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Con questi 10 camper andate in vacanza senza cambiare alloggio

21. Marzo 2023

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Con questi 10 camper andate in vacanza senza cambiare alloggio

Andreas Faust

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Desiderate in campeggio senza dover prendere seghetto e chiodatrice per aggiustare il vostro vecchio VW? Allora questi dieci camper nuovi di zecca sono la soluzione: offrono spazio, attenzione ai dettagli e caratteristiche di guida degne di un’automobile.

Citroën Spacetourer Camper

Da un anno Citroën propone una combinazione di van spazioso da tutti i giorni e camper, ma ecco oggi una nuova versione: fino a ieri, nel camper Spacetourer si cucinava nel box cucina sul retro. A partire dalla primavera 2022, è disponibile anche una cucina interna montata longitudinalmente sul lato guidatore. Si monta facilmente in occasione della stagione più bella dell’anno, il resto del tempo è smontabile per riporla in garage o in cantina.

Restano invariati i quattro posti letto: due sotto il tetto a regolazione manuale, oppure il materasso smontabile sul fondo dell’interno. Per mangiare basta collocare un tavolino davanti al sedile in seconda fila e ruotare di 180° le sedute anteriori verso il retro. In opzione, lo Spacetourer è dotabile anche di tenda da sole, oscuramento e isolamento. La cosa più bella (tante possibilità, ma nessun obbligo) è che la dotazione da campeggio si scompone modularmente all’occorrenza e secondo le esigenze.

  • Prezzo a partire da CHF 59’800.-
  • Motore: Diesel, 106 kW/144 CV
  • Consumi a partire da 7,7 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 206 g/km
  • Altezza (chiuso): 1,98 m
  • Superficie orizzontale tetto: 1,85 x 1,23 m
  • Frigorifero: 31 l
  • Acqua dolce: 10 l
  • Acque reflue: nd.

Ford Transit Custom Nugget

Ford rivoluziona il concetto di camper con il Transit Nugget. Mentre di solito i tetti a soffietto dei camper danno sulla cabina guidatore, in questo caso l’apertura dà sul retro. Vantaggio: tutto lo spazio per tagliare le verdure in piedi dietro il portellone posteriore. E più spazio per il letto inferiore, non più ristretto da una cucina laterale. La lunghezza ridotta del letto è compensata dal vano per i piedi: le gambe si possono stendere sotto il lavello.

 

Anche la variabilità è tra i punti forti, grazie a due passi e due versioni di tetto. Oltre al tetto rialzabile in tessuto, è presente anche un tetto elevabile rigido. In realtà ciò impedisce l’ingresso in quasi ogni parcheggio o nel garage di casa, ma nelle notti più fredde è più accogliente. Inoltre, le lenzuola possono essere lasciate al loro posto. La versione lunga può accogliere all’interno anche un WC a incasso. In tal modo, questo camper Ford diventa quasi una roulotte cresciuta.

  • Prezzo a partire da CHF 66’663.-
  • Motore: Diesel, 96 kW/130 CV
  • Consumi: 10,1 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 264 g/km
  • Altezza (chiuso): 2,06 m
  • Superficie orizzontale tetto: 2,00 x 1,38 m
  • Frigorifero: 40 l
  • Acqua dolce: 42 l
  • Acqua reflua: 42 l

Mercedes Marco Polo

Da ormai 38 Mercedes offre veicoli commerciali leggeri con espansione camper. Al momento, il Marco Polo è basato sull’otto posti classe V, completo di cucina laterale, gruppo di sedili, quattro posti letto e tetto rialzabile elettrico. L’estetica è raffinata come quella del modello base: pavimento in legno a listelli incollati, vetro fumè sui due fornelli a gas nonché l’insieme degli interni risultano di qualità nonostante l’abbondare della plastica. Chi ritiene costi troppo può ordinare anche le versioni con dotazione inferiore, per esempio senza cucina.

Il feeling al posto del guidatore è comunque lo stesso di un’auto Mercedes: l’infotainment a comando vocale denominato MBUX reagisce alla chiamata, sono disponibili numerosi assistenti, e anche la lunghezza di 5,14 metri si avvicina a quella dei fratelli berlina, fatto salvo per il peso. È disponibile tanto la trazione posteriore che quella integrale. E poiché la classe V è presente anche in versione EQV elettrica, questo camper elettrico è facilmente allacciabile alla linea. 

  • Prezzo a partire da CHF 81’259,65
  • Motore: Diesel, 120 kW/163 CV
  • Consumi: 9,1 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 240 g/km
  • Altezza (chiuso): 1,98 m
  • Superficie orizzontale tetto: 2,05 x 1,13 m
  • Frigorifero: 40 l
  • Acqua dolce: 38 l
  • Acqua reflua: 40 l

Opel Zafira-E Life Silvaplana

Non c’è mai stato tanto silenzio in campeggio. Non per un qualche divieto di festeggiare, ma perché lo Zafira-E Life Silvaplana è una casa vacanze su due ruote completamente elettrica. La tecnologia firmata Stellantis prevede una batteria con capacità di 75 kilowattora, che genera corrente per tratte da 285 a 339 km, a seconda della quantità di bagagli. In Svizzera, lo Zafira integra – come rivela il nome – la dotazione camper, versione con cui viene presentata alla clientela.

Si dorme sotto il tetto oppure sul materasso pieghevole all’interno, per rifocillarsi c’è il box cucina nel cofano, ora coperto dalla ribaltina, quindi è meglio andare in vacanza nei periodi di sole. Praticità: con un’altezza totale di 1,97 metri, lo Zafira-E entra in quasi tutti i parcheggi coperti. Naturalmente, la motorizzazione elettrica incide un po’ sul prezzo, ma compensa con i costi d’esercizio di una vacanza impegnativa. In alternativa, si può anche scegliere un Turbodiesel tra 120 e 177 CV.

  • Prezzo a partire da CHF 71’990.-
  • Motore: elettrico, 100 kW/136 CV
  • Consumi 24,7 kWh/100 km
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Altezza (chiuso): 1,97 m
  • Superficie orizzontale tetto: 1,95 x 1,35 m
  • Frigorifero: 15 l
  • Acqua dolce: 12 l
  • Acqua reflua: 12 l

Peugeot Traveller Camper

Il Traveller segna una collaborazione di Peugeot con Citroën, Opel e Toyota (vedere sotto). Nel settore dei veicoli commerciali, ha senso: ciò che importa sono i costi bassi, per rientrare nel budget delle PMI. Tuttavia, ha senso anche in un camper: se gli stessi modelli vengono adattati a quattro modelli contemporaneamente, la produzione avviene in grandi quantità e il prezzo al cliente si abbatte.

Con il camper Traveller, Peugeot si appoggi a un progetto altrui: letto sotto il tetto rialzabile e all’interno, cucina nel box a incasso nel cofano, unendo frigorifero e bombola del gas a fornelli, acqua und e scarico. Vantaggio: di solito si prende su tutto e si parte con un bagagliaio XXL al mobilificio o al garden center, oppure ci si porta dietro un’intera squadra di calcio. Lato motorizzazione, Peugeot punta sui Diesel – naturalmente più puliti, com’è solito il pioniere del filtro antiparticolato. Una soluzione logica in fatto di consumi, soprattutto per le tratte più lunghe.

  • Prezzo da CHF 48’300.- più modulo camper
  • Motore: Diesel, 132 kW/180 CV
  • Consumi: 8,9 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 205 g/km
  • Altezza (chiuso): 1,97 m
  • Superficie orizzontale tetto: 1,83 x 1,23 m
  • Frigorifero: 44 l
  • Acqua dolce: 10 l
  • Acqua reflua: 10 l

Renault Trafic Spacenomad

Renaults Nomade con posto in abbondanza – Spacenomad – è uno degli illustri sconosciuti nel segmento camper, essendo stato presentato da poco. Tuttavia, è disponibile già con passo breve o più lungo da 40 cm, due motori Turbodiesel da 145 o 170 CV e, in base alla motorizzazione, accensione manuale o cambio a sei marce a doppia frizione. Si dormein quattro sotto il tetto, elevabile in avanti, oppure nel gruppo di sedili orizzontali all’interno. 

L’angolo cottura è montato longitudinalmente sul lato guidatore e offre un box cucina relativamente grande e un serbatoio d’acqua dolce molto abbondante, ma non dimenticare di svuotare il serbatoio dell’acqua reflua, che è nettamente più piccolo. Pratico: i grandi contenitori arrivano fino al tetto. Tenda da sole, illuminazione LED a risparmio energetico o cruise control sono disponibili di serie, ma la predisposizione radio o il climatizzatore hanno un sovrapprezzo. A tal proposito vi è un riscaldamento a gasolio per riscaldare fino a 2500 metri di quota sul livello del mare.

  • Prezzo a partire da CHF 61’150.-
  • Motore: Diesel, 125 kW/170 CV
  • Consumi: 10,3 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 270 g/km
  • Altezza (chiuso): 1,99 m
  • Superficie orizzontale tetto: 2,00 x 1,20 m
  • Frigorifero: 49 l
  • Acqua dolce: 60 l
  • Acqua reflua: 35 l

Toyota Proace Verso (Camping-Module)

Ecco il quarto membro dei camper firmati Citroën, Opel e Peugeot: il Proace è probabilmente il più variegato. La dotazione complessiva è infatti ordinabile e integrabile singolarmente, per esempio il box cucina estraibile per il cofano. Oppure la tenda da tetto per due, fissata con i supporti opzionali e montata in un quarto d’ora. Oppure la tenda da sole aggiuntiva che espande il camper con una sala da pranzo all’aria aperta.

Naturalmente, resta invariata la variabilità del Proace. Chi lo usa come camper per pochi giorni all’anno e non vuole portarsi dietro i pesanti accessori generatori di consumi, può semplicemente rimuovere il box cucina e la tenda da telto, godendosi così gli otto posti a sedere e il bagagliaio XXL. Meglio farlo in due però, perché montare e smontare il box cucina non è poi così semplice. D’altronde, chi va mai in campeggio da solo?

  • Prezzo a partire da CHF 61’100.- più modulo camper
  • Motore: Diesel, 106 kW/145 CV
  • Consumi: 8,2 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 215 g/km
  • Altezza (chiuso): 1,95 m
  • Superficie orizzontale tenda da tetto: 2,40 x 1,40 m
  • Frigorifero: nd.
  • Acqua dolce: 10 l
  • Acqua reflua: 10 l

VW Caddy California

Un gioiellino: con il Caddy California, Volkswagen lancia il suo primo camper basato sul suo veicolo commerciale più piccolo. Vantaggio: il Caddy è basato sulla tecnologia dell’ultima generazione di Golf. Conta infatti numerosi assistenti, una cilindrata variabile per risparmiare benzina e una sensazione di guida come se si sfrecciasse in una berlina compatta. 

C’è scritto California, tuttavia questo cinque posti con letto di emergenza non ha certamente nulla a che fare con il furgone omonimo (vedere sotto). In definitiva, il Caddy resta un’auto compatta che nessun ingegnere ha modificato. Per questo motivo, oltre al letto pieghevole – da smontare prima di partire – sul robusto telaio in acciaio non ci sono né bagno né cabina armadio. Soltanto sedie e tavolino pieghevoli. Ci sono comunque un box cucina estraibile con fornelli a gas sotto il portellone, inclusiva di vano posate. Tuttavia, per l’acqua di cottura e di lavaggio occorre rifornirsi al rubinetto più vicino. Chi è cresciuto con la tenda pop up e il materasso gonfiabile ritroverà nel Caddy un perfetto camper di piccole dimensioni per budget ridotti.

  • Prezzo a partire da CHF 34’160.-
  • Motore: benzina, 84 kW/114 CV
  • Consumi: 6,2 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 148 g/km
  • Altezza (chiuso): 1,84 m
  • Superficie orizzontale tetto: 1,98 x 1,07 m
  • Frigorifero: assente
  • Acqua dolce: assente
  • Acqua reflua: assente

VW T6.1 California

Arriva il classico: già il primissimo furgone chiamato T1 era un invito a trasferirsi con pali e fornelli nella casa vacanze su ruote, finché VW non ha iniziato a offrire il pacchetto di serie. È chiaro: senza furgone non esiste cultura del camper e vita in viaggio. Nel frattempo è arrivata la sesta generazione di California, disponibile con trazione anteriore o integrale e in diversi livelli di casa mobile, fino a una enorme tenda trasportabile senza grossi sforzi. Tra l’altro, è il Volkwagen più venduto nel nostro paese.

Il concetto è collaudato: in alto si dorme, sotto il tetto elevabile – anche elettrico a seconda della versione – o la panca ripiegata, si cucina nella cucina laterale e, come armadio, VW ha finalmente trovato, dopo anni, una soluzione abbastanza ottimale. Naturalmente, tutti i componenti sono ben fissati, tuttavia il California offre anche una vita dopo le vacanze, essendo utilizzabile anche come berlina spaziosa. Elettrico? Non ancora, ma l’ID.Buzz elettrico dovrebbe essere in arrivo anche come California. Anche il T7 nuovo di zecca è riuscito, in un qualche momento, a trasformarsi nel California.

  • Prezzo a partire da CHF 72’990.-
  • Motore: Diesel, 110 kW/150 CV
  • Consumi: 8,8 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 230 g/km
  • Altezza (chiuso): 1,99 m
  • Superficie orizzontale tetto: 2,00 x 1,20 m
  • Frigorifero: 42 l
  • Acqua dolce: 25 l
  • Acqua reflua: 30 l

VW Crafter California

Che ne dite di un furgone XL? Il Grand California è basato sul Crafter, transporter da ben 3,1 tonnellate, realizzato da Volkswagen in collaborazione con MAN. La differenza più importante rispetto al California più piccolo consiste nel tetto alto rigido, la cui altezza di 3,09 metri rende assolutamente proibitivo qualunque garage o parcheggio. Che peccato. Compensa un vantaggio: nel Gran California non c’è bisogno di fare grandi assemblaggi o di giocare a tetris con le valigie per portare il veicolo in posizione di guida dal campeggio.

Infatti, questo colosso di sei metri ha così tanto posto da ospitare quattro spaziosi, pur stando stretti, e un angolo cottura di grandi dimensioni. Ci sta anche una cabina doccia con WC integrato – perfetta per i camperisti che amano condividere tutto. Un aiuto per quando si va al mare viene dato dall’impianto fotovoltaico opzionale e dalla zanzariera di serie, altri dettagli per cui non c’era spazio nel T6.1.

  • Prezzo a partire da CHF 65’790.-
  • Motore: Diesel, 150 kW/177 CV
  • Consumi: 12,3 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 324 g/km
  • Altezza (chiuso): 3,09 m
  • Superficie orizzontale tetto: 1,93 x 1,36 m
  • Frigorifero: 70 l
  • Acqua dolce: 110 l
  • Acqua reflua: 90 l

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Andreas Faust

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