Le imposte di circolazione sono regolate in modo diverso in ogni Cantone. Per evitare che tu debba districarti da solo/a in questo dedalo di norme, qui trovi tutte le informazioni necessarie sulle imposte di circolazione nel Canton Sciaffusa.
Tuttavia, una cosa vale ovunque: non appena l’auto viene immatricolata, devi pagare l’imposta di circolazione. L’obbligo termina quando l’auto viene ritirata dalla circolazione o la targa viene temporaneamente sospesa. Per contro, tra i vari Cantoni esistono grandi differenze nelle basi di valutazione, negli importi delle tasse e nelle agevolazioni per le auto ecologiche.
Come si calcola l'imposta di circolazione nel Canton Sciaffusa?
Vi sono agevolazioni per i veicoli ad alta efficienza energetica e le auto ibride?
Il Canton Sciaffusa non prevede agevolazioni per le auto ibride o altri veicoli a basse emissioni con motore a combustione. L’imposta di circolazione si calcola in base alla cilindrata del motore.
Cilindrata: 1 968 cm³
Imposta di circolazione: CHF 120 + 12 × CHF 12 = CHF 264 all’anno
Come si calcolano le imposte di circolazione per le auto elettriche?
Il Canton Sciaffusa utilizza la potenza del motore in kW per calcolare l’imposta di circolazione delle auto elettriche. Questo dato è riportato nel campo 76 della licenza di circolazione.
Fino a 30 kW, la tariffa forfetaria annuale è di CHF 120, dopodiché l’importo aumenta di CHF 3 ogni 5 kW. Un’auto elettrica con una potenza di 100 kW, ad esempio, è soggetta a un’imposta di circolazione pari a CHF 162 all’anno.
Potenza massima del motore: 210 kW
Imposta di circolazione = CHF 120 + 36 × CHF 3 = CHF 228 all’anno
