Solo la potenza di ricarica rapida di soli 50 kW rivela l’età della piccola francese. Purtroppo, l’auto elettrica più venduta in Europa non avrà un successore. Quindi, se l’acquisti ora, ti assicuri un pezzo di storia automobilistica con uno degli antenati dell’elettromobilità.

  • Prezzo da CHF 33.700.-
  • Trazione: posteriore, 100 kW/135 CV
  • Bagagliaio: 338 – 1 225 litri
  • Consumi: 20,0 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 385 km
  • Ricarica 0 – 80 %: 60 minuti
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 27,7 t CO2
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 9.152.-

10. Peugeot e-208 da 34.750.-

Il colosso automobilistico Stellantis, seppure ancora giovane, sta diventando elettrico passo dopo passo. Con la Peugeot e-208, la Jeep Avenger e la Fiat 500e, il Gruppo ha tre auto elettriche accessibili tra le dieci auto elettriche più convenienti in Svizzera. La prima a essere lanciata nel 2019 è stata la Peugeot e-208. La sua tecnologia di propulsione con motore elettrico da 136 CV e la batteria da 45 kWh ha elettrificato non solo altri modelli Peugeot, ma anche numerosi veicoli dei marchi gemelli di Stellantis come Citroën, DS e Opel. Come ricompensa, il piccolo bolide da città francese è rimasto il più economico di tutti i veicoli elettrici. Presto l’e-208 sarà disponibile anche con il motore elettrico più potente (156 CV) dell’Avenger. Allo stesso tempo, l’autonomia passa da 346 a 383 chilometri.

  • Prezzo da CHF 34.750.-
  • Trazione: posteriore, 100 kW/136 PS
  • Bagagliaio: 549 – 1 561 litri
  • Consumo: 16,2 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 346 km
  • Ricarica DC 10 – 80 %: 24 minuti
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 26,1 t CO₂
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 8.842.-

Tutti i dati si basano sui listini prezzi svizzeri disponibili dei produttori. Stato al: 13 febbraio 2023

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