nessun risultato trovato

Skoda Citigo e iV – l’elettrica economica

5. Novembre 2022

Momento della lettura: minuti

Skoda Citigo e iV – l’elettrica economica

Picture of Rafael Künzle

Rafael Künzle

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Con la Citigo e iV Skoda saluta a fine gennaio 2020 la prima auto completamente elettrica del suo assortimento: con un prezzo conveniente inferiore ai 20.000 franchi.

La Skoda Skoda Citigo e iV in cifre:

  • Motore: motore elettrico sincrono da 61 kW (83 CV) / 212 Nm
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: cambio a 1 marcia
  • Prestazioni: da 0 a 100 km/h in 12,3 s, velocità massima 130 km/h
  • Dimensioni: peso 1.235 kg, bagagliaio 250 – 923 l
  • Consumi: fabbrica 12,9 kWh / 100 km
  • Prezzo di base: a partire da 19.990 franchi
  • Concorrenti: VW e-up!, Seat Mii
  • Stato al: 18.12.2019

A chi piace la Skoda Citigo e iV

Chi si muove soprattutto in ambito urbano, ha un budget limitato e pochi bagagli ma desidera comunque guidare un’auto completamente elettrica, con la piccola Skoda Citigo e iV non sbaglia.

La piccola E-Drilling

Di VW ha aperto la strada, ora Seat e Skoda seguono l’esempio. Parliamo delle piccole auto completamente elettriche, in cui la VW e-up! crea un trio elettrico insieme alla Seat Mii e alla Skoda Citigo e iV. La Citigo e iV è la prima auto completamente elettrica dei cechi, ma la piccola auto Citigo è nota già dal 2011. Finora il lavoro veniva svolta da un motore 1,9 TSi, mentre ora subentra un motore sincrono da 61 kW/212 Nm, che dovrebbe percorrere fino a 265 chilometri.

Vivace e agile

L’energia viene fornita tramite una batteria agli ioni di litio con 26,8 kWh. La batteria è integrata nel pianale del veicolo per risparmiare spazio. La Citigo e iV dispone dunque di un baricentro più basso rispetto al modello precedente con motore a combustione, il che ha un effetto positivo sulle caratteristiche di guida. Guardando la scheda tecnica non ci si possono aspettare miracoli alla Tesla, ma la potenza interviene indirettamente, come è tipico nell’elettrico e rende questa piccola auto più vivace e agile che mai.

Quasi 200 chilometri nella quotidianità

Dal punto di vista dell’aspetto, la Citigo e iV si distingue dal modello precedente solo per la griglia del radiatore chiusa. Una novità è invece rappresentata dalla scelta tra tre profili di guida e cinque livelli di recupero. Skoda indica un’autonomia di 265 chilometri. In realtà dovrebbero essere circa 200 chilometri. Quando la batteria è scarica è possibile ricaricare quest’auto completamente elettrica in una stazione di ricarica rapida pubblica da 40 kW fino all’80 percento in un’ora. Utilizzando una wallbox da 7,2 kW la durata è di circa quattro ore. In caso di emergenza è possibile ricaricarla anche alla presa di casa durante la notte.

Elettrica essenziale

La Skoda Citigo e iV è disponibile nelle versioni «Style» e «Ambition» (1.380 franchi in più). Fondamentalmente, il veicolo è limitato all’essenziale e ha molta plastica dura e metallo nudo, ma dopotutto questa citycar ha sulle spalle già otto anni. Ma va bene anche senza fronzoli Manca un po’ solo un navigatore completo e al suo posto occorre utilizzare il proprio smartphone. Con un prezzo a partire da 19.900 franchi (incl. bonus di 4.800 franchi) è sopportabile.

Cosa ci piace di più

La Skoda Citigo e iV e le sorelle del gruppo rendono finalmente accessibile la mobilità elettrica. Anche l’autonomia reale di circa 200 chilometri dovrebbe essere sufficiente per le esigenze quotidiane in città.

Cosa ci piace meno

La famiglia I.D. di VW in breve tempo potrebbe mettere fuori gioco il trio di auto elettriche. Che considerando questo fatto non si investa più di tanto nella Citigo e iV & Co. è comprensibile, ma non si può nasconderlo del tutto.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of Rafael Künzle

Rafael Künzle

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti